Compatibilità CPU con Scheda Madre

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Dovrebbe essere così ma in ogni caso pulire il pc dall'eventuale polvere non farà altro che bene :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Roswell2

Roswell2

Nuovo Utente
33
10
@TonyPg22 potresti dirmi se é sicuro che questa RAM (https://www.amazon.it/dp/B005LDLVAO/?tag=tomsforum-21) consigliatami dalla Crucial, monta sul mio Acer TravelMate 5742-384G64Mnss?

Il dubbio mi é venuto notando che questa nel link é una DDR3L mentre il mio pc monta una DDR3 ed ho letto che molti hanno avuto problemi di incompatibilità!
Dovrei aggiornare il BIOS se non fossero compatibili?

Inoltre scrivendo i Dati tecnici presi dal sito Acer relativi alla mia Ram, ho trovato quest'altra ram acquistabile (https://www.amazon.it/dp/B0031GELDM/?tag=tomsforum-21), quindi quale delle due é sicuramente compatibile?

Ti ringrazio anticipatamente :ok:
Post unito automaticamente:
 

Allegati

  • IMG_20191021_215346.jpg
    IMG_20191021_215346.jpg
    4.8 MB · Visualizzazioni: 65
Ultima modifica:

Roswell2

Nuovo Utente
33
10
[TR][/TR]
A questo punto ti consiglio di acquistare questa, per stare sicuri

Per caso hai confermato se é compatibile vedendo la foto di CPU-Z che ti avevo allegato?

La Ram che adesso monto é del tipo:
DDR3 SDRAM (204 pin) 1066mhz PC3-8500 ed é 2x2GB.

Perdona la mia minuzia, ma non vorrei sbagliare assolutamente l'acquisto! Grazie:ok:
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Sul sito della crucial stesso puoi scaricare il tool per verificare al 100% la compatibilità delle ram,praticamente rileva quella del pc e te ne da una crucial da acquistare...Per stare sicuri al 100% questo è il modo migliore:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Roswell2

Roswell2

Nuovo Utente
33
10
Vorrei sapere se devo necessariamente Aggiornare il Bios passando dal mio I3 380M (rilasciato a Settembre 2010) all'I7 640M (rilasciato sempre a Settembre 2010)?

Temo che possa andare qualcosa storto durante l'aggiornamento del Bios e se così fosse addios pc e soldi spesi.. mi chiedevo, se i due Processori sono stati rilasciati contemporaneamente (stesso mese e stesso anno), è comunque doveroso aggiornare il Bios oppure non ce n'è bisogno? Come posso capire se il nuovo processore può funzionare sulla mia v1.18 del Bios senza prima aggiornarlo?

Grazie!:ok:
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
sul forum di acer ho trovato questo https://community.acer.com/en/discussion/539789/upgrade-cpu-acer-aspire-5742zg ma parla dell'ASPIRE
sembra che lo abbiano istallato con successo e quella versione del bios è uguale per tutti e 4 i modelli 5742-xxx
anche qui per il travelmate aggiornato con successo https://forums.techguy.org/threads/acer-travelmate-5742-7013-cpu-upgrade.1179675/
pero' non so dirti se sia necessario aggiornare il bios
io aggiornerei lo stesso, dato che hai una prima versione molto vecchia
qui per il download https://www.acer.com/ac/en/US/content/support-product/3307?b=1
ho dato un occhio per vedere se c'erano informazioni sulla relase ma non ne ho trovate, ho visto pero' che ci sono 2 procedure, tratime windows e tramite dos, se riesci usa quella dos
 
  • Mi piace
Reazioni: Roswell2

Roswell2

Nuovo Utente
33
10
[TR][/TR]
sul forum di acer ho trovato questo https://community.acer.com/en/discussion/539789/upgrade-cpu-acer-aspire-5742zg ma parla dell'ASPIRE
sembra che lo abbiano istallato con successo e quella versione del bios è uguale per tutti e 4 i modelli 5742-xxx
anche qui per il travelmate aggiornato con successo https://forums.techguy.org/threads/acer-travelmate-5742-7013-cpu-upgrade.1179675/
pero' non so dirti se sia necessario aggiornare il bios
io aggiornerei lo stesso, dato che hai una prima versione molto vecchia
qui per il download https://www.acer.com/ac/en/US/content/support-product/3307?b=1
ho dato un occhio per vedere se c'erano informazioni sulla relase ma non ne ho trovate, ho visto pero' che ci sono 2 procedure, tratime windows e tramite dos, se riesci usa quella dos
Su WikiChip dice che entrambi i processori (i3-380m e i7-640m) sono stati rilasciati a Settembre 2010, quindi la mia domanda é questa: se l'I3 che ho e l'I7 che vorrei montarci sono usciti insieme (stesso mese e stesso anno), non dovrebbe funzionare automaticamente l'I7 senza Aggiornare il Bios?
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Lo monti te il processore?Se proprio non vuoi aggiornare il bios appena arriva l'i7 lo monti, se non boota rimonti l'i3 e fai l'aggiornamento bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: Roswell2

Roswell2

Nuovo Utente
33
10
Lo monti te il processore?Se proprio non vuoi aggiornare il bios appena arriva l'i7 lo monti, se non boota rimonti l'i3 e fai l'aggiornamento bios.
Bravo.. Era quello che avevo pensato.. Però volevo evitare di rimontare e rismontare.. Stavo cercando una lista delle versioni di Bios compatibili con l'I7-640m ma non trovo niente!
Altra domanda.. Ma essendo due elementini di ferro sull'i7, la pasta termica devo metterla "a chicco di riso" su entrambi gli elementini?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
sui portatili è meglio spalmarla, comunque se vuoi usare il metodo chicco di riso, si.
 
  • Mi piace
Reazioni: Roswell2

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Bravo.. Era quello che avevo pensato.. Però volevo evitare di rimontare e rismontare.. Stavo cercando una lista delle versioni di Bios compatibili con l'I7-640m ma non trovo niente!
Altra domanda.. Ma essendo due elementini di ferro sull'i7, la pasta termica devo metterla "a chicco di riso" su entrambi gli elementini?

Lol, sembri me all'università, povero in canna, con un pc di ere geologiche fa e con accanto colleghi che sfoggiano l'ultimo mac pro :asd:
Devo dire che il passare da un i3 a un i7 è una operazione coraggiosa, ben pochi su questo forum te l'avrebbero consigliata e il consiglio di pulire il dissipatore è ottimo, io personalmente lo passerei sotto l'acqua con lo sgrassatore.

Ora la domanda è...sei in grado di smontarlo e rimontarlo senza far danno?Non è difficilissimo, ma bisogna saperlo fare e avere un minimo di dimestichezza; te lo chiedo perchè se chiedi se mettere o no la pasta termica sui due elementini di ferro mi viene qualche dubbio sulle tue reali capacità.

Nessuno nasce insegnato eh?però forse conviene, visto che il pc è così importante, che ti rivolgi a un tecnico e fa tutto lui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Roswell2

Roswell2

Nuovo Utente
33
10
Lol, sembri me all'università, povero in canna, con un pc di ere geologiche fa e con accanto colleghi che sfoggiano l'ultimo mac pro :asd:
Devo dire che il passare da un i3 a un i7 è una operazione coraggiosa, ben pochi su questo forum te l'avrebbero consigliata e il consiglio di pulire il dissipatore è ottimo, io personalmente lo passerei sotto l'acqua con lo sgrassatore.

Ora la domanda è...sei in grado di smontarlo e rimontarlo senza far danno?Non è difficilissimo, ma bisogna saperlo fare e avere un minimo di dimestichezza; te lo chiedo perchè se chiedi se mettere o no la pasta termica sui due elementini di ferro mi viene qualche dubbio sulle tue reali capacità.

Nessuno nasce insegnato eh?però forse conviene, visto che il pc è così importante, che ti rivolgi a un tecnico e fa tutto lui.
Che danno potrei fare? Cioè smonto il pc (cosa già fatta) svito qualche vite, stacco la vecchia cpu e rimonto la nuova, chicco di riso sui quadratini grigi (entrambi?) richiudo il tutto e avvio il pc.. Non ci vedo nulla di complicato. Ho sbagliato qualcosa?

La domanda sulla pasta termica sui due elementini mi é sorta vedendo dei video su YouTube che le cpu che solitamente venivano montate avevano un solo elementino grigio (che non so cosa sarebbe ma penso sia il cuore della cpu).
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Se lo hai già smontato il notebook non dovresti fare nessun danno, occhio a non forzare gli spinotti del wifi, per il resto annotati le viti e via.
 
  • Mi piace
Reazioni: Roswell2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili