Come valutare la cpu in base ai requisiti minimi/consigliati di un software?

Hoppipolla

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, sono in cerca di un portatile che riesca a far girare in maniera "decente" autocad. I requisiti minimi sono 2.5-2.9 GHz e consigliati da 3 in su, il programma supporta il multiprocessore.

Come cambia la valutazione di una cpu nel caso avesse meno potenza di quella richiesta (es. 2.4 GHz) ma fosse dual o quad core, contro una cpu con frequenza più alta ma con meno core? Devo sempre andare sulla cpu con frequenza più alta o il numero di core mi può comunque aiutare per soddisfare i requisiti del programma?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io non ho preso questo pc per farci gaming, ovvio che sono come gli U o sono a tdp basso, ma questo pc lo ho comprato principalmente per studiare e per fare del gaming leggero ogni tanto così perchè ne ho voglia, ma se volevo un pc da gaming prendevo un prodotto di un'altra fascia come un nitro 5 o il legion
Si sì per carità. Qui però si parlava di un notebook per autoCAD, e per me il requisito è una CPU di classe diversa
 

Hoppipolla

Nuovo Utente
10
0
Ragazzi smettete di parlare di clock che non ha alcun senso.
Le CPU moderne hanno un base clock ed un turbo boost clock.
Un i7 11800H, ad esempio, che è un ottima CPU, ha un base clock di 2.3 GHz.
Dire che servono “da 3 GHz in su” non ha alcun significato nel giudicare una CPU.

Il numero di core/thread necessario invece dipende come sempre dal software. Nel caso di AutoCAD, che è un programma che non uso da molti anni, la necessità di multicore dipende dal tipo di progetto e dall’operazione in uso.
AutoCAD è prevalentemente una applicazione single threaded, quindi serve una CPU con buone capacità single core, ed usa il multithread solo per 2d regeneration e rendering.

Per la GPU, naturalmente una scheda video dedicata è consigliabile, ma a meno che non si faccia rendering, non vale la pena investire troppo su questa in quanto AutoCAD sfrutta davvero poco la scheda video e molto di più il processore.

Detto questo l’autore del thread ha fatto la domanda e poi è sparito, quindi è difficile capire quali sono le sue specifiche esigenze
scusate non mi sono arrivate le notifiche delle risposte. Non ho specificato che l'utilizzo sarebbe stato a livello "amatoriale" e non professionale quindi non penso che verranno fatti rendering troppo elaborati.
Alla fine ho scelto questo modello: ACER Aspire 5 A515-44G
A livello di cpu mi è sembrato abbastanza buono per lo scopo, avendo sia 8 core (anche se Autocad a quanto pare non fa largo uso del multicore) che un'alta frequenza max. La ram è "solo" 8 GB ma è una delle cose che se necessario si potrà migliorare facilmente e c'è anche una piccola scheda video dedicata. Mi sembra che nel complesso riesca a soddisfare i requisiti, vedremo poi nella pratica come si comporterà.
Grazie a tutti per i commenti e i consigli!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
scusate non mi sono arrivate le notifiche delle risposte. Non ho specificato che l'utilizzo sarebbe stato a livello "amatoriale" e non professionale quindi non penso che verranno fatti rendering troppo elaborati.
Alla fine ho scelto questo modello: ACER Aspire 5 A515-44G
A livello di cpu mi è sembrato abbastanza buono per lo scopo, avendo sia 8 core (anche se Autocad a quanto pare non fa largo uso del multicore) che un'alta frequenza max. La ram è "solo" 8 GB ma è una delle cose che se necessario si potrà migliorare facilmente e c'è anche una piccola scheda video dedicata. Mi sembra che nel complesso riesca a soddisfare i requisiti, vedremo poi nella pratica come si comporterà.
Grazie a tutti per i commenti e i consigli!
Diciamo che come CPU (in parte) e come scheda video dedicata va bene per il tuo scopo. Quello che assolutamente non va bene sono gli 8 GB di RAM, ma si può espandere facilmente a cifre accettabili.
In realtà la CPU, e di conseguenza lo chassis del notebook, sono della serie U a basso consumo, e certamente non sono pensati per compiti gravosi.
Avrei preso altro, ma diciamo che potevi anche prendere di peggio…
 
Ultima modifica:

Hoppipolla

Nuovo Utente
10
0
Diciamo che come CPU (in parte) e come scheda video dedicata va bene per il tuo scopo. Quello che assolutamente non va bene sono gli 8 GB di RAM, ma si può espandere facilmente a cifre accettabili.
In realtà la CPU, e di conseguenza lo chassis del notebook, sono della serie U a basso consumo, e certamente non sono pensati per compiti gravosi.
Avrei preso altro, ma diciamo che potevi anche prendere di peggio…
Avevo anche un budget di circa 700, avrei potuto prendere di meglio anche con questa cifra secondo te?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
li la ram la puoi portare a 12 gb ddr4 3200mhz sostituendo il banco mobile con uno da 8 gb
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Avevo anche un budget di circa 700, avrei potuto prendere di meglio anche con questa cifra secondo te?
No, il budget era risicato e questo modello non è poi malaccio.
Devi solo verificare come è installata la RAM.
se ha 8 GB saldati sulla scheda ed uno slot libero, devi prendere uno stick da 8 GB con le stesse caratteristiche. Se ha 2 banchi da 4 GB, devi cambiarli entrambi. Se ha 4 GB saldati e 4 su stick è il caso peggiore….
In ogni caso devi cercare di passare a 16 GB che fanno la differenza.

li la ram la puoi portare a 12 gb ddr4 3200mhz sostituendo il banco mobile con uno da 8 gb
Se così fosse (4 GB saldati e 4 su stick), come purtroppo penso, però perde il dual channel…
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
peccato, però ha comunque più ram (leggo ora sul sito degli aspire che la metà è saldata e la metà rimovibile)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si, senza dubbio meglio 16 GB single channel che 8 GB dual channel
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!