DOMANDA Compatibilità e settaggio jumper tra due HDD: Seagate Barracuda e WD20EARS

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ciao e buongiorno a tutti,
spero sia giusta la sezione; volevo chiedere supporto come da titolo per i seguenti dischi rigidi:
Seagate Barracuda 7200.11 da 500GB e WD20EARS da 2 TB.
Avendo formattato il pc ho potuto installare il sistema operativo (Wind XP Home) solo sul seagate in quanto se provavo con l'altro mi dava errore caricamento sistema; e questo è stato possibile, tra l'altro, soltanto connettendo al pc il primo HD, perchè con entrambi collegati si presentava sempre quel messaggio di errore.
Una volta installato il sistema, aggiornamenti, antivirus ecc, ho provato ad aggiungere il WD a pc spento, ma avviando compare sempre l'errore di caricamento sistema. Ho riavviato e premendo questa volta F8 appare una lista di componenti (i masterizzatori e gli hdd) selezionando tra i quali il Seagate mi permette di far avviare il sistema; una volta avviato, nella barra delle applicazioni mi viene riconosciuta la nuova unità, il WD.
Tuttavia ogni volta che accendo il pc (a meno che lo metta in pianta stabile in modalità sospensione) devo ripetere la procedura con F8.
Ho provato a fare dei tentativi con vari settaggi del jumper ma non ho avuto risultati; il Seagate ha quattro pin in linea, il WD ne ha otto disposti in quattro coppie da due in verticale.
Qualcuno saprebbe aiutarmi per capire come risolvere questo fastidio? Devo scaricare dei driver di compatibilità del WD? O bisogna settare master/slave i due dischi o meglio in parallelo e se si come?
Grazie molte in anticipo per l'attenzione ed eventuali risposte,
ciao e buona giornata.
 
P

Pez_93

Ospite
Controlla nel BIOS la priorità di avvio degli Hard Disk; imposta come primo quello dove è presente il sistema (il Seagate)
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Controlla nel BIOS la priorità di avvio degli Hard Disk; imposta come primo quello dove è presente il sistema (il Seagate)

Grazie, risolto come da tue indicazioni; alla voce "avvio" ho cliccato l'avvio non da cd-rom ma da hard disk e dei due il primo in ordine numerico e di apparizione era infatti WD e non Seagate; ho invertito l'ordine e salvato la modifica ed ora parte alla grande!
p.s. ho riportato la procedura nel caso potesse risultare utile ad altri utenti, non per spiegarla a te che l'hai suggerita a me! :vv:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per utilizzare correttamente un WD Green (WD20EARS) sotto XP è indispensabile collocare un jumper tra i pin 7-8 (i primi due a sinistra), secondo questo schema (ultimo disegno in fondo):

wdcaviargreenjumpersett.png


I WD Green adottano infatti l'Advanced Format, cioè adottano cluster da 4 KB anziché da 512 Byte come le unità disco precedenti. Con sistemi operativi recenti (da Vista in qua) si può tranquillamente utilizzare l'hard disk senza jumper, in quanto questi sistemi operativi allineano correttamente le unità di allocazione ai cluster; Windows XP invece non è in grado di allineare correttamente le partizioni, e se non si colloca il jumper le prestazioni risulteranno molto scarse. Ti consiglio quindi di non utilizzare l'hard disk, se l'hai già fatto sposta momentaneamente i dati sull'altro hard disk, quindi smontalo, colloca il jumper, rimontalo, cancella la partizione (non basta formattare) e ricomincia da capo.
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
[...]se l'hai già fatto sposta momentaneamente i dati sull'altro hard disk, quindi smontalo, colloca il jumper, rimontalo, cancella la partizione (non basta formattare) e ricomincia da capo.
Grazie per la risposta articolata, non intendendomi di dovrei domandare alcuni chiarimenti, indicando il percorso seguito prima di formattare:
il sistema operatico XP si trovava nel Seagate; quindi ho resettato questo HD e ho reinstallato da capo il tutto; mentre nel WD è rimasto tutto inalterato anche a livelli di contenuti, in quanto, pur avendo provato ad usare il disco di ripristino e ad installarvi XP ( il tutto senza esito) alla fine l'ho staccato e ho proceduto con l'installazione nel Seagate; adesso il WD l'ho collegato come secondo HD dal bios e mi serve come contenitore dati, principalmente; a questo punto che dovrei fare per seguire il tuo consiglio?
Mi dici di spostare tutto sull'altro HD (ma non potrei farlo per questione di portata in GB notevolmente differente) per salvare il contenuto prima di formattarlo? Mettere il ponticello senza scollegarlo e senza formattarlo non servirebbe a nulla? Non si può mettere il ponticello (cavo alimentazione scollegato) sull'HD cosi come si trova ora?
Grazie, spero sia stato chiaro nell'esporre la domanda,
a presto!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti ho consigliato di spostare i dati sull'altro e di collocare il ponticello perché avevi appena installato i due hard disk. Se però la quantità di dati che hai sul Green è tale da non poter essere spostata, si può utilizzare un tool software, WD Align:

WD Support / Downloads

installa WD Align, poi lancialo e segui le istruzioni. Il software provvederà ad allineare correttamente la partizione presente sul Green, e in questo caso non occorre collocare alcun jumper.
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ti ho consigliato di spostare i dati sull'altro e di collocare il ponticello perché avevi appena installato i due hard disk. Se però la quantità di dati che hai sul Green è tale da non poter essere spostata, si può utilizzare un tool software, WD Align:

WD Support / Downloads

installa WD Align, poi lancialo e segui le istruzioni. Il software provvederà ad allineare correttamente la partizione presente sul Green, e in questo caso non occorre collocare alcun jumper.

Ok, grazie, proverò e farò sapere l'esito!
Giusto per conoscenza personale, se volessi applicare il ponticello, dovrei prima formattare il disco perchè dia i suoi effetti oppure si può applicare cosi direttamente senza spegnere, togliere o formattare il disco stesso?
Grazie!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il ponticello va' applicato a pc spento, è ovvio, e non posso garantire l'esito dell'operazione, nel senso che non so come viene trattata un'eventuale partizione già presente sull'hard disk; c'è il rischio che i dati vengano cancellati. Il ponticello andrebbe collocato su di un hard disk nuovo, senza dati sopra, e visto che è già occupato, usa il metodo software, non utilizzare alcun ponticello.
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Il ponticello va' applicato a pc spento, è ovvio, e non posso garantire l'esito dell'operazione, nel senso che non so come viene trattata un'eventuale partizione già presente sull'hard disk; c'è il rischio che i dati vengano cancellati. Il ponticello andrebbe collocato su di un hard disk nuovo, senza dati sopra, e visto che è già occupato, usa il metodo software, non utilizzare alcun ponticello.

Si, difatti farò come mi avevi già consigliato, era giusto per imparare una cosa per me nuova. Grazie dei preziosi consigli, appena avrò 10 min per mettere in pratica aggiornerò sulla situazione,
ciao! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili