Come usare due ssd per velocizzare editing

luigiottanta

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti, avendo due ssd da usare su un PC per editing video, ed essendo i due SSD un KingSton Now V300 da 120 Gb ed il secondo un Samsung Evo 850 da 250 Gb, quale è meglio usare per il sistema operativo e quale per i dati? Tenuto conto che nell'ssd dei dati vi sarebbero solo quelli usati dai programmi per video editing, avendo un terzo hd meccanico che userei come archivio generale. Ad oggi il pc lavora con il Kingston per il SO e l'hd per i dati tutti. In sintesi:
SSD1: Sistema operativo
SSD2: hd d'appoggio per video editing in fase di lavoro
HD: archivio generale e storage lavori video quando terminati

Il Samsung è più veloce (ed anche più giovane!) non so se è meglio metterlo per il SO o per i dati. Non ho problemi di spazio anche se preferirei il Samsung per il SO avendo un dualboot ed avendo l'attuale ssd del SO ( il Kingston da 120Gb) solo 20Gb liberi ( ma i sistemi sono aggiornati e con tutti i programmi necessari installati).
Grazie
 

Emothedoctor

Utente Attivo
276
35
CPU
G4400
Scheda Madre
Gigabyte z170x UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 250 GB
RAM
Corsair (1x16GB) DDR4 2133MHz
GPU
GTX Titan + EVGA GTX 780ti
Audio
Creative EMU
Monitor
Cintiq HD 24
PSU
Corsair 750TXEU 750W
Case
Itek Sylent 07
OS
Win 10
20gb liberi su 120 sono un po’ pochi ma sei al limite...
Potendo utilizzare solamente questi 3 dischi descritti hai già la configurazione ottimale. Tutto dipende da che mole di lavoro tratti e che tipo di formati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

luigiottanta

Nuovo Utente
11
1
Grazie per la risposta. Forse mi sono espresso male: tra due ssd il migliore è meglio tenerlo per il SO o per i dati?
Lavoro,per passione, con i prodotti adobe ( after effects, premiere, animate) per editare video nei classici formati .avi .mov .mp4
 

luigiottanta

Nuovo Utente
11
1
Ho clonato l'ssd Kingston da 120 Gb in quello Samsung EVO da 250...tutto bene se non che Windows mi dice che la copia non è valida ( per cambio hardware) ed il kernel Debian ha problemi con i Samsung 850 legato agli ACPI. Quindi ho pensato questa soluzione: rimetto il vecchio ssd Kingston per i SO, ma lo affianco al Samsung dove installerò tutti i programmi Adobe da Windows e lo utilizzerò per i dati video.
Non so se guadagnerò in velocità, tenuto conto che il Kingston trasferisce dati a 250/350 Mb/s, ed il Samsung a 1500/2000 Mb/s.
Qualcuno può dirmi se ha senso quello che voglio fare o tanto vale lasciare tutto sul Kingston ?
Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!