DOMANDA Compatibilità banchi differenti di ram

Millo7

Utente Attivo
277
63
Salve a tutti, vorrei aggiungere 8Gb di ram al mio portatile perchè gli 8 che ho ora a disposizione sono un po' tirati nell'utilizzo quotidiano.
Al momento monto 8Gb di ram della Samsung le cui caratteristiche sono 2400MHz di frequenza e CL17 di latenza.
La mia domanda è nel caso in cui volessi aggiungere 8Gb e non riuscissi a trovare esattamente lo stesso modello di ram, quali sarebbero le caratteristiche che devo far per forza coincidere al fine di non avere problemi di compatibilità tra i due banchi? Basta solamente che abbiano entrambi la stessa frequenza e latenza o devo guardare più nel dettglio?
Grazie mille per le eventuali risposte
 
  • Mi piace
Reazioni: darto16

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
In realtà non c'è una regola precisa: più sono simili, meglio è. L'ideale è trovare proprio lo stesso banco con gli stessi chip di memoria e ovviamente stesse frequenze e latenze: così funziona praticamente di sicuro.
Più differenze ci sono, più alta è la probabilità che qualcosa vada storto: quindi con banchi o chip di memoria diversi è un po' più probabile, con latenze differenti è ancora un po' più probabile, con frequenze differenti è ancora è più probabile.
Però molte volte anche RAM completamente diverse con frequenze, latenze diverse funzionano assieme senza problemi, ovviamente alla frequenza del banco più lento.

So che non è la risposta più rassicurante del mondo, ma l'unica cosa che si può fare è provare e sperare che vada tutto bene (e comunque così succede la maggior parte delle volte). ?
Se puoi comprare da Amazon meglio, così nel caso di problemi è facile fare il reso.

Ovviamente hai controllato di avere lo slot libero per installare il secondo banco di RAM?
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Grazie mille per la risposta!
Sisi ho uno slot vuoto, non l'ho aperto ma guardando dei video per lo smontaggio del mio modello di portatile ho visto che c'è.

Per la risposta ho capito benissimo :) In pratica se prendo lo stesso modulo vado sul sicuro mentre se prendo un altro modulo con caratteristiche più o meno simili a quello che ho ora può accadere che vada come che non vada. E' un po' un prenderci insomma.
Purtroppo lo stesso identico modello non lo trovo da nessuna parte o se lo trovo è a prezzi esagerati, che a momenti riuscirei a prendermene 16gb nuovi.
L'unico papabile che potrebbe darmi meno problemi l'ho trovato su Amazon, ma nella sigla cambia qualche lettera. Posso provare a prenderlo e al massimo farò il reso.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì è la cosa migliore ?
Altrimenti puoi prendere un kit con due banchi da 8GB e rivendere il tuo, però sicuramente a livello economico ti costa di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Millo7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili