Come vi va a voi Windows 7 nel 2022?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
forse perchè voi non avete mai avuto di questi semi-netbook (perchè l'x301 non è un netbook ma ha le specifiche del netbook) e avete avuto principalemente cpu come l'sp9300 maggiori di 2 ghz dual o anche quad core

ma a parte questo,,,

Beh sì, sono prodotti, se possiamo chiamarli così, che personalmente reputo morti già all'acquisto sinceramente.

Adesso Celeron e affini si sono risollevati un po' perchè sono montati principalmente su Chromebook che è ben diverso da Windows, anche se non mi attirano comunque.
 

theend88

Nuovo Utente
78
12
Sì probabile sia normale, ma assurdo che non lo sia anche col 7, il consumo di risorse del 10 è parecchio più elevato in ram, non tanto sul resto, anche se maggiore. O almeno così è sempre parso a me.
Win 7 non arriva nemmeno a 1gb di ram usata contro i quasi 4 di win 10. Per non parlare dei processi e thread che in win10 sono più del triplo di win7
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Win 7 non arriva nemmeno a 1gb di ram usata contro i quasi 4 di win 10. Per non parlare dei processi e thread che in win10 sono più del triplo di win7

Sull ram concordo sono il primo ad averlo scritto. Anche se bisogna dire che la ram occupata da Windows 10 dovrebbe essere calcolata in base alla ram totale disponibile, quello che dici è veritiero su un pc con 8gb di ram.

I processi triplicati in ogni caso non impattano più di tanto sulla cpu per la mia esperienza invece.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

theend88

Nuovo Utente
78
12
Sull ram concordo sono il primo ad averlo scritto. Anche se bisogna dire che la ram occupata da Windows 10 dovrebbe essere calcolata in base alla ram totale disponibile, quello che dici è veritiero su un pc con 8gb di ram.

I processi triplicati in ogni caso non impattano più di tanto sulla cpu per la mia esperienza invece.
Scaricati ProcessExplorer e controlla i processi nella voce Threads->Cycles delta
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Scaricati ProcessExplorer e controlla i processi nella voce Threads->Cycles delta

Ma io posso anche andare a vedere i dati di fatto, ma se anche fosse così mi pare evidente che questi processi in più diano problemi solo con cpu infime come quella citata prima.
Dato che per l'appunto ho zero problemi con un i5-2400, una cpu dignitosa ma pur sempre una cpu dignitosa di 10 anni fa. E immagino non darebbe grossi problemi nell'utilizzo nemmeno su un i5 di prima generazione.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
io non ho neanche di alcuna generazione ho un core 2 duo del 2008 però vabbe
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scaricati ProcessExplorer e controlla i processi nella voce Threads->Cycles delta
Non è abbastanza, di fatto un processo è molto più ottimizzato se è organizzato in multipli thread ognuno specializzato in un particolare lavoro, in modo che i thread attivi siano solo quelli di cui si ha bisogno in quel momento. Senza contare che si parla di background thread, ossia che usano la cpu solo quando la cpu in quel momento è in idle o sta servendo threads con priorità minore. ProcessExplorer è solo uno dei tanti strumenti usati dagli sviluppatori per analizzare lo stato dei processi che stanno scrivendo, in modo da ottimizzarne le prestazioni, ma per un utente “normale” non dice nulla, molto meglio usare il Task Manager che dá solo un sommario.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

theend88

Nuovo Utente
78
12
Non è abbastanza, di fatto un processo è molto più ottimizzato se è organizzato in multipli thread ognuno specializzato in un particolare lavoro, in modo che i thread attivi siano solo quelli di cui si ha bisogno in quel momento. Senza contare che si parla di background thread, ossia che usano la cpu solo quando la cpu in quel momento è in idle o sta servendo threads con priorità minore. ProcessExplorer è solo uno dei tanti strumenti usati dagli sviluppatori per analizzare lo stato dei processi che stanno scrivendo, in modo da ottimizzarne le prestazioni, ma per un utente “normale” non dice nulla, molto meglio usare il Task Manager che dá solo un sommario.
Infatti io anche quelli attivi che non puoi farne a meno tipo svchost applico le affinità con uno script che ho messo in esecuzione automatica.

Esempio: su CPU con 6c 12t
PowerShell "get-process svchost | %% { $_.ProcessorAffinity=3055 }"
PowerShell "get-process svchost | foreach { $_.ProcessorAffinity=3055 }"
PowerShell "get-process dwm | %% { $_.ProcessorAffinity=3055 }"
PowerShell "get-process dwm | foreach { $_.ProcessorAffinity=3055 }"
PowerShell "get-process explorer | %% { $_.ProcessorAffinity=3055 }"
PowerShell "get-process explorer | foreach { $_.ProcessorAffinity=3055 }"

Con queste impostazioni i processi vanno su tutti i core, tranne 4 e 10 che uso per GPU e USB host. Ho frame e polling rate più stabili.


digita quanti core hai da qualche parte nel seguente formato.
ogni 0 rappresenta un core o un thread

4c4c = 0000
8c8t = 00000000
4c8t = 00000000
8c16t = 0000000000000000

--------------------------------------------------- ---------------

0 = nucleo inattivo
1 = nucleo attivo
ricorda che funziona al contrario, quindi ad esempio, impostare tutti quei processi su CPU 1 sarebbe 00000010 per una CPU 8C8T
ora hai il valore binario. converti il valore binario in decimale e cambia "ProcessorAffinity=" per ogni riga nel file .bat fornito

metti questo .bat in "shell:startup" in modo che si applichi ogni volta all'avvio
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
@theend88 già il fatto che assegni ad ogni processo una affinità di 3055 suggerisce che non sai quello che stai facendo in quanto a meno che tu non abbia un numero astronomico di processori quel valore è praticamente lo stesso di quello che viene usato come default (tutti i processori sono abilitati)
 

theend88

Nuovo Utente
78
12
@theend88 già il fatto che assegni ad ogni processo una affinità di 3055 suggerisce che non sai quello che stai facendo in quanto a meno che tu non abbia un numero astronomico di processori quel valore è praticamente lo stesso di quello che viene usato come default (tutti i processori sono abilitati)
Ti sbagli

101111101111 converti in decimali qui = 3055
core non attivi il 10 e il 4. (si guarda sempre al contrario.
Post unito automaticamente:

Possiamo anche andare oltre ai semplici tweaks, ma andiamo troppo OT.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ti sbagli

101111101111 converti in decimali qui = 3055
core non attivi il 10 e il 4. (si guarda sempre al contrario.
Post unito automaticamente:

Possiamo anche andare oltre ai semplici tweaks, ma andiamo troppo OT.
Quindi quanti cpu hai? Perché a meno che ne hai più di dieci, non cambia nulla. Secondo, in genere assegnare una affinità significa impostare a processi diversi processori diversi, mentre quello che fai è assegnare a tutti i processi le stesse cpu, dimmi te cosa cambia. Terzo, assegnare una affinità è una operazione molto complicata che dipende molto (direi solo) da che processi girano e come, si effettua mediante “fine tuning” e non certo scaricando un semplice script da internet (che può infatti peggiorare le cose).
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

theend88

Nuovo Utente
78
12
Quindi quanti cpu hai? Perché a meno che ne hai più di dieci, non cambia nulla. Secondo, in genere assegnare una affinità significa impostare a processi diversi processori diversi, mentre quello che fai è assegnare a tutti i processi le stesse cpu, dimmi te cosa cambia. Terzo, assegnare una affinità è una operazione molto complicata che dipende molto (direi solo) da che processi girano e come, si effettua mediante “fine tuning” e non certo scaricando un semplice script da internet (che può infatti peggiorare le cose).
Ho elencato la guida nel spoiler.

Ho 6c 12t, quindi si calcola su 12 numeri 111111111111. 4095 è l'affinità di tutti i processi di default, ovvero tutti 6c+12t attivi per ogni processo.

Io ho impostato affinità su processi come dwm, explorer. svchost su tutti i core tranne il 4 e il 10 facendo così 101111101111.

Facendo questo dai più coerenza al mouse, quindi maggiore stabilità di polling rate e di conseguenza maggiore fluidità. E maggiori FPS perché ho assegnato il core "migliore" alla GPU ed il "secondo" migliore all'host USB (con interrupt-affinity).

Dalla foto vedi che ho una variazione di 1 max 2 polling rate
 

Allegati

  • mousetest-5.png
    mousetest-5.png
    33.5 KB · Visualizzazioni: 32

zanuttodaniel

Nuovo Utente
93
6
Scheda Madre
scheda madre del laptop HP 655G1
HDD
EMTEC X1 50 240GB SATA Disk Device
RAM
8 GB
GPU
AMD Radeon 8550G
Audio
AMD High Definition Audio Device
Monitor
schermo del laptop
PSU
alimentatore originale del laptop
Periferiche
3 porte USB 2.0, 1 porta Ethernet, 1 slot scheda SD, 1 porta VGA, 1 Display Port, 1 jack per cuffie, 1 lettore Smart Card
Net
fibra ottica TIM
OS
Windows 7 Ultimate
windows 7 è obsoleto, tenerlo installato significa incorrere a problemi di sicurezza, in quanto non piu supportato e facilmente vulnerabile.
Puoi installare volendo windows 10, mettendogli programmi come start is back per farlo assomigliare a windows 7
non mi piace punto....
Post unito automaticamente:

non è un consiglio da un esperto, win 7 è eol sai che vuole dire? che il suo pc è a rischio di malaware! se gli piace la grafica si scrichi pachetti grafici per win 10 ma non usi un sistema operativo su cui i driver stessi non girano più le stampanti non si installano gia piu (già provato mi chiede i driver dal disco) tutto diventerà obsoleto e alla fine che c'è di vantaggio? nulla a parte un SO "leggero" ma insicuro e a rischio di malaware
Post unito automaticamente:

se devi fare girare in maniera decente un pc vecchio usa zorin os (distro linux) ma non usare win 7! a meno che tu non sappia ESATTAMENTE che stai facendo e stai esponendo il tuo pc a rischi di infezione e (nei casi in cui ti beccassi un malaware pesante) di crittazione di tutti i dati e conseguente perdita del disco e del SO irrecuperabili
mi serve per navigare, studiare, retrogame
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
@theend88 diciamo che la tua personalizzazione va bene per quello che fai tu, quindi giocare ed avere il sistema più responsivo possibile per avere ogni singolo fps che ti spetta. Ma purtroppo queste personalizzazioni non possono essere usate per il "comune" utente che usa il pc a 360° e che quindi ha bisogno anche una certa sicurezza.

@zanuttodaniel capisco che magari Windows 10 non ti piaccia, ma visto che tu usi il computer per navigare è meglio avere un sistema aggiornato. A sto punto perchè non guardare una distribuzione linux? Puoi personalizzartela come vuoi e per il retrogaming è ottima
Ci sono un paio di progetti veramente fighi, come LAKKA
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili