Compatibilità processore AMD, scheda madre ASUS M3A78T e aggiornamento bios

Etadelta

Utente Attivo
98
7
Aiutooooooooooooo!
Vi prego gentilmente di aiutarmi a capire una cosa importante (e premetto che capisco qualcosina di informatica, ma non sono certo un esperto del campo)
Mi si è rotto (piedino spezzato) un processore AMD 64 x2 5200+, che era montato su una motherboard ASUS M3A78T.
Per evitare di comprare un computer nuovo, dovrei acquistare un AMD Athlon II X2 250 3Ghz 2x1MB AM2+/AM3 Regor 65W BOX (70 euro).
Mi hanno detto che questo processore è compatibile con la mia scheda madre a partire dal bios 1701 (così almeno è scritto sul sito della ASUS).
Ora, a parte il fatto che non so che bios ha la mia scheda madre (c’è modo di saperlo senza poter avviare il pc?), ecco la prima domanda:
se io acquistassi e montassi il processore, nel caso che il bios della Mobo fosse più vecchio, che cosa succederebbe? Cioè, avrei speso soldi inutilmente, o il Pc si avvierebbe comunque in modo da poter fare in un secondo momento l’aggiornamento del bios?
Seconda domanda.
Il tecnico cui ho chiesto aiuto mi ha detto che, pur acquistando un processore compatibile, ci può essere sempre il rischio che la mobo sia andata in corto, ma credo che lo abbia fatto più per spingermi a comprarmi il pc nuovo (ovviamente assemblato da lui). Infatti quando accendo il pc senza processore inserito, la mobo si avvia, si accendono tutti i led (compreso quello verde relativo proprio del funzionamento della scheda madre), girano le ventole, e anche il masterizzatore funziona (cioè lo sportello si apre regolarmente); quindi credo di poter essere quasi sicuro che la scheda sia funzionante, perché se fosse andata in corto penso non funzionerebbe niente (o sbaglio?).