DOMANDA Compatibilità e dimensioni nuova vga e scheda madre

Tr!p

Utente Attivo
6
0
Buongiorno, sono quasi convinto a upgradare la scheda video, attualmente ho una gtx 1070ti asus rog.
Vorrei acquistare una KFA2 GeForce RTX 3070 EX Gamer.

Siccome l'acquisto è decisamente "importante" vorrei evitare errori, e di conseguenza sono qui a scomodarvi :)

La prima domanda è relativa alla compatibilità della scheda video e la scheda madre che ho attualmente.
La seconda riguarda le dimensioni fisiche della nuova scheda...la1070ti era entrata al pelo, questa, stando alle specifiche sul sito ufficiale, è 30cm più larga. Il case è un NZXT H440.

Poi ovviamente, se pensate sia il caso di upgradare anche altro (vedi la ram)...ogni consiglio è ben accetto.


Spec del pc:

Alimentatore: Corsair 750

CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.00GHz
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 666MHz (9-9-9-24)
Motherboard
MSI Z97 MPOWER (MS-7915)
VGA
BenQ XL2720Z (1920x1080@144Hz)
4095MB NVIDIA GeForce GTX 1070 Ti (ASUStek Computer Inc)

Storage
931GB Crucial (SATA (SSD))
931GB Western Digital WDC (SATA)
238GB Crucial(SATA (SSD))
 
Soluzione
Il mercato non si è evoluto così. Quest' anno c'è purtroppo l' emergenza sanitaria.
Il livello di disponibilità dei prodotti non è lo stesso. Dipende da a prodotto a prodotto.
Se ti serve ora il pc ora ci sono i Ryzen serie 3000 Zen 2 oppure le cpu Intel serie 10000 socket 1200.
Ipotizzando che mi serve ora, un pc di fascia medio/alta che faccia girare bene i giochi di ultima generazione a 1920x1080 a 144hz, con un budget che non vuole sforare i 1600€ (monitor e periferiche esclusi)...è una cosa fattibile, o al momento non conviene assolutamente acquistare?

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
prendere la 3070 con quella cpu equivale a castrarla
fossi in te 700€ li spenderei per rifare prima la build totale e poi cambiare gpu
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, sono quasi convinto a upgradare la scheda video, attualmente ho una gtx 1070ti asus rog.
Vorrei acquistare una KFA2 GeForce RTX 3070 EX Gamer.

Siccome l'acquisto è decisamente "importante" vorrei evitare errori, e di conseguenza sono qui a scomodarvi :)

La prima domanda è relativa alla compatibilità della scheda video e la scheda madre che ho attualmente.
La seconda riguarda le dimensioni fisiche della nuova scheda...la1070ti era entrata al pelo, questa, stando alle specifiche sul sito ufficiale, è 30cm più larga. Il case è un NZXT H440.

Poi ovviamente, se pensate sia il caso di upgradare anche altro (vedi la ram)...ogni consiglio è ben accetto.


Spec del pc:

Alimentatore: Corsair 750

CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.00GHz
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 666MHz (9-9-9-24)
Motherboard
MSI Z97 MPOWER (MS-7915)
VGA
BenQ XL2720Z (1920x1080@144Hz)
4095MB NVIDIA GeForce GTX 1070 Ti (ASUStek Computer Inc)

Storage
931GB Crucial (SATA (SSD))
931GB Western Digital WDC (SATA)
238GB Crucial(SATA (SSD))

Buongiorno a te.
Hai fatto benissimo a chiedere prima di fare l' acquisto.

Che alimentatore Corsair 750w hai?

E' impensabile mettere una scheda video di quel livello in quella build (ssd/hdd non c' entrano) e con quel monitor.
E' una scheda video che richiede il cambio del processore, della scheda madre, delle ram e del monitor. Non è una scheda video per il Full HD alti refresh rate.

Se non vuoi fare un upgrade del monitor ti consiglio il cambio del processore, scheda madre e della ram. Poi come schede video rimani con la gtx 1070 TI e nel 2021 farai un upgrade con la RTX 3060 liscia oppure con un equivalente Amd RX serie 6000.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Tr!p

Utente Attivo
6
0
Ancora giocherei a 1080, al momento non ho in previsione di acquistare un monitor con risoluzione superiore.
L'obbiettivo principale di questo upgrade era di far girare discretamente l'imminente cyberpunk, con ray tracing attivo.
E visto che di 20x non si trova niente, o con prezzi allucinanti, pensavo appunto di fare il salto diretto alle 30x.

Ma se mi dite che per le 30x è il caso di rinnovare completamene l'hw, i costi aumenterebbero eccessivamente, significherebbe rifare un pc da zero (ssd e case a parte).

A questo punto, vi chiedo che tipo di upgrade consigliate per giocare a cyberpunk, visto che credo che con l'attuale scheda farei molta fatica.

Oppure, magari, guardando sull'usato, potrei trovare una build intera a prezzi accettabili, non saprei.

edit: per l'alimentatore, appena torno a casa ti dico qual'è esattamente, ora non ricordo.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ancora giocherei a 1080, al momento non ho in previsione di acquistare un monitor con risoluzione superiore.
L'obbiettivo principale di questo upgrade era di far girare discretamente l'imminente cyberpunk, con ray tracing attivo.
E visto che di 20x non si trova niente, o con prezzi allucinanti, pensavo appunto di fare il salto diretto alle 30x.

Ma se mi dite che per le 30x è il caso di rinnovare completamene l'hw, i costi aumenterebbero eccessivamente, significherebbe rifare un pc da zero (ssd e case a parte).

A questo punto, vi chiedo che tipo di upgrade consigliate per giocare a cyberpunk, visto che credo che con l'attuale scheda farei molta fatica.

Oppure, magari, guardando sull'usato, potrei trovare una build intera a prezzi accettabili, non saprei.

edit: per l'alimentatore, appena torno a casa ti dico qual'è esattamente, ora non ricordo.

Però non si abbina una scheda video a qualsiasi monitor e qualsiasi configurazione.
Poi delle RTX serie 3000, per il momento sono state presentate e sono uscite solo la RTX 3090, la RTX 3080 e la RTX 3070. Ma la serie non è affatto finita. Usciranno altri modelli.
Stessa cosa vale per per le Amd RX serie 6000 tranne per il fatto che per l' uscita della RX 6900 XT avverrà il 2 dicembre. Usciranno più avanti altri modelli di questa serie.

Se il tuo obiettivo riguarda i Full HD a 144hz allora c'è da fare il cambio del processore, della scheda madre e della scheda video. Già con il cambio: cpu, scheda madre e ram, avrai una base adatta, avrai più prestazioni e potrai sfruttare la gtx 1070 TI che hai.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tr!p

Utente Attivo
6
0
Però non si abbina una scheda video a qualsiasi monitor e qualsiasi configurazione.
Poi delle RTX serie 3000, per il momento sono state presentate e sono uscite solo la RTX 3090, la RTX 3080 e la RTX 3070. Ma la serie non è affatto finita. Usciranno altri modelli.
Stessa cosa vale per per le Amd RX serie 6000 tranne per il fatto che per l' uscita della RX 6900 XT avverrà il 2 dicembre. Usciranno più avanti altri modelli di questa serie.

Se il tuo obiettivo riguarda i Full HD a 144hz allora c'è da fare il cambio del processore, della scheda madre e della scheda video. Già con il cambio: cpu, scheda madre e ram, avrai una base adatta, avrai più prestazioni e potrai sfruttare la gtx 1070 TI che hai.

Ok, allora valuto un cambio completo. Magari rimanendo con la mia scheda video, in attesa di qualcosa di nuovo nel mercato delle 3000. Potrei anche prendermi un preassemblato con una 2000 montata su, che sicuramente mi allungherebbe l'attesa di un upgrade vga per almeno un paio d'anni.

Con 1500 massimo spero di cavarmela. Se conoscete qualche sito in cui lavorano bene e hanno prezzi "onesti" (e se non è fuori dal regolamento del forum) sono apertissimo a consigli.
Anche perchè sono rimasto completamente fuori dall'evoluzione dei pc gaming, non conosco i nuovi processori ne schede madre, ne le nuove tecnologie, ho giusto seguito un pò le schede video...quindi non saprei dove mettere le mani per farmi una build completa da solo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Magari rimanendo con la mia scheda video, in attesa di qualcosa di nuovo nel mercato delle 3000. Potrei anche prendermi un preassemblato con una 2000 montata su, che sicuramente mi allungherebbe l'attesa di un upgrade vga per almeno un paio d'anni.

Non è sufficiente che la scheda video appartenga alla serie 2000 oppure alla 3000 o alla serie 6000 etc..., per poterla acquistare.
Sui preassemblati, non è così. Poi se intendevi nel nuovo vanno evitare come la peste ed è meglio decisamente il pc che hai ora almeno così i soldi non andranno buttati.

Con 1500 massimo spero di cavarmela. Se conoscete qualche sito in cui lavorano bene e hanno prezzi "onesti" (e se non è fuori dal regolamento del forum) sono apertissimo a consigli.
Anche perchè sono rimasto completamente fuori dall'evoluzione dei pc gaming, non conosco i nuovi processori ne schede madre, ne le nuove tecnologie, ho giusto seguito un pò le schede video...quindi non saprei dove mettere le mani per farmi una build completa da solo.

Non è un buon periodo per fare l' acquisto.
Ti consiglio di aspettare che i Ryzen serie 5000 Zen 3 siano disponibili negli e-shop o che aumentino le scorte nei magazzini etc...
 

Tr!p

Utente Attivo
6
0
Azz ?
Triste vedere che il mercato si sia evoluto così, ora quindi c'è la caccia ai componenti che finiscono negli stock?
Niente...aspetterò un pò per rifarmi la nuova build, sperando che cyberpunk mi giri discretamente con il pc attuale ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Azz ?
Triste vedere che il mercato si sia evoluto così, ora quindi c'è la caccia ai componenti che finiscono negli stock?
Niente...aspetterò un pò per rifarmi la nuova build, sperando che cyberpunk mi giri discretamente con il pc attuale ?

Il mercato non si è evoluto così. Quest' anno c'è purtroppo l' emergenza sanitaria.
Il livello di disponibilità dei prodotti non è lo stesso. Dipende da a prodotto a prodotto.
Se ti serve ora il pc ora ci sono i Ryzen serie 3000 Zen 2 oppure le cpu Intel serie 10000 socket 1200.
 

Tr!p

Utente Attivo
6
0
Il mercato non si è evoluto così. Quest' anno c'è purtroppo l' emergenza sanitaria.
Il livello di disponibilità dei prodotti non è lo stesso. Dipende da a prodotto a prodotto.
Se ti serve ora il pc ora ci sono i Ryzen serie 3000 Zen 2 oppure le cpu Intel serie 10000 socket 1200.
Ipotizzando che mi serve ora, un pc di fascia medio/alta che faccia girare bene i giochi di ultima generazione a 1920x1080 a 144hz, con un budget che non vuole sforare i 1600€ (monitor e periferiche esclusi)...è una cosa fattibile, o al momento non conviene assolutamente acquistare?
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!