Compatibilità processore AMD, scheda madre ASUS M3A78T e aggiornamento bios

Etadelta

Utente Attivo
98
7
Aiutooooooooooooo!
Vi prego gentilmente di aiutarmi a capire una cosa importante (e premetto che capisco qualcosina di informatica, ma non sono certo un esperto del campo)
Mi si è rotto (piedino spezzato) un processore AMD 64 x2 5200+, che era montato su una motherboard ASUS M3A78T.
Per evitare di comprare un computer nuovo, dovrei acquistare un AMD Athlon II X2 250 3Ghz 2x1MB AM2+/AM3 Regor 65W BOX (70 euro).
Mi hanno detto che questo processore è compatibile con la mia scheda madre a partire dal bios 1701 (così almeno è scritto sul sito della ASUS).
Ora, a parte il fatto che non so che bios ha la mia scheda madre (c’è modo di saperlo senza poter avviare il pc?), ecco la prima domanda:
se io acquistassi e montassi il processore, nel caso che il bios della Mobo fosse più vecchio, che cosa succederebbe? Cioè, avrei speso soldi inutilmente, o il Pc si avvierebbe comunque in modo da poter fare in un secondo momento l’aggiornamento del bios?
Seconda domanda.
Il tecnico cui ho chiesto aiuto mi ha detto che, pur acquistando un processore compatibile, ci può essere sempre il rischio che la mobo sia andata in corto, ma credo che lo abbia fatto più per spingermi a comprarmi il pc nuovo (ovviamente assemblato da lui). Infatti quando accendo il pc senza processore inserito, la mobo si avvia, si accendono tutti i led (compreso quello verde relativo proprio del funzionamento della scheda madre), girano le ventole, e anche il masterizzatore funziona (cioè lo sportello si apre regolarmente); quindi credo di poter essere quasi sicuro che la scheda sia funzionante, perché se fosse andata in corto penso non funzionerebbe niente (o sbaglio?).
Vorrei spiegazioni chiare e comprensibili al riguardo visto che, come ho già detto, non sono un esperto del settore, ma a questo punto, dal momento che tutti quelli a cui mi sono rivolto cercano di speculare facendomi letteralmente “buttare” un pc che ha appena due anni, se possibile la sostituzione del processore voglio farmela da solo.
Grazie a tutti anticipatamente, aspetto risposte con ansia.
 
Ultima modifica da un moderatore:

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Aiutooooooooooooo!
Vi prego gentilmente di aiutarmi a capire una cosa importante (e premetto che capisco qualcosina di informatica, ma non sono certo un esperto del campo)
Mi si è rotto (piedino spezzato) un processore AMD 64 x2 5200+, che era montato su una motherboard ASUS M3A78T.
Per evitare di comprare un computer nuovo, dovrei acquistare un AMD Athlon II X2 250 3Ghz 2x1MB AM2+/AM3 Regor 65W BOX (70 euro).
Mi hanno detto che questo processore è compatibile con la mia scheda madre a partire dal bios 1701 (così almeno è scritto sul sito della ASUS).
Ora, a parte il fatto che non so che bios ha la mia scheda madre (c’è modo di saperlo senza poter avviare il pc?), ecco la prima domanda:
se io acquistassi e montassi il processore, nel caso che il bios della Mobo fosse più vecchio, che cosa succederebbe? Cioè, avrei speso soldi inutilmente, o il Pc si avvierebbe comunque in modo da poter fare in un secondo momento l’aggiornamento del bios?
Se non ti riconosce il processore, non so come potresti fare l'aggiornamento del BIOS. Quindi si, spenderesti soldi inutilmente... Spero che qualcuno mi possa confutare in questo.
etabetagamma ha detto:
Seconda domanda.
...quindi credo di poter essere quasi sicuro che la scheda sia funzionante, perché se fosse andata in corto penso non funzionerebbe niente (o sbaglio?).
Francamente se funziona tutto, mi sembra strano si sia bruciata. Anche se non si può mai dire... ma io al tuo posto un tentativo lo farei con un processore nuovo. Il problema è aggiornare il BIOS. Ma come hai fatto a troncare un piedino? :)
Comunque un programma che mi vien in mente è questo Speccy - Download però lo devi avere con il PC acceso e funzionante...
Per il processore ad ogni modo, se non hai particolari esigenze ti consiglio di prendere uno sempre socket AM2 oppure AM2+. Ad ogni modo quella CPU che dici tu viene supportata a partire da una data versione del BIOS. Nel sito Asus dice così.
http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2Plus/M3A78T/#CPUS
Nota che ci sono DUE versioni di quella CPU. REv.2 e REV.3 ... e hanno bisogno di due BIOS diversi per essere supportate. Poi se tu fai click sul tastino "go", nella nuova finestra che ti appare c'è ASUSTeK Computer Inc. -Support- Repair Information
c'è scritto a quanto ho capito come risalire al BIOS, alla versione che hai :)
Comunque cambiare versione del BIOS non è banale, io non l'ho mai fatta! occhio!
Ah... 70€ mi pare troppo per quel processore francamente. Soprattutto considerando il fatto che li stanno mettendo fuori produzione per lasciare spazio ai modelli "nuovi" FX e alle APU...
 

MarcoPhenomX4

Utente Èlite
1,793
167
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT A-RGB
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston A2000 Nvme 500GB + 1 WD Black SN770 1TB
RAM
16 GB (2 x 8GB) Corsair Vengeance LPX 3600MHz CL18
GPU
MSI RTX 4060Ti 8GB GDDR6 Ventus 2x
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG UltraGear 27GP950
PSU
Sharkoon Silent Storm 650W 80+Gold
Case
Corsair Icue 220T
Net
TIM FTTC 200Mb/s
OS
Windows 11 Pro 64 bit
si 70 euro per quell' athlon sono decisamente troppi;). comunque non hai un amico che riesce a prestarti una cpu per fare l'aggiornamento del bios? se si il problema aggiornamento bios si risolve. per la cpu puoi provare a vedere se trovi un qualcosa anche nell' usato se non vuoi spendere molto:)
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,684
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Il fatto che l'alimentatore funzioni non significa affatto che funzioni anche la MoBo, però se il problema è solo il piedino spezzato non vedo perchè dovrebbe essersi guastata anche la Mb.
Bios AMD integrano una funzione, che ora non ricordo come si chiama, che fa si che se la MB non riconosce la CPU montata si avvia in modalità "save" frequenza minima (800 Mhz) niente C&Q, niente L2, niente L3 insomma nulla tranne le funzioni base, a quel pèunto aggiorni e sei a posto.
P.s. io su quella mobo ci ho montatio un 940BE
 

Dante_87

Utente Attivo
886
221
Il fatto che l'alimentatore funzioni non significa affatto che funzioni anche la MoBo, però se il problema è solo il piedino spezzato non vedo perchè dovrebbe essersi guastata anche la Mb.
Bios AMD integrano una funzione, che ora non ricordo come si chiama, che fa si che se la MB non riconosce la CPU montata si avvia in modalità "save" frequenza minima (800 Mhz) niente C&Q, niente L2, niente L3 insomma nulla tranne le funzioni base, a quel pèunto aggiorni e sei a posto.
P.s. io su quella mobo ci ho montatio un 940BE

Confermo, avevo stessa scheda madre... montata cpu nuova e............... UNKNOWN CPU 800 MHZ!!! ...dopodichè flashato bios e tutto liscio!
in ogni caso può capitare che si spezzi un piedino...ma non credo proprio che la scheda madre abbia un cortocircuito! il corto sarebbe potuto avvenire qualora avessi montato la cpu e con il piedino piegato avesse toccato un altro piedino...ma la vedo ultraremota come ipotesi :D
 

Etadelta

Utente Attivo
98
7
Allora ragazzi... Grazie davvero a tutti per le risposte!
Alla fine ho risolto acquistando su ebay lo stesso processore che avevo prima (usato). Presa la pasta termica, mi sono deciso e....
L'ho montato da solo in barba a tutti (seguendo le istruzioni lette su questo GRANDE sito), ed ora vi sto rispondendo dal mio caro pc (niente problemi alla scheda madre, dunque)...
Ho anche controllato la temperatura dei due proci, per sicurezza, ed al massimo sforzo arrivano sui 45° (mi pare sia ok, no?).
Sono talmente gasato che il prossimo pc me lo assemblerò da solo chiedendo il vostro aiuto... Mi avete in poche righe fatto capire un sacco di cose interessanti, per cui grazie ancora a tutti e a presto!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili