PROBLEMA Compatibilità Corsair Vengeance+M5A99X EVO R2.0

Pubblicità

Hiracci

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
37
Salve a Tutti :)
non faccio in tempo a risolvere un dubbio/problema (qualche giorno fa scocciavo con la scelta dell'alimentatore! :vv: ) che, puntualmente, se ne ripresenta un altro! :cav:
Il problema, questa volta, riguarda la scheda madre e/o le Ram.
Nel dettaglio, i componenti in oggetto, sono i seguenti:

Mobo: ASUS M5A99X EVO R2.0

Ram: Corsair Vengeance LP 32gb (4x8) 1866Mhz

(il processore è un Fx 8350)

I problemi sono iniziati con l'installazione del S.O.: con tutti e 4 i banchi di ram montati, puntualmente il procedimento si interrompeva e mi dava un errore che mi costringeva a ripetere l'intera operazione.
Dopo aver rimosso 2 banchi di ram, la situazione è diventata più stabile, l'installazione di Windows è andata a buon fine e, oltre ad un paio di BSOD in fase di aggiornamento di Windows (che ho attribuito, forse erroneamente, a qualche conflitto a livello software), non ho praticamente avuto altri problemi.
A questo punto, ho eseguito tutta una serie di test sulle ram:

- ho provato, 2 per volta, le singole memorie;
- ho invertito la posizione dei vari banchi di ram;
- ho provato, singolarmente, i banchi di ram, in tutti e 4 gli slot della mobo.

Risultato: non ho avuto alcun problema fino a quando non ho rimontato tutti e 4 i banchi di ram contemporaneamente (BSOD continui, crash di sistema, ecc)

A questo punto, mi sono deciso a testare le ram con Memtest e il risultato mi ha un filino disorientato: tutti e 4 i banchi di ram (analizzati singolarmente, a coppia di 2 o tutti e 4 insieme) mi danno, puntualmente, una marea di errori una volta arrivati al test #7 (Moving Inversion - 32 bit pattern) mentre, nei restanti 9 test, non riscontrano alcun problema.
A questo punto...cosa posso pensare?
E' un problema di Ram o, magari, di scheda madre? :help:

Grazie 1000, fin da ora, per le eventuali risposte. :)

Ps: sia processore che ram non sono occati.

Edit: aggiungo che, il mio attuale pc, andrebbe ad ospitare due soli banchi di ram mentre, gli altri 2, sarebbero destinati al pc di un mio amico.
Più che altro, mi preme capire se, i pezzi in questione, presentano qualche danno o se, eventualmente, è un "semplice" problema di incompatibilità dei componenti.

Ultima modifica:
ok, la limitazione della ram nel sistema operativo era l'unica cosa che volevo escludere... anche perchè la ram dovrebbe essere supportata pienamente dalla scheda madre e dal processore che hai da quanto vedo. Nella lista delle ram consigliate da asus la tua non c'è... ma è relativa la cosa, dovrebbe andare. La scheda madre l'hai appena cambiata?

ok, la limitazione della ram nel sistema operativo era l'unica cosa che volevo escludere... anche perchè la ram dovrebbe essere supportata pienamente dalla scheda madre e dal processore che hai da quanto vedo. Nella lista delle ram consigliate da asus la tua non c'è... ma è relativa la cosa, dovrebbe andare. La scheda madre l'hai appena cambiata?

Comincio col ringraziarTi per il tempo che mi stai dedicando. :)
Venendo alla domanda...la scheda madre mi è stata inviata nuova dalla Chiave, in sostituzione di una scheda che avevo mandato in RMA.
In mattinata ho provato a testare la ram sul pc del mio amico, che monta i seguenti componenti...

- Processore: Fx 8350
- Mobo: AsRock 990FX EXTREME9

...ed ho riscontrato esattamente gli stessi errori, una volta fatto partire il Memtest.
Allo stesso modo, ho montato, sulla mia scheda madre, altri banchi di ram (4 banchi da 2 gb a 1333mhz della samsung) e non ho riscontrato alcun problema...nè con il memtest (0 errori), nè durante il normale utilizzo.
Durante le varie sostituzioni della ram, oltre a scaricare la corrente statica rimasta nei vari banchetti, ho eseguito anche dei Clear Cmos in modo da (credo) scongiurare altri problemi a livello di bios.
Ora...credo di poter, ragionevolmente, escludere problemi relativi alla scheda madre e, allo stesso modo, immagino non si tratti nemmeno di un problema di compatibilità (stessi errori su 2 schede diverse).
Ma, stando così le cose....che soluzioni rimangono?
Devo rassegnarmi all'idea che le ram siano danneggiate/incompatibili con il mio sistema o posso tentare qualche altra strada? :help:

temo a questo punto che la tua ram sia difettosa... i test che hai fatto non lasciano molto spazio, sempre che qualcuno che legge non abbia altre soluzioni ovviamente. Le tue ram dovrebbero essere in garanzia, dovresti riuscire a fartele cambiare. Peccato perchè mi sembrano ottimi moduli (costosi poi...) :oogle:

Aggiungo un dato....forse è una sciocchezza....ma tentar non nuoce!
Nella schermata di Memtest, alla voce "Ram Info", mi compaiono i seguenti valori:

PC3-14900 11-12-11-30

Ora...nelle specifiche della Ram (ricavabili dal link che postavo all'inizio), vengono, invece, indicati i seguenti valori:

PC3-15000 10-11-10-30

(Cerco di postare uno screen cosi da essere più chiaro).

Da cosa può dipendere questa anomalia tra i 2 valori?
Non bisognerà mica mettere mano al bios? :muro:

conviene che provi a impostare dal bios le latenze standard che hai già scritto sopra... potrebbe essere quello il problema. Il bios Asus non so come sia, cerca la sezione dove si trovano le impostazioni delle memorie e metti quelle standard che dovresti trovare da selezionare.

Come consigliato, ho provato sia ad aggiornare il bios (portandolo dalla versione 2103 alla 2201...ultima uscita), sia a modificare manualmente alcuni parametri del bios, seguendo alcune guide trovate sia su questo forum, sia altrove.
Il risultato è stato "diludente" (per dirla alla Crozza/Bastianich.
icon_mrgreen.gif
) in quanto, nonostante tutto, ho continuato a riscontrare tanto errori in memtest, quanto una costante instabilità del sistema. (crash, bsod, ecc).
Una cosa che ho notato, però, è che il sistema diventava maggiormente instabile, quanta più ram aggiungevo.
In particolare, con un'unica barra di ram da 8gb inserita, gli errori in memtest sono stati di gran lunga inferiori, rispetto a quando di barre installate ce n'erano 2.
Anche in questo caso, ho provato le barre di ram, sia separatamente che in coppia, alternandole di volta in volta.
Onestamente, non so più dove sbattere la testa
icon_dho.gif
....vorrei quantomeno capire se il malfunzionamento delle ram dipende da un problema di incompatibilità dei componenti (ram/scheda madre) o, piuttosto, dal fatto che i banchi sono fallati.
help.gif

Ps: spero si vedano le immagini.

il cerchio si restringe... ho trovato in giro che il test 7 fallito con quel numero indica una incompatibilità della ram... potrebbe anche essere la scheda madre che non da abbastanza tensione alle memorie. Qua dovresti provare un'ultima cosa se non l'hai già fatta: provare un modulo ram su tutti gli slot, fare una sessione di memtest per ogni slot. Se viene fuori ad esempio uno slot pieno di errori e gli altri no, il problema potrebbe essere lei... se no se hai detto che hai provato altri banchi ram sulla tua scheda madre e funziona tutto.. mi sa che ti devi rassegnare (secondo le mie conoscenze tecniche) poi magari arriva quello che ti salva, ma a sto punto non so.

- - - Updated - - -

http://support.asus.com/QVL.aspx?SL...M5A99X EVO R2.0&os=&hashedid=vpgO4EUfg3UTZsnh qua trovi il supporto per la tua scheda.

- - - Updated - - -

giusto un'altra cosa, nel bios su dram oc profile, prova a settare ddr3-1866mhz e non il profilo salvato. Altrimenti prova a scalare a 1600mhz e poi a 1333mhz sempre mantenendo i valori standard delle latenze

il cerchio si restringe... ho trovato in giro che il test 7 fallito con quel numero indica una incompatibilità della ram... potrebbe anche essere la scheda madre che non da abbastanza tensione alle memorie. Qua dovresti provare un'ultima cosa se non l'hai già fatta: provare un modulo ram su tutti gli slot, fare una sessione di memtest per ogni slot. Se viene fuori ad esempio uno slot pieno di errori e gli altri no, il problema potrebbe essere lei... se no se hai detto che hai provato altri banchi ram sulla tua scheda madre e funziona tutto.. mi sa che ti devi rassegnare (secondo le mie conoscenze tecniche) poi magari arriva quello che ti salva, ma a sto punto non so.

- - - Updated - - -

ASUSTeK Computer Inc. -Support- Memory/Device Support (M5A99X EVO R2.0) M5A99X EVO R2.0 qua trovi il supporto per la tua scheda.

- - - Updated - - -

giusto un'altra cosa, nel bios su dram oc profile, prova a settare ddr3-1866mhz e non il profilo salvato. Altrimenti prova a scalare a 1600mhz e poi a 1333mhz sempre mantenendo i valori standard delle latenze

Relativamente al problema di tensione....avevo letto di alcuni problemi che riguardavano la mia scheda madre.
A tal proposito, si consigliava di impostare, nel bios una tensione di 1.54 v in modo che ne venissero effettivamente erogati 1.50v. (qui il link alla discussione)
Tutti i test effettuati, li avevo provati sia in regime di 1.50v sia di 1.54v ma il risultato non è cambiato. :cry:
Per il resto, avevo già provato singolarmente, tanto le barre di ram, quanto gli slot della scheda madre.
Per quanto riguarda le frequenze, le ram, da default, erano impostate a 1333mhz...per portarle alla frequenza "corretta", bisognava impostarla manualmente da bios.
I vari test, li ho fatti sia lasciando la voce "Auto" alle impostazioni della frequenza (lasciando, di fatto, la frequenza al valore base di 1333mhz) sia portandola manualmente a 1866 mhz e, allo stesso modo, nella sezione che riguardava i profili, ho provato sia la voce "Auto" che "D.O.C.P." (quest'ultima mi permetteva di configurare manualmente il profilo).
Le ho provate veramente tutte....senza risultato. :cry:

Per non lasciare nulla di intentato, come soluzione "estrema", ho contattato l'assistenza tecnica di asus, chiedendo lumi circa una eventuale incompatibilità tra i componenti in oggetto.
Resto in attesa di una risposta.

Ultima modifica:
Ciao, sulla mia scheda madre, monto delle ram simili alle tue (CML8GX3M2A1866C9) stesse marca e frequenza ma con latenze diverse.
Per farle funzionare correttamente ho dovuto impostare manualmente, nel bios, sia la frequenza che le latenze:

130831114435.webp130831114502.webp130831114526.webp

Ti consiglio di impostare le ram manualmente senza ricorrere al profilo DOCP e vedere se cambia qualcosa.

Ciao
Federico

Ciao, sulla mia scheda madre, monto delle ram simili alle tue (CML8GX3M2A1866C9) stesse marca e frequenza ma con latenze diverse.
Per farle funzionare correttamente ho dovuto impostare manualmente, nel bios, sia la frequenza che le latenze:

Visualizza allegato 94502Visualizza allegato 94503Visualizza allegato 94504

Ti consiglio di impostare le ram manualmente senza ricorrere al profilo DOCP e vedere se cambia qualcosa.

Ciao
Federico

Grazie 1000 anche a Te per l'interessamento! :)
Ho provato a fare come mi hai consigliato ma, anche in questo caso, non c'è stato nessun cambiamento. :cry:
Ho notato una cosa però: pur avendo impostato, nella sezione "Dram Timing Control", le latenze sui valori standard delle Ram (10-11-10-30), una volta fatto partire il Memtest, alla voce "Ram Info", continuava a comparire "PC3-14900 11-12-11-30".
Ammetto di non capirci granchè, ma questa cosa mi sembra quantomeno singolare... :grat:
Sinceramente mi sono un filino depresso....resto in attesa di una risposta da Asus...ma, alla fine, credo che cercherò di farmi rimborsare per le ram.

Ps: Federico, giusto per curiosità, che scheda madre monti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro