Compatibilità dissipatore integrato su motherboard di fascia alta con dissipatore cpu di grandi dimensioni.

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Ciao ragazzi, un dubbio generale che sicuramente è stupidissimo ma ho bisogno di risolvere. Nelle motherboard di alta fascia extreme, con tanto di dissipazione laterale integrata sulla cpu, come faccio a sapere che un dissipatore cpu, di dimensioni importanti, non ci vada a sbattere? Basta sapere il tipo di socket (dissipatore/motherboard) e questo problema non esiste oppure bisogna prendere le misure come per le ram, per non farle toccare la ventola o le lamelle del dissipatore? Grazie mille.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ciao ragazzi, un dubbio generale che sicuramente è stupidissimo ma ho bisogno di risolvere. Nelle motherboard di alta fascia extreme, con tanto di dissipazione laterale integrata sulla cpu, come faccio a sapere che un dissipatore cpu, di dimensioni importanti, non ci vada a sbattere? Basta sapere il tipo di socket (dissipatore/motherboard) e questo problema non esiste oppure bisogna prendere le misure come per le ram, per non farle toccare la ventola o le lamelle del dissipatore? Grazie mille.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sapere le misure e' sempre molto importante, ma se il dissipatore nuovo e' di una marca blasonata, si suppone che non vada a toccare le varie plastiche attorno.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,205
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Con il socket classico, quindi non ruotato di 90° come sulla evga dark z390, il rischio di contatto ci sarebbe solo se montassi il dissi in verticale, quindi con l' estrazione verso l' alto.

Comunque se ci fai un esempio più specifico è meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Sapere le misure e' sempre molto importante, ma se il dissipatore nuovo e' di una marca blasonata, si suppone che non vada a toccare le varie plastiche attorno.

Grazie quiz face, si concordo però come fai a sapere di quanto sia grosso il dissipatore integrato lateralmente sulla cpu? Facendo una rapida carrellata nelle motherboard di fascia alta o extreme non trovo indicazioni che mi permettano di regolarmi come per il dissipatore cpu dove tutto è indicato per filo e per segno.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Con il socket classico, quindi non ruotato di 90° come sulla evga dark z390, il rischio di contatto ci sarebbe solo se montassi il dissi in verticale, quindi con l' estrazione verso l' alto.

Comunque se ci fai un esempio più specifico è meglio.

Grazie ottooore, guarda è un dubbio un po’ generale vedendo le ultime motherboard. Dallo schermo e dalle review mi sembrava che il dissipatore integrato sia bello alto e non trovando sempre alcun dato per quanto riguarda le misure mi era venuto il dubbio che esso potesse andare a impattare sul dissipatore della cpu (in caso uno volesse sceglierlo bello grosso e con due ventole altrettanto grandi e voluminose). Quindi basta sapere il socket del dissipatore e della motherboard che siano uguali?
Un esempio di una motherboard del genere per me è Asrock X570 Phantom Gaming 4, il dissipatore integrato alla sinistra della cpu mi sembra alto, come faccio a saperne precisamente l'altezza, non avendola in mano, per poi regolarsi con la base del dissipatore della cpu per non farcela poi sbattere sopra se ne dovessi scegliere uno bello voluminoso e ingombrante "orizzontalmente, zona cpu/ram/ prese varie?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

batou83

Utente Attivo
497
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Con la maggior parte dei dissipatori a torre moderni non dovresti avere problemi, al limite ti fai una visita sulla pagina ufficiale oppure qualche recensione per vedere come è stato montato. Qualche seccatura la danno quelli di tipo top down (o top flow), in quanto a volte sono pensati per configurazioni low profile itx o microatx e in effetti risultano un pò bassini per schede di fascia alta, comunque con le heatpipe rivolte verso l'alto di solito si riescono a montare.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Con la maggior parte dei dissipatori a torre moderni non dovresti avere problemi, al limite ti fai una visita sulla pagina ufficiale oppure qualche recensione per vedere come è stato montato. Qualche seccatura la danno quelli di tipo top down (o top flow), in quanto a volte sono pensati per configurazioni low profile itx o microatx e in effetti risultano un pò bassini per schede di fascia alta, comunque con le heatpipe rivolte verso l'alto di solito si riescono a montare.

Grazie solo è il non sapere l’altezza del dissipatore integrato che mi crea problemi. Prendendo la scheda che ho preso prima in esame è possibile che l’altezza coincidenza con la profondità della scheda 7,6 cm com’è scritto su Amazon? Mi sembra tanto però.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili