Compatibilità CPU con Scheda Madre

Roswell2

Nuovo Utente
33
10
Salve a tutti!
Possiedo un vecchio Acer TravelMate 5742-384G64Mnss in cui ho da poco installato una SSD da 125GB.
Dovendo utilizzare programmi indispensabili per l'Università per il Disegno Tecnico, e notando delle difficoltà nell'utilizzo di questi per via di piccoli inceppamenti, nonostante tutto funzionano anche se lentamente, vorrei comunque provare a sostituire la RAM e la CPU del mio pc in modo da potenziarlo.
Attualmente possiedo:
-RAM DDR3 da 4 GB
-Processore Intel Core i3 380M di 1°generazione (2.53GHz)
-Scheda Madre: Acer TravelMate 5742 v1.18 (Chipset Intel)
-BIOS: aggiornato al 03/14/2011

Per quanto riguarda la scelta della RAM da 8GB, informandomi sono riuscito a trovarne una che credo sia compatibile ossia:
CT2KIT51264BF160B (2x4GB, DDR3L,1600MT/s, SODIMM)

Per il Processore invece non ne riesco a trovare uno compatibile per la mia Scheda Madre.. sapete aiutarmi? Vorrei fare un salto enorme magari pensando ad un i5 o i7.
Inoltre devo aggiornare il BIOS se volessi cambiare il Processore?

Grazie mille a tutti!
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Sicuro che nel portatile in questione si possa sostituire la cpu? E' una cosa che nel 99% dei casi non si può fare... :sisi:

per quanto riguarda la ram va bene,8 giga andranno bene :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Roswell2

Roswell2

Nuovo Utente
33
10
Non ne ho idea, sono partito dal presupposto che la Cpu era sostituibile per tutti i pc.. Come faccio a sapere se può essere sostituita? Su internet non trovo nulla riguardo a questo pc.. La maggior parte delle info riguardano gli Acer Aspire.

Aggiornamento: ho scoperto che il mio Processore i3-380M ha il Socket G1 (rPGA-988A), ed ho trovato una lista di Processori compatibili con questo Socket tra cui mi interesserebbe il più potente ossia l'Intel Core i7-940XM oppure l'Intel Core i7-640M (anche se mi andrebbe bene qualsiasi che mi potenzi nettamente il pc).

Ora sapendo che il Socket é lo stesso, sono sicuro che é compatibile col mio pc, oppure devo confrontare la compatibilità anche con la mia Scheda Madre di cui purtroppo non riesco a trovare informazioni?

Grazie!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Bisognerebbe trovare la lista compatibilità per tale scheda madre,sul sito ufficiale non riesci a trovarla?
 
  • Mi piace
Reazioni: Roswell2

Roswell2

Nuovo Utente
33
10
Innanzitutto ho scoperto che la mia i3-380M é una PGA ossia Smontabile e non Saldata come la BGA, quindi penso che sia sostituibile.

In Allegato c'é una lista delle CPU compatibili per il Socket-G1 988A rPGA da cui risulta che la CPU Max che potrei montare é la i7-640M (dual core) mentre la i7-940XM non posso montarla perché 4core e poi non ha la GPU Integrata quindi non avrei lo Schermo Nero.

Ciò che mi chiedevo però é che qui sta scritto Socket-G1 988A rPGA mentre io monto un Socket-G1 989rPGA.. é lo stesso?[TR][/TR]
 

Allegati

  • IMG_20191018_100620.jpg
    IMG_20191018_100620.jpg
    214 KB · Visualizzazioni: 90
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Roswell2

Nuovo Utente
33
10
Questo processore (foto in Allegato) sembra essere perfetto per me (infatti é 989 rPGA come il mio i3) ed é il massimo che potrei installarci, però quando lo cerco online esce scritto sempre Socket G1 988A rPGA e non 989 rPGA.. Questo é ciò che dice Wikipedia (https://en.m.wikipedia.org/wiki/Socket_G1).

Quindi 988A rPGA e 989 rPGA sono la stessa cosa?:help:
 

Allegati

  • v6b60p.png
    v6b60p.png
    117.7 KB · Visualizzazioni: 79
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Roswell2

Nuovo Utente
33
10
Per quanto riguarda il BIOS, la mia é la v1.18, ma ho trovato un link in cui mi indicava la v1. 25 compatibile con questo i7-640M, anche se l'ultima disponibile per il mio pc sul sito Acer é la v1.30.. Va bene se installo quest'ultima?
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Roswell2

Nuovo Utente
33
10
Puoi notare tu stesso in questo link (https://valid.x86.fr/jn14qw) che sembra rispettare le mie stesse caratteristiche hardware ossia:

-i7-640M (cpu che vorrei mettere)
-Scheda Madre: Intel HM55 Rev.05 (la stessa che ho io)
-BIOS v1.25 (2011/03/16) mentre la mia versione di BIOS scaricabile dal sito Acer é la v1.25 (2011/10/24)

Sembra sia compatibile.. Anche se la stessa versione del BIOS ha date diverse.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
allora non ci sono dubbi,si può installare l'i7 in questione :sisi:

unica cosa che ti consiglio sarà di pulire il pc da polvere e altro perchè un i7 scalda di piu' di un i3,quindi ha bisogno di maggiore dissipazione:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Roswell2

Roswell2

Nuovo Utente
33
10
allora non ci sono dubbi,si può installare l'i7 in questione :sisi:

unica cosa che ti consiglio sarà di pulire il pc da polvere e altro perchè un i7 scalda di piu' di un i3,quindi ha bisogno di maggiore dissipazione:ok:

L'i7-640M e l'i3-380M hanno lo stesso TDP PARI A 35W quindi penso che il surriscaldamento é lo stesso.. No?
In ogni caso la pulita gliela do lo stesso
:pulizia:
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili