DOMANDA compatibilità componenti, budget 150 euro, assemblaggio home pc

Pubblicità

Kyra

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti è il mio primo post, spero di non fare errori e postare nella giusta sezione,
ho deciso di assemblare un pc riutilizzando il mio vecchio case e hard disk di tipo ide e avrei alcune domande da porvi.
1) Poichè ho un budget abbastanza limitato, ho optato per la seguente soluzione e vorrei il vostro parere sulla compatibilità delle componenti.

Ho intenzione di acquistare i seguenti pezzi:
- scheda madre asrock FM2A75M-HD+ ( in alternativa una fm2a55)
- processore amd a6 6400 : CPU AMD A6-6400k 2-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8470D 65W Boxed
o in alternativa : CPU AMD A6 5400K 2-Core 3.6GHz Socket FM2 1MB HD7540D 65W Boxed
- 4 gb di memoria ram: RAM SO-DIMM DDR3 Crucial 1333MHz 4GB CL9
- un alimentatore atx da 500 watt .
- Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
- adattatore sata - ide: Convertitore/adattatore IDE 100/133 a SATA DVD/CD/HDD (eventualmente se non dovesse funzionare ricomprerò l'hard disk)

Dalle varie ricerche fatte dovrebbe essere tutto compatibile, che ne dite?

2) Per quanto riguarda il mio case dovrebbe rientrare nella tipologia dei mini tower, le sue misure sono: altezza 39 cm, larghezza 18,5cm circa e profondita 40 cm, è un case del tipo atx? (il computer di partenza è un compaq presario sr1000, la scheda madre è una asus salmon che misura 24x24 cm circa)
La scheda madre asrock da me scelta ha un fattore di forma micro-atx, dovrebbe andare bene giusto?
Grazie a tutti per le risposte.

allroa considera che se la tua scheda madre di ora è 24x24, allora ci vanno schede madre micro atx.

la ram è so dimm , quella da portatili, quindi non va bene, prendi delle normali dimm.

l'alimentatore specificalo... un atx 500w da 10-20 euro, evitalo. meglio spendere qualcosa in piu per un buono (anche se da 300w) alimentatore.

e se fossi in te eviterei adattatori ma prenderei direttamente un hdd, o un ssd, a seconda di quanto spazio ti serve.

ti faccio una config:

CPU Intel Pentium Dual-Core G3220 3.00GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed € 52,70 € 52,70 0,00% Invia Invia
Scheda Madre Asrock H81M-GL Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 COM microATX € 39,40 € 39,40 0,00% Invia Invia
Alimentatore PC Antec VP400PC 400W ATX € 30,10 € 30,10 0,00% Invia Invia
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 37,90 € 37,90 0,00% Invia Invia
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,90 € 16,90 0,00% Invia Invia

ripeto, se con il cp non devi farci granche, o hai hdd esterni, con 80 euro prendi un buon ssd. alla fine in tutto verresti a spendere un centinaio di euro in piu in totale, ma la differenza si sente eccome.

Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda l'alimentatore ho visto questo: iTek energy piv 500W atx prezzo 15,90;
l'adattatore so che molto probabilmente non funzionerà ma visto che costa 3,60 euro vorrei tentare per cercare di recuperare il mio vecchio hard disk. Che differenza c'è tra il amd a6 e il processore da te consigliato?
Per quanto riguarda l'uso del pc mi serve per internet e studio,mi piacerebbe poterci giocare almeno un pò, anche se ovviamente non a giochi recenti, per giochi del livello di bioshock 2 e dead space potrebbe bastare questa configurazione?

Ciao, allora il processore consigliato da @roxnad94 ha una scheda video integrata inferiore a quella dell' A6 6400k. Infatti è una CPU tu hai messo una APU. Non c'è molta differenza di prestazioni tra i due, ma dubito ti regga Bioshock 2 o Dead Space! :/

Ciao,grazie per la risposta, avendo provato quei giochi su un turion x2 pensavo che la mia configurazione fosse sufficiente. Un'altra domanda: è meglio un singolo banco di ram da 4 gb (da far diventare 8 gb appena ne potrò acquistare un altro) o due banchi rispettivamente da 2 gb?

Salve ho trovato in offerta questo pc:
-corei3 3240T
-6 gb di ram
- hard disk 500 gb
- nvidia geforce 705A
della hp.
Che ne pensate ? E' molto migliore della mia configurazione di partenza? Che ne dite di questa scheda video?
Grazie.

dipende da quanto spendi in totale.

considera che la scheda video va quanto l'integrata dell'intel, se non meno.

l'i3 3240t va piu del dual core. ma alla fine per uso home (navigazione, youtube, streaming etc) non ci sono differenze.

comunque dimmi quanto spendi, perche secondo me l'ideale per un pc home è sempre l'ssd, ormai anche in un pc da 300 euro.

Il budget che ho a disposizione è limitato, circa 200 euro, mentre l'hp con icore3 viene circa 380 lo predo in considerazione solo se c'è una differenza concreta con la mia configurazione iniziale, altrimenti preferisco risparmiare e prendere un buon alimentatore e hard disk come da te consigliato da aggiungere all'idea di partenza.

beh con un pc da 380 euro se fai un pc assemblato c'è una differenza concreta. mentre con quel pc preassemblato la differenza proprio non c'è.

Ennesima domanda (sono alle prime armi): nel processore boxato il dissipatore è incluso nella scatola con la pasta termica,giusto? Volevo sapere se la pasta è già applicata e se il dissipatore è montato sul processore, grazie.

c'è il processore e un dissipatore con la pasta termica gia applicata.

cosi:

73822d1376902687-piccola-domanda-idiota-da-un-nabbo-intel_e8000_stock_cooler_02.webp

a montarlo comunque è semplicissimo.

apri la gabbietta del processore, lo infili, abbassi la gabbietta, tiri la leva. per il dissipatore boxato basta che centri i buchi, premi, e giri i piedini per lockarli.

Ciao leggendo su questo forum ho deciso di escludere l'alimentatore itek, vorrei optare per questo modello :
LC Power LC420H-12 Alimentatore di rete 400W V1.3
, che ne pensate? Per la mia configurazione sono sufficienti 400 W?

per la tua config anche 300w vanno bene, ma cerca qualcosa di migliroe qualità.

sopra te ne avevo messo uno abbastanza buono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro