Compatibilità 3060Ti e PCIe 4

Shiverin

Nuovo Utente
68
1
Buongiorno,
Ho un processore I5 10600k e una scheda madre Asus Prime Z490-P, come scheda video ieri sono riuscito a prendere la Rtx 3060 Ti, ma mi sono accorto che serve una PCI e4.
Devo cambiare scheda madre? Se si vorrei mantenere intel se possibile, qualche consiglio?
Ho controllato da PC Part-Picker ma me lo da compatibile.
Grazie in anticipo
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno,
Ho un processore I5 10600k e una scheda madre Asus Prime Z490-P, come scheda video ieri sono riuscito a prendere la Rtx 3060 Ti, ma mi sono accorto che serve una PCI e4.
Devo cambiare scheda madre? Se si vorrei mantenere intel se possibile, qualche consiglio?
Ho controllato da PC Part-Picker ma me lo da compatibile.
Grazie in anticipo

Ciao a te.

Non serve per forza uno slot pci-express 4.0 . Nel tuo caso quella scheda video ed il primo slot X16 della scheda madre andranno in pci-express 3.0 .

Quel processore non supporta il pci-express 4.0 .
Tocca vedere se su quella scheda madre ad es. il primo slot pci express X16 supporterà il pci-express 4.0 se si monta una cpu Intel serie 11000 Rocket Lake-S socket 1200. Queste nuove cpu Intel desktop saranno le prime a supportare il pci-express 4.0 ed usciranno nel primo trimestre del 2021, molto probabilmente a marzo. Poi avranno una nuova architettura ed un IPC rispetto alle cpu Intel serie 7000 e successive.
 

Shiverin

Nuovo Utente
68
1
Ciao a te.

Non serve per forza uno slot pci-express 4.0 . Nel tuo caso quella scheda video ed il primo slot X16 della scheda madre andranno in pci-express 3.0 .

Quel processore non supporta il pci-express 4.0 .
Tocca vedere se su quella scheda madre ad es. il primo slot pci express X16 supporterà il pci-express 4.0 se si monta una cpu Intel serie 11000 Rocket Lake-S socket 1200. Queste nuove cpu Intel desktop saranno le prime a supportare il pci-express 4.0 ed usciranno nel primo trimestre del 2021, molto probabilmente a marzo. Poi avranno una nuova architettura ed un IPC rispetto alle cpu Intel serie 7000 e successive.
quindi non avrò problemi di compatibilità, funziona in 3.0, capito bene?
Questo cosa comporta? un calo di prestazioni?
 

angelo0001

Utente Èlite
3,698
592
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
quindi non avrò problemi di compatibilità, funziona in 3.0, capito bene?
Questo cosa comporta? un calo di prestazioni?
No la banda del PCIe 3.0 è sufficiente
 
U

Utente 125751

Ospite
quindi non avrò problemi di compatibilità, funziona in 3.0, capito bene?
Questo cosa comporta? un calo di prestazioni?

Ho scritto che sopra che andrà in pci-express 3.0 .
Questo cosa comporta? un calo di prestazioni?

Comporta che la scheda video non andrà in pci-e 4.0 e quindi in diversi casi non verrà sfruttata al 100%, specie in Full HD. La cosa è veramente trascurabile e non ha proprio senso preoccuparsi. Poi in più c'è pure il fattoche quella scheda video non è il gaming in Full HD quindi a prescindere va abbinata ad un monitor adeguato.

Per me puoi dormire sonni tranquilli se il monitor è ok e se l' alimentatore è di qualità.
 

Shiverin

Nuovo Utente
68
1
Ho scritto che sopra che andrà in pci-express 3.0 .


Comporta che la scheda video non andrà in pci-e 4.0 e quindi in diversi casi non verrà sfruttata al 100%, specie in Full HD. La cosa è veramente trascurabile e non ha proprio senso preoccuparsi. Poi in più c'è pure il fattoche quella scheda video non è il gaming in Full HD quindi a prescindere va abbinata ad un monitor adeguato.

Per me puoi dormire sonni tranquilli se il monitor è ok e se l' alimentatore è di qualità.
Alimentatore : Corsair CX650M
Monitor : IPS ASUS 229HV ( datato , ma per ora mi va bene )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili