Come usare programmi windows a 16 bit su windows 8.1 Pro 64 Bit

Gianca1963

Nuovo Utente
42
1
Spett.le Forum volevo rivolgere un quesito:

Sul vecchio computer, che poi si e' rotto e dove usavo Windows Vista Home Premium 32 Bit, avevo installato il programma Catfish per fare l'elenco di tutti i programmi presenti sui DVD delle riviste che compro mensilmente. Quando il computer si e' rotto ho acquistato un barebone Kettop MI3317 dove ho installato Windows 8.1 Pro 64 Bit. Quando ho provato ad usare il programma Catfish il computer mi ha risposto che e' impossibile usare detto programma in un sistema operativo a 64 bit. A questo punto vi chiedo se esiste una soluzione al mio problema in quanto,dopo aver usato detto programma su Windows 8.1 32 Bit installato su un altro computer, ho letto in internet che il problema e' relativo solo ai sistemi a 64 Bit che non supportano le applicazioni a 16 bit. .

Ringraziando sin d'ora quanti vorranno rispondere a questo mio quesito, colgo l'occasione per salutare tutto il Forum.
 

Gianca1963

Nuovo Utente
42
1
Credo che l'unico modo sia usare virtualbox o vmware per emulare un SO compatibile oppure dosbox
Gent.mo Java987 volevo ringraziarti per aver risposto al mio quesito. Ho provato i 3 programmi che mi hai indicato ma, purtroppo, non soddisfano la mia richiesta in quanto chiedono l'installazione ,in un altra' partizione dell'hard disk primario, di un altro sistema operativo compatibile con il programma Catfish. Il problema e' che io non possiedo i dischi di installazione di altri sistemi operativi se non quello che ho utilizzato per installare il sistema operativo sul computer che sto utilizzando.

Ringraziandoti ancora, restando in attesa se vi sono altre soluzioni, colgo l'occasione per salutarti.
 

java987

Nuovo Utente
13
1
Gent.mo Java987 volevo ringraziarti per aver risposto al mio quesito. Ho provato i 3 programmi che mi hai indicato ma, purtroppo, non soddisfano la mia richiesta in quanto chiedono l'installazione ,in un altra' partizione dell'hard disk primario, di un altro sistema operativo compatibile con il programma Catfish. Il problema e' che io non possiedo i dischi di installazione di altri sistemi operativi se non quello che ho utilizzato per installare il sistema operativo sul computer che sto utilizzando.

Ringraziandoti ancora, restando in attesa se vi sono altre soluzioni, colgo l'occasione per salutarti.

Guarda io uso virtualbox per emulare diversi SO. Dovrebbe andare bene anche windows 10 32 bit che puoi scaricare col media creation tool. Non è necessario creare nessuna partizione. Se non ricordo male però una volta installato devi abilitare manualmente il supporto per i 16 bit che non è attivo di default. Con virtualbox di fatto puoi risolvere tutti quei problemi realativi alla compatibilità con i sistemi operativi a discapito delle prestazioni chiaramente che saranno inferiori rispetto al sistema host.
 

Gianca1963

Nuovo Utente
42
1
Gent.mo java987 ho scaricato l'ultima versione del programma Virtualbox e l'ho installata sul mio sistema operativo che e' Windows 8.1 pro 64 bit. Dopo averla installata ho iniziato a creare una macchina virtuale e, dopo averla avviata, mi viene chiesto il cd-rom dove risiede il sistema operativo che io vorrei installare virtualmente. A questo punto mi sono bloccato e non so come andare avanti. A tal proposito allego la schermata che mi appare dove viene chiesto l'utilizzo del cd-rom.

Ringraziandoti per la tua spiegazione , restando in attesa di chiarimenti a questo mio ultimo quesito, colgo l'occasione per salutarti.
 

Allegati

  • SCHERMATA VIRTUALBOX.jpg
    SCHERMATA VIRTUALBOX.jpg
    53.3 KB · Visualizzazioni: 44

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili