PROBLEMA Compatibilità Arctic liquid freezer 2

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Flowfly_128bit

Nuovo Utente
16
0
Salve a tutti, volevo esporre in breve il mio problema.
Ho deciso di comprare il nuovo PC da gaming, come scheda madre una z690 tuf plus wifi D4 e un case be quiet pure Base 500DX.
Ho scoperto(per colpa dei maledetti di Amazon answers XD) che non c'entra un 280 mm sul top(ma è un'altra storia).
Non sono non entrava, ma questo è normale, ma ho notato che l'arctic freezer effettivamente è veramente tanto spesso.
Devo fare il reso per forza, e sto cercando di capire se il 240 andrebbe bene oppure se è troppo spesso, tanto da non entrare o limitare RAM o qualcos'altro.
Vorrei evitare di prendere un deepcool, s mi piacerebbe l'arctic, però se non mi potete dare la garanzia che centri e vada tutto bene purtroppo mi toccherà andare di un'altro dissipatore.
Grazie in anticipo
 

Inquisitore

Utente Attivo
294
153
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Thermalright PA120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z690-P
HDD
SSD P5 Plus 1Tb + Toshiba P300 3Tb
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz
GPU
XFX Speedster MERC319 AMD Radeon RX 6800 XT CORE
Audio
Realtek® ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G273QF 27"
PSU
FOCUS GX-850
Case
DEEP COOL CK560
Periferiche
Trust Gaming GXT 845 Tural; Trust Tytan Set Altoparlanti 2.1 con Subwoofer
Net
1 GIGABIT (RETE FTTH)
OS
Windows 11 Professional + Manjaro Linux
Vorrei evitare di prendere un deepcool, s mi piacerebbe l'arctic, però se non mi potete dare la garanzia che centri e vada tutto bene purtroppo mi toccherà andare di un'altro dissipatore.
Grazie in anticipo
L'Artic Freezer II è più grande (per l'esattezza spesso) dei dissipatori AiO normali e di conseguenza più di quanto molti case consentono in TOP, solo quelli molto grandi come credo un 5000D (io personalmente ho visto video su youtube dove entra in TOP a malapena su un H500P) lo consentono in quella posizione, chi lo consiglia come dissipatore solitamente lo monta in FRONT.
 

Flowfly_128bit

Nuovo Utente
16
0
L'Artic Freezer II è più grande (per l'esattezza spesso) dei dissipatori AiO normali e di conseguenza più di quanto molti case consentono in TOP, solo quelli molto grandi come credo un 5000D (io personalmente ho visto video su youtube dove entra in TOP a malapena su un H500P) lo consentono in quella posizione, chi lo consiglia come dissipatore solitamente lo monta in FRONT.
Montarlo in front purtroppo mi risulta impossibile, perché le ventole sono collegate a un gruppo di cavi già gestiti da arctic che passano all'interno dei tubi per uscire sotto forma di solo due connettori dalla pompa.
Spostare le ventole è veramente impossibile per me, sono anche troppo corti i cavi
Post unito automaticamente:

L'Artic Freezer II è più grande (per l'esattezza spesso) dei dissipatori AiO normali e di conseguenza più di quanto molti case consentono in TOP, solo quelli molto grandi come credo un 5000D (io personalmente ho visto video su youtube dove entra in TOP a malapena su un H500P) lo consentono in quella posizione, chi lo consiglia come dissipatore solitamente lo monta in FRONT.
Quindi mi stai dicendo che non centrerà mai dentro al 500DX?
 

Inquisitore

Utente Attivo
294
153
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Thermalright PA120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z690-P
HDD
SSD P5 Plus 1Tb + Toshiba P300 3Tb
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz
GPU
XFX Speedster MERC319 AMD Radeon RX 6800 XT CORE
Audio
Realtek® ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G273QF 27"
PSU
FOCUS GX-850
Case
DEEP COOL CK560
Periferiche
Trust Gaming GXT 845 Tural; Trust Tytan Set Altoparlanti 2.1 con Subwoofer
Net
1 GIGABIT (RETE FTTH)
OS
Windows 11 Professional + Manjaro Linux
Quindi mi stai dicendo che non centrerà mai dentro al 500DX?
Guarda, non posso confermatelo perché non l'ho. Per quello mi rimetto a chi l'ha manaeggiato. Ma dato che pensavo di aggiornare ad un 12700K quando sarò in grado di passare ad un PC nuovo ho fatto qualche ricerca perchè è uno dei dissipatore qui suggeriti per controllare tale CPU. Fin ora non ho avuto confermete certe ma devi avere almeno 65 mm di spazio superiore visto che le ventole sono 25 mm ed il radiatore almeno 38, in molti case hai problemi con le ram o sei addirittura sei impossibilitato in top.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Montarlo in front purtroppo mi risulta impossibile, perché le ventole sono collegate a un gruppo di cavi già gestiti da arctic che passano all'interno dei tubi per uscire sotto forma di solo due connettori dalla pompa.
Spostare le ventole è veramente impossibile per me, sono anche troppo corti i cavi
Post unito automaticamente:


Quindi mi stai dicendo che non centrerà mai dentro al 500DX?
Purtroppo è difficile risponderti con certezza perchè nominalmente sul top il tuo case dovrebbe supportare radiatori fino a 240 il problema è come ti è stato detto lo spessore maggiore del radiatore più ventole che corrisponde a 63mm 25 ventola+38 di radiatore. Potrebbe essere una soluzione installare due ventole low profile da 15mm in sostituzione di quelle da 25 guadagnando quei 10mm che ti permetterebbero di rientrare in un'installazione standard.
 

Flowfly_128bit

Nuovo Utente
16
0
Purtroppo è difficile risponderti con certezza perchè nominalmente sul top il tuo case dovrebbe supportare radiatori fino a 240 il problema è come ti è stato detto lo spessore maggiore del radiatore più ventole che corrisponde a 63mm 25 ventola+38 di radiatore. Potrebbe essere una soluzione installare due ventole low profile da 15mm in sostituzione di quelle da 25 guadagnando quei 10mm che ti permetterebbero di rientrare in un'installazione standard.
Non posso sostituire le ventole penso di come ha una organizzazione specifica per essere organizzate con solo un cavo(diciamo una specie di pst integrato).
Posso provare a prendere le misure, e capire da lì ma non saprei.
Rimango scettico s fare 2 volte un reso mi sembra azzardato
Post unito automaticamente:

Guarda, non posso confermatelo perché non l'ho. Per quello mi rimetto a chi l'ha manaeggiato. Ma dato che pensavo di aggiornare ad un 12700K quando sarò in grado di passare ad un PC nuovo ho fatto qualche ricerca perchè è uno dei dissipatore qui suggeriti per controllare tale CPU. Fin ora non ho avuto confermete certe ma devi avere almeno 65 mm di spazio superiore visto che le ventole sono 25 mm ed il radiatore almeno 38, in molti case hai problemi con le ram o sei addirittura sei impossibilitato in top.
Che dissipatori stavi valutando?
Perché quasi nessuno supporta lga 1700.
Stavo vedendo il castle che ha temperature comunque abbastanza alte rispetto ad Arctic, che ha pure un bel backplate in plasticaccia...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,243
31,774
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti dico subito che dentro il 500DX l'artic difficilmente ci sta sul top molto probabilmente va a sbattere con le RAM

Devi prendere un altro modello di dissipatore che hanno i radiatori più sottili in quanto l'artic è davvero spesso

Se vuoi metterlo sul top metterlo sul front alla fine non è una cosa scorretta, anzi
 

Flowfly_128bit

Nuovo Utente
16
0
ti dico subito che dentro il 500DX l'artic difficilmente ci sta sul top molto probabilmente va a sbattere con le RAM

Devi prendere un altro modello di dissipatore che hanno i radiatori più sottili in quanto l'artic è davvero spesso

Se vuoi metterlo sul top metterlo sul front alla fine non è una cosa scorretta, anzi
Ho preso delle misure e starebbe davanti alle RAM leggermente, ma non sbatterrebbe perche gli attacchi per i 240mm sono più vicini al vetro, lasciando un po' di spazio dal mobo(dovrei collegare tutto prima ovviamente perché poi non avrò più manovrabilità in quella zona).
Ho preso anche le misure.
Se ne vogliamo parlare in privato così vi giro le foto, vi lascio il mio tg qui:

@Flowfly_128bit
 

Inquisitore

Utente Attivo
294
153
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Thermalright PA120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z690-P
HDD
SSD P5 Plus 1Tb + Toshiba P300 3Tb
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz
GPU
XFX Speedster MERC319 AMD Radeon RX 6800 XT CORE
Audio
Realtek® ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G273QF 27"
PSU
FOCUS GX-850
Case
DEEP COOL CK560
Periferiche
Trust Gaming GXT 845 Tural; Trust Tytan Set Altoparlanti 2.1 con Subwoofer
Net
1 GIGABIT (RETE FTTH)
OS
Windows 11 Professional + Manjaro Linux
Che dissipatori stavi valutando?
AiO? Non ce ne sono altri in quella fascia di costo che potevo considerare, i DeepCool qualcuno ne parla bene e qualcuno ne parla male e gli altri come i Corsair costano troppo. Per quieto vivere pensavo di restare ad aria e downgradare al 12600K ma anche li risposte contrastanti in giro per la rete scalda troppo secondo alcuni anche con un NH12S, dissipare i processori moderni è un trauma per il mio cervello di boomer. Io non capisco come non riesci a cambiare il verso delle ventole, credo di aver visto persino video su youtube di gente che lo fa. Ma anche qui mi rimetto a chi c'è l'ha e possa fornirti qualche aiuto.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Per quieto vivere pensavo di restare ad aria e downgradare al 12600K ma anche li risposte contrastanti in giro per la rete scalda troppo secondo alcuni anche con un NH12S
se non ti aspetti 60 gradi massimi in estate e se lasci tutto stock sulla cpu (sul 12600k non incide sulle prestazioni a differenza di 12700 o 12900 "non k" ) quel dissipatore è sufficiente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!