PROBLEMA Compatibilità Crucial Ballistix 64GB Kit e Asus Prime X570 Pro

frenksisco

Nuovo Utente
70
5
Ciao a tutti. Ho acquistato un blocco ram Crucial Ballistix 64GB Kit (BL2K32G32C16U4W) proprio perché sul sito della Crucial era elencato tra quelli assolutamente compatibili con la mia scheda madre Asus Prime X570 Pro. Il link è questo
Una volta installato però il bios me lo segnala come 2 moduli con velocità 2666 MHz invece dei dichiarati 3200 MHz. Come si vede dalla foto

Ora, premetto di non capirci una mazza ma di essere supervisionato da uno smanettone di fiducia.. Ma anche lui è in stallo perché dice è che in una certa finestra del bios risulta riconosciuto il corretto profilo xmp con la giusta velocità ma che non si spiega come mai poi la scheda madre in automatico non legga la velocità giusta e continui a farla andare a 2666.
So che a sto punto si dovrebbe settare manualmente la velocità a 3200 ma sempre lui ha il dubbio che poi la scheda madre non corregga in automatico tutti gli altri parametri oltre alla velocità.
Io vi riporto il rebus e vi chiedo.. qualcuno sa cosa fare in questa situazione? Ho anche scritto alla Crucial ma per ora non mi hanno ancora risposto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Devi attivare il profilo OC con la voce che vedi appena sotto la schermata che hai postato. Si chiama DOCP.
 

frenksisco

Nuovo Utente
70
5
Bingo! Grazie mille era proprio come hai detto. La corretta frequenza ram é stata immediatamente riconosciuta e applicata. Grazie mille! Risolto
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili