Come valutare la cpu in base ai requisiti minimi/consigliati di un software?

Hoppipolla

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, sono in cerca di un portatile che riesca a far girare in maniera "decente" autocad. I requisiti minimi sono 2.5-2.9 GHz e consigliati da 3 in su, il programma supporta il multiprocessore.

Come cambia la valutazione di una cpu nel caso avesse meno potenza di quella richiesta (es. 2.4 GHz) ma fosse dual o quad core, contro una cpu con frequenza più alta ma con meno core? Devo sempre andare sulla cpu con frequenza più alta o il numero di core mi può comunque aiutare per soddisfare i requisiti del programma?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
per quel programma puo bastare questo aspire 3 (cpu di basso livello ma scheda grafica dedicata) oppure questo con scheda grafica integrata (cambia che la dedicata ha più prestazioni della integrata e la memoria della GPU non è condivisa con il resto del sistema e quindi sarebbe meglio una dedicata per avere più fluidità e prestazioni, soprattutto la GEFORCE RX330 che è molto buona) oppure anche questo con gpu dedicata ma meno potente del primo
Post unito automaticamente:

comunque, se posso darti un consiglio, le cpu con frequenza massima al di sotto dei 3 GHz sono pietose e, secondo me, non ne valgono la pena, le cpu degne (almeno) sono i pentium silver n6000 e (di meno) n5030 che hanno rispettivamente frequenze massime di 3,3GHz e 3,1GHz e tutte le successive (anche i3 1005g1), poi altro consiglio ti consiglio una gpu dedicata perchè ha prestazioni più elevate di un'integrata in quanto è a parte, quindi ha dei core suoi (rx330 ha 4 core) indipendenti dal processore, e della memoria sua indipendente dalla memoria globale del pc che quindi può essere occupata maggiormente
 
Ultima modifica:

Malux

Nuovo Utente
123
10
Ciao,
per esperienza ti consiglio di utilizzare sistemi con almeno 3.5 GHz ed una scheda video dedicata. Trattandosi di mobile quindi portatili, la scheda video integrata col tempo farà aumentare le temperature mano a mano che lavorerai con 3D abbastanza complessi. Meglio spendere qualcosa in più su sistemi con scheda video dedicata possibilmente Nvidia e Nvidia Quadro che sono quelle maggiormente supportate da Autocad e Autodesk in generale.
Il mio consiglio è puntare su HP o DELL anche modello base con scheda video nvidia quadro. Geforce potrebbe essere un'alternativa consumer ma quello che andrai a risparmiare dovrai necessariamente spendere in futuro in fatto di prestazioni e di durabilità.
La ram per chi lavora su AutoCAD è importante. Assicurati che il modello che sceglierai abbia adeguata capienza massima perché hai bisogno anche di molta ram per l'elaborazione di scene complesse (3D) o lavori urbanistici. Anche i retini fanno sostanza sia per la visualizzazione che per l'elaborazione dei contorni (CPU elabora>RAM accumula>GPU visualizza).
Una volta scelto il modello il primo upgrade da fare è portare al massimo della capienza la ram. Ci sono siti che forniscono ram compatibili per sistemi mobile a prezzi abbordabili. Secondo upgrade un SSD. Solo allora avrai una postazione mobile efficiente per autocad 2D e 3D, partendo da una buona base. L'importante è anche la ventilazione e il monitor aspetti trascurati. Evita quelli "lucidi" a specchio e valuta attentamente quelli "opachi", gli occhi ti ringrazieranno.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
hp ha una qualità costruttiva di cacca (pc in plastichino leggero) e non ha un bel passato a proposito di dissipazione del calore, comunque le ram sono salate per la maggior parte dei pc. per la gpu anche la nvidia geforce è buona. io faccio piccola progettazione 3d per scuola anche su una integrata con il pc in firma inoltre ci gioco a media qualità (30fps, 8 gb ram, circa 110 mod su minecraft) e l'ssd 512 gb,, a parer mio, sono abbastanza, non servono tera su tera per accumulare roba. Dell non mi ispira, e vero che fa pc di alta qualità ma quelli base sono scarsi di materiali di costruzione, qualità di schermo barra componenti. comunque non vedo il perchè di spendere 600€ o anche 550€ di pc base e spendere altri 40€ di ram (magari anche 60 per quelle grandi e potenti, guardo ora le corsair da 3200MHz 16 gb costano 120€ e sono in offerta) e poi spendere ancora altri 100 o 150 anche euro per prendere un ssd esagerato (1 tb). dipende anche da quanto sono grandi e pesanti i progetti che andrai a fare. poi non voglio essere accusato di niente, la scelta è tua alla fine
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Concordo con te @leonardo6e56 riguardo la scarsa durata delle workstation mobile HP. Ne ho posseduta una e nonostante la fragilità mi sono trovato abbastanza bene anche se dopo 5 anni dall'utilizzo la scheda grafica si è bruciata con esborso di altri 500 euro sostituirla con un prodotto ricondizionato. Altri 5 anni di vita ma la plastica è cominciata a deteriorarsi dopo i 12 anni.
Sicuramente la domanda posta nel thread penso si riferisca a qualcuno che vorrà sicuramente pensare ad un prodotto longevo per quel tipo di software, preventivando magari un aumento di elaborazione dati su cad nel lungo periodo. Certamente il consiglio di puntare su una entry level è l'unica soluzione per chi possiede un basso budget e che voglia potenziare nel tempo la macchina con l'aumento del carico di lavoro da elaborare. La dissipazione è scarsa e lo confermo per i prodotti HP ma si può ovviare il problema utilizzando delle basi ventilate o semplicemente, come facevo io sia all'università che a casa, due pezzi di legno sotto i piedini posteriori e tutto si risolveva.
Personalmente sul portatile non riuscivo mai a saturarlo del tutto, specie se ci si organizza con un certo rigore, magari archiviando parte del materiale su un hd esterno (3.5" alimentato esternamente e sotto UPS), quindi non vedo l'utilità di arrivare ad 1 Tb quando già 500 sono più che sufficienti per S.O. e ulteriori software installati.
La ram è importante per le applicazioni di grafica e renderig. Partire da una buona base aiuta per i progetti futuri oltre che per la longevità della macchina.

Ad ogni modo la domanda posta da @Hoppipolla riguarda principalmente la frequenza ed i Core.
Personalmente per esperienza è bene una maggiore frequenza non inferiore ai 3,2 Gh meglio se almeno da 3,5 Gh. Per quanto concerne i Core è meglio avercene minimo 4 per lavori di media complessità, tale potenza la rivedrai in fase di renderig qualora utilizzassi altri software per l'elaborazione di immagini.
Per la visualizzazione (se prediligi solo cad e 3D) allora una quadro oppure una buona geforce. Tutto dipende dal budget quindi valuta tu. Magari facci sapere per cosa lo utilizzerai autocad almeno per indirizzarti meglio su cosa risparmiare e su cosa spendere di più.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
io ho il pc in firma con 4 core e 4,2GHz, e funziona benissimo (giochi), è chiaro che più frequenza ha meglio è, il mio consiglio forte è comunque di non scendere sotto i 3 GHz anche sui pc everyday scrausini (ci vuole almeno un pentium n6000), concordo anche che la ram è importante, infatti 8 gb sono li li
 
  • Mi piace
Reazioni: Malux

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti, sono in cerca di un portatile che riesca a far girare in maniera "decente" autocad. I requisiti minimi sono 2.5-2.9 GHz e consigliati da 3 in su, il programma supporta il multiprocessore.

Come cambia la valutazione di una cpu nel caso avesse meno potenza di quella richiesta (es. 2.4 GHz) ma fosse dual o quad core, contro una cpu con frequenza più alta ma con meno core? Devo sempre andare sulla cpu con frequenza più alta o il numero di core mi può comunque aiutare per soddisfare i requisiti del programma?
I requisiti minimi dichiarati il più delle volte non significano davvero nulla.
Già che si parli di frequenza la dice tutta…
autocad e notebook fanno a pugni, ma alla fine dipende anche dalla complessità del progetto.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
fatto sta che i single core non esistono più, tutti sono almeno 2 core 4 thread e 2,4GHz non ci fai nulla, è lento anche ad aprire un browser, ora le cpu buonine vanno da 3 GHz in su
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ragazzi smettete di parlare di clock che non ha alcun senso.
Le CPU moderne hanno un base clock ed un turbo boost clock.
Un i7 11800H, ad esempio, che è un ottima CPU, ha un base clock di 2.3 GHz.
Dire che servono “da 3 GHz in su” non ha alcun significato nel giudicare una CPU.

Il numero di core/thread necessario invece dipende come sempre dal software. Nel caso di AutoCAD, che è un programma che non uso da molti anni, la necessità di multicore dipende dal tipo di progetto e dall’operazione in uso.
AutoCAD è prevalentemente una applicazione single threaded, quindi serve una CPU con buone capacità single core, ed usa il multithread solo per 2d regeneration e rendering.

Per la GPU, naturalmente una scheda video dedicata è consigliabile, ma a meno che non si faccia rendering, non vale la pena investire troppo su questa in quanto AutoCAD sfrutta davvero poco la scheda video e molto di più il processore.

Detto questo l’autore del thread ha fatto la domanda e poi è sparito, quindi è difficile capire quali sono le sue specifiche esigenze
 
  • Mi piace
Reazioni: Malux e giack97

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
intendo il turbo boost o frequenza di burst (quella massima a cui può arrivare la cpu) ad esempio l'i5 1135g7 io dico che ha una frequenza fino a 4,2GHz il pentium n6000 dico che ha una frequenza di burst a 3,30GHz è chiaro che la frequenza di base non arriverà in alcun caso tranne in cpu atomiche da gaming a 3 GHz, io intendo l frequenza massima (turbo boost o burst)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
intendo il turbo boost o frequenza di burst (quella massima a cui può arrivare la cpu) ad esempio l'i5 1135g7 io dico che ha una frequenza fino a 4,2GHz il pentium n6000 dico che ha una frequenza di burst a 3,30GHz è chiaro che la frequenza di base non arriverà in alcun caso tranne in cpu atomiche da gaming a 3 GHz, io intendo l frequenza massima (turbo boost o burst)
Nessuna delle due CPU che hai citato ad esempio è valida per AutoCAD.
Il discorso frequenze non ha proprio senso in tale ambito.

certo tra quelle due l’ 1135G7 è meglio, e di molto, ma non per via della frequenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Malux

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
facevo solo spiegazione in merito a cio a cui mi riferivo, lo so che il pentium n6000 non è potente, ma sull'i5 1135g7 io ci faccio anche gaming (minecraft 100 mods e roblox) quindi non è così cattiva, è chiaro che è melgio l'i7 1165g7 che ha più cache e più frequenza massima oppure anche un 6 core non sarebbe troppo più cores hai meglio va (i g7 tutti a 4 core)
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
@leonardo6e56 permettimi solo di precisare che spesso un pc gaming non è compatibile (per caratteristiche e necessità) con una workstation anche entry level. Se parliamo di Pentium IV del 2001 poteva girare solo autocad 2000 e le primissime versioni R di 3D Studio Max, con le allora VGA Nvidia geforce.
Un pc gaming sfrutta una scheda grafica consumer compatibile con alcuni giochi che paragonata ad una gpu per CAD (nvidia quadro) in apparenza potrebbe non essere l'ideale per giocare a parità di memoria disponibile. Come ha scritto @Max(IT) ci si basa sulle attuali caratteristiche minime o consigliate di un software al giorno d'oggi. Logico che sul tuo i3 potrai far girare comodamente autocad 2002 o la più instabile delle versioni la 2004, ma non quelle fra il 2018 e la 2021, conta la stabilità del software nel compiere determinate azioni nell'elaborare i dati.
Sono software "tarati" per alcune funzionalità che ti permettono di gestire le risorse senza che il sistema ti vada in crash al primo retino che scontorni su una planimetria urbanistica.
Frequenza sì ma su un sistema workstation entry level (che interagiscono positivamente fra loro). Se poi valutiamo il singolo processore e la sua frequenza senza contare la tipologia di lavori da eseguire se con GPU o senza, scheda madre e quanto altro, allora si può discutere di tutto anche sulla lega di silicio che utilizzano.

L'autore del thread, come
@Max(IT) ha sottolineato,
non ha dato alcuna risposta a riguardo quindi inutile discuterne ulteriormente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
facevo solo spiegazione in merito a cio a cui mi riferivo, lo so che il pentium n6000 non è potente, ma sull'i5 1135g7 io ci faccio anche gaming (minecraft 100 mods e roblox) quindi non è così cattiva, è chiaro che è melgio l'i7 1165g7 che ha più cache e più frequenza massima oppure anche un 6 core non sarebbe troppo più cores hai meglio va (i g7 tutti a 4 core)
Neppure l’1165g7 è una cpu buona per gaming. Sono le cpu con TDP basso per l’autonomia.
Per il gaming o le workstation le serie da considerare sono la H (oppure i Ryzen 5000).
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
io non ho preso questo pc per farci gaming, ovvio che sono come gli U o sono a tdp basso, ma questo pc lo ho comprato principalmente per studiare e per fare del gaming leggero ogni tanto così perchè ne ho voglia, ma se volevo un pc da gaming prendevo un prodotto di un'altra fascia come un nitro 5 o il legion
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!