Come verificare se lo slot pci express è guasto?

enricobb

Utente Attivo
64
1
Problemi con un scheda pci express controller usb 3.0 che non funziona.

Ho anche provato a cambiare il cavo, a cambiare la periferica collegata, e a installare la scheda controller pci express su un altro computer, ma senza mai successo, per cui evidentemente è proprio la scheda pci express controller usb 3.0 che non funziona.

A questo punto vorrei prenderne un'altra in sostituzione, ma prima vorrei anche essere sicuro che lo slot pci della scheda madre funzioni correttamente e che non sia guasto pure quello.

Ho questo dubbio anche perché poco prima che si manifestasse il guasto della scheda pci express c'è stato uno sbalzo di corrente (peraltro apparentemente leggerissimo) e ho ricollegato le due cose.

Se così fosse (ma pure per qualche altro motivo) sarebbe forse possibile o addirittura probabile che anche lo slot pci della scheda madre sia guasto ?

E chiederei a quelche esperto come posso verificarlo (considerando il fatto che non ho disponibile un'altra scheda pci da montare sullo slot).

Grazie.
Enrico
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'USB 3.0 è una tecnologia ancora non perfettamente matura, dal punto di vista software: quali driver hai utilizzato per il controller USB 3.0 della scheda, quelli in dotazione? Molto probabilmente non sono recenti, dunque ti conviene visitare il sito del produttore e scaricare i driver aggiornati. Sono stati segnalati molti malfunzionamenti con le prime release dei driver USB 3.0, aggiornandoli tutto dovrebbe andare a posto.
 

enricobb

Utente Attivo
64
1
L'USB 3.0 è una tecnologia ancora non perfettamente matura, dal punto di vista software: quali driver hai utilizzato per il controller USB 3.0 della scheda, quelli in dotazione? Molto probabilmente non sono recenti, dunque ti conviene visitare il sito del produttore e scaricare i driver aggiornati. Sono stati segnalati molti malfunzionamenti con le prime release dei driver USB 3.0, aggiornandoli tutto dovrebbe andare a posto.

Scusa, ma se tutto ha funzionato bene per due mesi, com'è possibile che poi si manifesti improvvisamente qualche problema di driver?

In ogni caso, ho installato la scheda anche su un altro pc scaricando il driver dal sito del produttore e non funziona.

Ma c'è qualche modo per verificare se lo slot pci express funziona correttamente?

Grazie.
Enrico
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Be', non l'avevi detto che la scheda ha funzionato per due mesi: basterebbe essere più precisi e si eviterebbero ipotesi inutili... :rolleyes:
Certamente non è una questione di driver, ma anche ipotizzare guasti allo slot mi sembra non corretto: visto che hai provato la scheda su un altro PC con esito negativo, l'ipotesi più verosimile è che sia la scheda stessa ad essersi guastata, lo sbalzo di corrente può aver rovinato qualche suo componente.
 

enricobb

Utente Attivo
64
1
Be', non l'avevi detto che la scheda ha funzionato per due mesi: basterebbe essere più precisi e si eviterebbero ipotesi inutili... :rolleyes:

Sì, è vero, avevo dimenticato di specificare.

Certamente non è una questione di driver, ma anche ipotizzare guasti allo slot mi sembra non corretto: visto che hai provato la scheda su un altro PC con esito negativo, l'ipotesi più verosimile è che sia la scheda stessa ad essersi guastata, lo sbalzo di corrente può aver rovinato qualche suo componente.

Non mi pare addirittura probabile che anche lo slot sia rovinato, ma vorrei soltanto escludere questa possibilità, e lo potrei fare se ci fosse un modo per verificare il corretto funzionamento dello slot. Esiste?

Oltre tutto perché sospetto che il guasto sia stato causato da uno sbalzo di corrente, e dunque che questo sbalzo di corrente abbia compromesso anche lo slot insieme alla scheda.

Grazie.
Enrico
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non so se ci sono in commercio dei tester appositi, secondo me la maniera più veloce è provare con un'altra scheda. Visto che la scheda usb 3.0 pare essersi guastata, dovrai comunque procurartene un'altra e potrai subito vedere se lo slot è rovinato oppure no (come credo). ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!