DOMANDA Come usare la grafica integrata?

Pubblicità

Kappa_

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
66
a volte non ho bisogno della potenza della 680, vorrei usare la hd4000 per risparmiare un po' sulla corrente

come faccio a attivare la iGPU?

poi, quando sto usando la cpu al massimo, per sollevarla dal carico è meglio usare la gpu integrata o esterna?
e.s. se sto spostando dei file e convertendo un video insieme è meglio usare la hd4000 o la 680?

Devi utilizzare il software Virtu MVP in modalità i-Mode, quindi attivare la grafica integrata nel bios e collegare il cavo del monitor a una delle prese della scheda madre. In questo modo la scheda grafica esterna funzionerà solo quando serve. Per la conversione video la HD4000 integrata offre il Quick Sync, un'accelerazione hardware della codifica che velocizza molto l'operazione, quindi è la scelta migliore.

ma, per esempio, sul portatile che ho posso cambiare processore grafico direttamente con un software integrato senza bisogno di spostare cavi o configurazione bios. c'è qualcosa di simile?

Ripeto: devi usare Virtu MVP, è un software che trovi a corredo con la scheda madre. È ovvio che la prima volta il bios e il sistema vadano configurati, non puoi pretendere che le cose accadano magicamente, no? I portatili sono così perché sono preconfigurati in fabbrica, se uno ha un desktop che è stato assemblato da se stessi, o da un negozio, bisogna configurarselo da sé. Una volta che sposti il cavo del monitor sulla presa della scheda madre, poi lo potrai lasciare lì, non devi spostarlo ogni volta.

Ultima modifica:
Virtu funziona così: non appena viene utilizzato un software che richiede la potenza della scheda esterna (un gioco), la relativa grafica viene attivata e il gioco viene fatto girare sulla grafica esterna, nel tuo caso sulla GTX 680. Il flusso video viene fatto uscire dalle prese della scheda madre. Quando la potenza 3D non è richiesta, la grafica esterna viene mandata in idle e viene utilizzata la grafica integrata. Per usare Virtu devi:
- entrare nel bios, andare sotto Advanced -> System Agent Configuration -> Graphics Configuration e impostare: "iGPU Multi-Monitor: Enabled"
- spegnere il pc e collegare il monitor a una delle prese della scheda madre
- al riavvio installare i driver grafici Intel
- installare il software Virtu MVP

Virtu funziona così: non appena viene utilizzato un software che richiede la potenza della scheda esterna (un gioco), la relativa grafica viene attivata e il gioco viene fatto girare sulla grafica esterna, nel tuo caso sulla GTX 680. Il flusso video viene fatto uscire dalle prese della scheda madre. Quando la potenza 3D non è richiesta, la grafica esterna viene mandata in idle e viene utilizzata la grafica integrata. Per usare Virtu devi:
- entrare nel bios, andare sotto Advanced -> System Agent Configuration -> Graphics Configuration e impostare: "iGPU Multi-Monitor: Enabled"
- spegnere il pc e collegare il monitor a una delle prese della scheda madre
- al riavvio installare i driver grafici Intel
- installare il software Virtu MVP
ciao serasone vedo che te ne intendi di queste cose.. io sono alle prese con questo problema.. ho assemblato un pc da pochissimo , ho installato tutti i driver, ho win 8 pro, z77 pro 3 , 7950 vapor x.. sono interessato a virtu e l'ho installato però non riesco a capire bene come funziona.. parto col dirti che se attacco il monitor alla scheda madre non vedo la schermata iniziale dove accedere al bios ma vedo diretamente windows che mi chiede la password mkentre se lo attacco alla scheda video non ho questo problema.. come mai? è normale? spero di si.. nel bios mi sembra che ho 3 scelte per quanto riguarda la scheda video 1) onboard 2) pcie express e l'altra non me la ricordo .. di default c'è pcie express credo si riferisce alla scheda video dedicata..se voglio mettere quella integrata come scheda video principale come devo fare? seleziono onboard??

ciao anche io ho questo problema,vorrei mettere il secondo monitor però collegato direttamente dall'uscita della scheda madre, ovviamente non lo rileva, allora sul bios abilito la funzione IGPU multi-Monitor e fino a qui tutto bene, rileva il secondo monitor. il fatto sta che all'arresto del pc le ventole della cpu led e alimentatore rimangono accese,se disabilito IGPU multi-monitor si arresta normalmente. qualcuno ha qualche suggerimento in merito?non saprei se dal bios si deve abilitare qualcos'altro o disabilitare. la scheda madre in questione e una asrock z270 fatal1ty gaming k4, da aggiungere che lo stesso problema lo fa ad un amico che ha sempre una asrock extreme 4 z270 grazie!

ciao anche io ho questo problema,vorrei mettere il secondo monitor però collegato direttamente dall'uscita della scheda madre, ovviamente non lo rileva, allora sul bios abilito la funzione IGPU multi-Monitor e fino a qui tutto bene, rileva il secondo monitor. il fatto sta che all'arresto del pc le ventole della cpu led e alimentatore rimangono accese,se disabilito IGPU multi-monitor si arresta normalmente. qualcuno ha qualche suggerimento in merito?non saprei se dal bios si deve abilitare qualcos'altro o disabilitare. la scheda madre in questione e una asrock z270 fatal1ty gaming k4, da aggiungere che lo stesso problema lo fa ad un amico che ha sempre una asrock extreme 4 z270 grazie!
Collega entrambi i monitor alla scheda grafica e disattiva l'integrata; non è più possibile utilizzare entrambe le grafiche come avevo spiegato in questa vecchia discussione, il progetto Virtu è fallito perché dava troppi problemi di compatibilità. Avere quindi entrambe le grafiche attive è solamente uno spreco di energia, e possono insorgere problemi collaterali, come quello descritto: o l'una, o l'altra, non ti consiglio entrambe. Disabilita IGPU Multi-monitor.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro