DOMANDA Commenti/Critiche/Altro su nuova configurazione gaming - budget 1000~1200€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Vynavill

Nuovo Utente
51
5
Salve a tutti. Riporto qui "in breve" una domanda postata sul forum UK dopo la mia scoperta (fatta letteralmente 10 minuti fa) di una community italiana. Scusate per il cosiddetto "wall of text", ma preferisco essere il più preciso possibile.

Al momento posseggo un PC con i5 2500 e una XFX Radeon HD 6870 (1GB), 4GB di RAM. Inutile dire che, tra le varie release che ci sono state e quelle che ci saranno, nonchè il rilascio delle nuove console, tali limiti cominceranno a starmi sempre più stretti, cosa che già fanno. Oltretutto, il PC corrente è in punto di morte. La GPU comincia a scaldare troppo nonostante venga pulita di frequente con aria compressa, e la CPU...diciamo solo che è un miracolo se ancora funziona, tra underclock, undervolt e Intel TurboBoost disattivato...

Il traguardo è riuscire ad assemblare un PC con prestazioni tali da durare un tempo sufficiente (quello corrente è durato 4 anni, ad oggi, mi aspetto di poter fare lo stesso con il nuovo). Non necessariamente devo poter impostare tutti i dettagli al massimo, ma se ce n'è la possibilità, ben venga :D
La risoluzione prevista è il classico Full-HD, 1920x1080 @60Hz, per il quale ho già il monitor dal PC corrente, un AOC e2250Swh (LED) che sembra non voler morire, fortunatamente.
Le attività previste sono principalmente il gaming, ma può eventualmente capitarmi di farci sopra un video "gameplay", di guardarci un film o di sviluppare qualche software leggero. Nulla di estremamente pesante comunque.

Ho pensato ad una build di questo tipo:
> CPU -- i5-4670 (non-k).
> Dissipatore -- "A sensazione". Non ho veramente idea di cosa andare a prendere, e probabilmente mi baserò su quello che c'è in catalogo al momento dell'acquisto e sulle review che circolano su internet.
> GPU -- ATI Radeon R9 280x (ASUS, Sapphire o XFX)
> MoBo -- AsRock z87 Pro4.
> PSU -- 700-750W 80+ Bronze (Corsair, XFX/Seasonic o Cooler Master).
> RAM -- Corsair Vengeance Pro 8GB-1600 (2x4GB).
> HDD -- Seagate Barracuda 1TB (o 2TB, se non costa troppo di più) 7200rpm.
> SSD -- OCZ Vertex 450 128GB
> Case -- Corsair Carbide 200r o Bitfenix Shinobi.

Se i miei calcoli sono esatti, siamo intorno ai 1000~1050€ così facendo. Ho usato PCPartPicker per aiutarmi nella build e nella selezione del case, sperando che il filtro sia affidabile...
La mia domanda principale è però una domanda (credo) classica. La R9 280x è un rebrand della 7970 GE, e si attesta tra i 270 e i 320€, con un picco di 350€ sulla versione ASUS MATRIX da 3 slot. Per un 50€ in più (probabilmente), per le maggiori prestazioni e per la maggiore comodità nel crossfire, conviene aspettare per le versioni non-reference della 290(non-x)? Le notizie relative al rilascio di tali schede video erano date per fine novembre, ma ormai siamo a dicembre e non si vede nè si sente nulla...La data d'acquisto è da puntare verso fine mese, quindi ho tempo per aspettare un po', ma non posso aspettare altri 6 mesi, tanto per intenderci.

Pensavo di ordinare il tutto da E-Key, da cui ho ordinato il PC che ho al momento. Eventualmente, potrei ripiegare su siti quali NextHs o Amazon, ma non credo di trovare prezzi più bassi, specialmente su Next...

Mi rimetto al vostro giudizio e mi scuso ancora per l'immensa quantità di testo presente. Più che altro aiuta anche me a capire se sto imparando qualcosa nell'arte del "PC Building" o se sto prendendo pezzi "ad minchium" cercando di assemblarli insieme.

Grazie a tutti per qualsiasi risposta
 

GamersTV

Nuovo Utente
34
5
CPU
AMD Athlon X3 450 3.2Ghz
Scheda Madre
M2N68-LA (Narra5)
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
3 GB
GPU
HD 7750
Monitor
Compaq WF1907 19"
Case
Compaq (qualche modello che non so)
OS
Windows Vista 32bit
Come dissipatore un Hyper 212 Evo.Cambierei l'hard disk con un WD Caviar Blue , la SSD con una samsung 120 gb,la ram con le G.Skill Ares che sono le migliori nel mercato per ora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vynavill
U

Utente cancellato 143692

Ospite
La configurazione è da sistemare, principalmente:
-scheda madre: msi h87 g43 gaming (o liscia cambia poco), tu ne hai presa una da oc;
-scheda video: per il full hd va benissimo la r9 280x toxic, niente sli, è solo per il multi monitor;
-Alimentatore: xfx xxx 650w (basta e avanza) o un antec hcg 620m o un enermax revolution x't 630w;
-ssd:basta e avanza un samsung 840 evo 128gb;
-hdd:il seagate va benissimo
-case:metterrei un carbide 300r o un cooler master 690 III.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vynavill

Vynavill

Nuovo Utente
51
5
Come dissipatore un Hyper 212 Evo. Cambierei l'hard disk con un WD Caviar Blue , la SSD con una samsung 120 gb,la ram con le G.Skill Ares che sono le migliori nel mercato per ora.
Hmm...
- Il dissipatore sembra ok, sia in costo che in review. Mi arriva già con il kit per il montaggio o mi tocca comprarlo a parte? Finora son rimasto con i dissipatori stock praticamente XD
- Il caviar blue sembra costare meno e mantenere gli stessi livelli, quindi non mi dispiace :)
- Gli ssd samsung costano un po' di più degli OCZ, ma ci posso pensare...
- Per le G.Skill, stesso discorso dell'HDD, ma qui vorrei il parere di più persone se possibile.
Grazie

@MistikFirst @peter97 nn sn al pc
cmq ali e skeda madre sbagliati

Non sei al PC e non ho idea di chi siano MistikFirst e peter97, ma perlomeno potresti scrivere in linguaggio non SMS e motivare il perchè di alimentatore e scheda madre sbagliati...

L'alimentatore ha più capacità perchè in futuro ho intenzione di sfruttare il crossfire. Rivedendo il post originale e cancellando l'eccesso ho dimenticato di riaggiungere questo dettaglio, mea culpa.
La scheda madre non vedo perchè sia sbagliata...è valida per l'architettura LGA1150 ed è di qualità sufficiente. Non credo sia necessario dover comprare una MoBo da 300€ per far girare un i5 che manco verrà overcloccato...

EDIT: @peter97
Ti ringrazio per la risposta, anche così non è male. Pensavo fosse la Extreme quella da OC, non la Pro o.o La gaming costa pure di più, e molto probabilmente solo perchè è MSI e perchè c'è quel draghettino maledetto stampato sopra...

Come ho già detto, mea culpa, in futuro potrei fare crossfire (2-way) e l'ho omesso rivedendo il post originale, quindi preferisco tenere l'alimentatore più capiente.

Alle schede video preferirei la Asus DCU II, più che altro perchè è più silenziosa, che non è un fattore importantissimo ma fa la sua figura (altra ragione per cui non prendo la 290 stock, tra l'altro)

Per il resto, bene o male erano possibilità che avevo considerato, ma che ho cassato a favore del costo ribassato di altri prodotti con le stesse prestazioni (sembra)
 
Ultima modifica:

GamersTV

Nuovo Utente
34
5
CPU
AMD Athlon X3 450 3.2Ghz
Scheda Madre
M2N68-LA (Narra5)
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
3 GB
GPU
HD 7750
Monitor
Compaq WF1907 19"
Case
Compaq (qualche modello che non so)
OS
Windows Vista 32bit
Ti consiglio il samsung evo come ssd perchè è più "affidabile".Comunque come MoBo guarda la risposta di @peter97 . L'hard disk e le ram che ti ho consigliato sono ottime fidati.Prova a fare una ricerca e vedi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vynavill
U

Utente cancellato 143692

Ospite
La "mia" mobo è serie h, non da oc e per cpu non k, la "tua" per cpu k. Se @faceless ha scritto con linguaggio da sms il ha fatto per aiutarti, chiamando me e mistik, non voleva certo essere volgare o chissachè. Comunque io non ti consiglio di fare cross se non hai intenzione di usare multi-monitor, ma piuttosto di tenere soldi e cambiare vga fra 3 annetti o 4. Il seagate tienilo che è più veloce del blu. La Samsung fa buonissimi ssd quindi se puoi prendi quello Samsung. La mobo va benissimo la msi h87 g43 anche non gaming. In alternativa prendi la asrock fatal1ty h87 performance. Per la ram scegli fra g.skill e corsair, importante che siano low profile @1600mhz e con latenza cl9.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vynavill

Vynavill

Nuovo Utente
51
5
Non fare caso a ciò che ho detto a @faceless, fondamentalmente sono io che sono abituato (sfortunatamente) a community in cui il linguaggio SMS è la norma, mi parte in fretta un embolo quando vedo quella maledetta sostituzione "ch"/"k".

Apportando le modifiche discusse, tutto sommato finisco a spendere la stessa cifra. Non ho modo di ottenere il prezzo complessivo dato che E-key ha tutte le 280 fuori stock (sono 2 settimane di fila che spariscono lentamente dal sito...).
Risparmio un pelo su RAM e PSU con quei 100W in meno, e volendo riesco anche a inserirci il seagate da 2TB che costa poco più e l'SSD samsung piuttosto che OCZ.
Domandina riguardo al case e agli SSD. Se dovessi prendere il CM, al contrario del Corsair che sembra averli, l'SSD mi arriva con l'adattatore 3.5 -> 2.5 o lo devo comprare a parte? Il CM, al contrario del 300R, sembra non avere gli slot tool-free. Non saprei decidere tra i due in ogni caso, e la differenza di prezzo è nell'ordine dei 2€...
 

MistikFirst

Utente Attivo
1,383
264
CPU
i7-4790k + Corsair h100i
Scheda Madre
Asus maximus VII hero
HDD
WD Caviar blue 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x8gb 1866mhz
GPU
Gigabyte GTX 970
Audio
Sound Blaster XZ
Monitor
Asus MX239h
PSU
Seasonic x-650
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Win 8.1
vedo che avete già risolto :)
 

Vynavill

Nuovo Utente
51
5
Principalmente si. Sto cambiando un po' tutto. Mi rimane un unico quesito. Ho scritto 1000-1200 per un semplice motivo:
R9 290 (non-x)

Le versioni stock hanno ventole che praticamente non raffreddano e il cui rumore è paragonabile alle turbine di un aereo, oltre al fatto che sinceramente mi rifiuto di credere che una GPU sia stata fatta per lavorare a temperature di 95° come dice AMD...
Le versioni aftermarket tuttavia sembrano essere allettanti, e probabilmente per prezzi superiori dai 50 ai 100€ rispetto alla 280x.
Considerato il mio caso, ovvero monitor singolo e risoluzioni non sopra il 1920x1080, almeno per ora, può far comodo comprare la 290? Anche se a quel punto dovrei tornare su un PSU da 700-750W credo...

EDIT: Altro dettaglio notato al momento. 2 domandine: Per quanto riguarda il dissipatore, mi sembra di capire che sia il 212 che il TX3 siano per processori con package LGA1155, ma il "mio" processore ha un package LGA1150. Se non ricordo male entrambe le architetture usano comunque fori per l'installazione posizionati equamente, e nonostante il dissipatore affermi di avere il cosiddetto "universal mounting" volevo solo avere un ulteriore conferma che può essere montato.
Volevo poi sapere, per quanto la domanda sia stupida, se il dissipatore arriva insieme ai vari sostegni necessari al montaggio o se lo devo comprare a parte.

Grazie mille e scusate per queste continue domande :D
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 143692

Ospite
No assolutamente, la 280x va benissimo in fhd, non ti serve la 290, anche perchè dovresti comprare un arctic cooling accelero a 50€.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vynavill

Vynavill

Nuovo Utente
51
5
No assolutamente, la 280x va benissimo in fhd, non ti serve la 290, anche perchè dovresti comprare un arctic cooling accelero a 50€.
@peter97 vedi l'edit nel post sopra. E per quanto riguarda la 290, per aftermarket intendevo quelle che arriveranno più in la', quelle dei partner insomma. Non ho intenzione di fare tutta quella trafila per adattarci sopra l'arctic cooling accelero, se dovessi prenderne una aspetterei le altre. Ovviamente, se è eccessiva per il fhd, tantovale non prenderla proprio.
 

MistikFirst

Utente Attivo
1,383
264
CPU
i7-4790k + Corsair h100i
Scheda Madre
Asus maximus VII hero
HDD
WD Caviar blue 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x8gb 1866mhz
GPU
Gigabyte GTX 970
Audio
Sound Blaster XZ
Monitor
Asus MX239h
PSU
Seasonic x-650
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Win 8.1
per il dissi è assolutamente compatibile e ci sono dentro tutti i pezzi necesari :)
per il full hd, come già detto, ti basta la 280x :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vynavill

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili