Compatibilità giga b660m gaming X ax e ram (+SSD)

Lorne Malvo

Nuovo Utente
83
7
Premetto di aver letto la guida per le RAM e il "non perdere la testa con qvl" , tuttavia non assemblando un PC da un bel po' (dal 2008...) mi trovo un po' ad avere un eccesso di precauzione per cui scusatemi, ma lo chiedo ugualmente: le patriot steel PVS432G320C6K pur non QVL sono sicuramente 100% compatibili con Gigabyte B660m Gaming X AX? (Idem per la SSD nvme Crucial p3 plus (CT500P3PSSD8) anch'esso non qvl)
Grazie



Ps:
le alternative sono un pelo più costose (quando si sfonda alla grande il budget e c'è da limare lo so fa si tutto): Kingston fury Renegade KF432C16RB1K2/32 (qvl) e come SSD nvne Samsung 980 ssd mz-v8v500 (qvl c'è la vers 1Gb).
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
le patriot steel PVS432G320C6K pur non QVL sono sicuramente 100% compatibili con Gigabyte B660m Gaming X AX?
tu aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
la certezza della compatibilità non può dartela nessuno, ma col BIOS aggiornato aumentano parecchio le probabilità che molte più RAM non in QVL funzionino, le Patriot non dovrebbero dare problemi, comunque nel caso ci sono le 32 GiB (kit 2x16 GiB) Kingston FURY Renegade (KF432C16RB1K2/32) 3200 MT/s (115€, sono solo 10€ in più delle Patriot) vendute e spedite da Amz
Idem per la SSD nvme Crucial p3 plus (CT500P3PSSD8) anch'esso non qvl
la QVL per gli SSD puoi ignorarla, in media funzionano tutti, vale sempre il discorso di aggiornare il BIOS della mobo
ma perché il Crucil P3?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorne Malvo

Lorne Malvo

Nuovo Utente
83
7
la QVL per gli SSD puoi ignorarla, in media funzionano tutti, vale sempre il discorso di aggiornare il BIOS della mobo
ma perché il Crucil P3?

Le ho messe lì non ricordo quando leggendo qualche recensione amz ed essendo disponibili e vendute e spedite amz non mi sono preoccupato di cercare altro.

Sono problematiche?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A 55€? Quali?
è sbagliato basarsi solo sul prezzo: il P3 Plus (è questo immagino, perché il P3 "liscio" è sconsigliabile) è un DRAM-less con HMB da 64 MiB, ossia è un SSD che non ha cache DRAM a bordo, ma usa una parte della memoria RAM del computer (64 MiB) per simularla
questa tipologia di SSD è economica ma non ha le stesse prestazioni di uno con DRAM a bordo, tra l'altro, rimanendo in casa Crucial c'è il P5-Plus 500GB che a bordo ha 1GB di DRAM LPDDR4-213 a 62€, per pochi euro è molto meglio. Ce ne sono altri ma non a prezzo paragonabile

di solito sconsiglio gli SSD da 500GB, molto meglio quelli da 1TB perché, a parte la capacità, hanno un numero doppio di linnee dati che possono usare in parallelo rispetto ad un 500GB, le prestazioni lettura/scrittura casuale (che sono quelle più usate) aumentano parecchi
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorne Malvo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!