DOMANDA Come unire due hard disk.

cristronaldo7

Utente Attivo
112
3
CPU
Amd A4-3400 2.7 Ghz FM1
Scheda Madre
ASRock A75M Socket FM1 MicroATX
HDD
1° SSD: 120 GB Samsung - 2° HD: 320 GB - 3° HD: 500 GB
RAM
Ram 8 GB (2x4GB) 1866 Mhz
GPU
Radeon HD 7770 1GB GDDR5 Vapor X OC
Case
NZXT Gamma
OS
Windows 7 Ultimate Edition
Ciao ragazzi, come da titolo vi pongo la seguente domanda:

Di cosa ho bisogno per fare un RAID?

Da premettere che i 2 Hard Disk necessari a fare il Raid sono già in mio possesso :asd:

Ma devono essere uguali o possono essere diversi? Devono avere le stesse caratteristiche?

Comunque a me serve unire i due hard disk in unico HD.

Grazie mille per le risposte ;)
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
per rispondere dovei capire cosa ne fai del RAID se la tua esigenza è solo quella di vedere uno spio pari alla somma dei due dischi senza ridondanza e incremento prestazionale allora devi munirti di un controller che abbia la funzione di J-BOD e non ti serve altro.
Se hai dischi UGUALI e vuoi incrementare le prestazioni e sfruttare la capacità totale de i dischi facenti parte dell'array, allora ti servirà un controller che supporti il RAID 0.
 

cristronaldo7

Utente Attivo
112
3
CPU
Amd A4-3400 2.7 Ghz FM1
Scheda Madre
ASRock A75M Socket FM1 MicroATX
HDD
1° SSD: 120 GB Samsung - 2° HD: 320 GB - 3° HD: 500 GB
RAM
Ram 8 GB (2x4GB) 1866 Mhz
GPU
Radeon HD 7770 1GB GDDR5 Vapor X OC
Case
NZXT Gamma
OS
Windows 7 Ultimate Edition
Per aumentare le prestazione devo avere due dischi uguali?
E se non voglio aumentare le prestazioni, ma solamente UNIRLI, cosa devo fare?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
devi fare un J-bod, come ti ho postato nel primo post, basta leggere, la dimensione sarà pari alla somma dei due dischi e le prestazioni si adegueranno al disco più lento dei due che metti in j-bod. devi solo avere un controller che supporti il j-bod.
 

cristronaldo7

Utente Attivo
112
3
CPU
Amd A4-3400 2.7 Ghz FM1
Scheda Madre
ASRock A75M Socket FM1 MicroATX
HDD
1° SSD: 120 GB Samsung - 2° HD: 320 GB - 3° HD: 500 GB
RAM
Ram 8 GB (2x4GB) 1866 Mhz
GPU
Radeon HD 7770 1GB GDDR5 Vapor X OC
Case
NZXT Gamma
OS
Windows 7 Ultimate Edition
Scusami ma sono ignorante in materia :asd:
Come si fa a fare un J-Bod?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,264
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao ragazzi, come da titolo vi pongo la seguente domanda:

Di cosa ho bisogno per fare un RAID?

Da premettere che i 2 Hard Disk necessari a fare il Raid sono già in mio possesso :asd:

Ma devono essere uguali o possono essere diversi? Devono avere le stesse caratteristiche?

Comunque a me serve unire i due hard disk in unico HD.

Grazie mille per le risposte ;)
http://www.cli.di.unipi.it/~gadducci/SOT-12/massa/raid.pdf

https://www.synology.com/it-it/support/RAID_calculator questo link permette di calcolare il raid.

Intel® Rapid Storage Technology (Intel® RST) ? RAID 0, 1, 5, 10, Matrix RAID, RAID Ready
 

arkimede

Utente Èlite
1,958
30
quoto tt
e aggiungo che se la mobo non ha il controller raid e usi windows 7 puoi fare il jbod, raid 0/1 anche via software
 

cristronaldo7

Utente Attivo
112
3
CPU
Amd A4-3400 2.7 Ghz FM1
Scheda Madre
ASRock A75M Socket FM1 MicroATX
HDD
1° SSD: 120 GB Samsung - 2° HD: 320 GB - 3° HD: 500 GB
RAM
Ram 8 GB (2x4GB) 1866 Mhz
GPU
Radeon HD 7770 1GB GDDR5 Vapor X OC
Case
NZXT Gamma
OS
Windows 7 Ultimate Edition
Ricapitoliamo ragazzi, non c'ho capito un bel niente.. :asd:
Allora, io non ricordo bene se i miei due hard disk sono uguali. Vorrei unire questi due hard disk in un unico archivio. Voi mi avete detto se mi serve anche un aumento di prestazioni oppure solamente un unione, questo non saprei dirvelo..cioè voi cosa mi consigliate?
comunque devo fare il tutto in quanto devo trasferire Windows 7 su SSD (lo prenderò la prossima settimana) per velocizzare un po' le cose
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Eppure dirklive è stato chiarissimo e Blume ti ha fornito un po di material per informarti :grat:

dirklive:
A - Se la tua esigenza è solo quella di vedere uno spio pari alla somma dei due dischi senza ridondanza e incremento prestazionale allora devi munirti di un controller che abbia la funzione di J-BOD e non ti serve altro.
ti serve che 2 HDD da 500 si vedano nel tuo sistema operativo come un unico disco da 1Tb --> scelga l'opzione A
B - Se hai dischi UGUALI e vuoi incrementare le prestazioni e sfruttare la capacità totale de i dischi facenti parte dell'array, allora ti servirà un controller che supporti il RAID 0.
ti serve che 2 HDD da 500 lavorino insieme per migliorare la velocità di trasferimento dati --> scelga l'opzione B

C - se prendi un SSD :cav: e ci metti il SO ...ci spieghi il RAID a cosa serve?
ti serve un :boh: boooh -> scelga l'opzione C

Ovviamente IRONIc MOD =ON (scherzo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

arkimede

Utente Èlite
1,958
30
da quello che scrive vuole unire i 2 hd per avere un volume unico e non vedere 2 volumi indipendenti. in questo caso può usare sia il j-bod che il raid 0 che entrambi gli faranno vedere un unico volume. (con tt i pro e contro che ognuna delle 2 configurazione si porta dietro)
ps: nel caso i 2 hd nn vengano usati come disco di boot (come in questo caso) nn gli servirà un controller esterno, ma può usare le funzionalità di w7 per unire i 2 hd.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
da quello che scrive vuole unire i 2 hd per avere un volume unico e non vedere 2 volumi indipendenti. in questo caso può usare sia il j-bod che il raid 0 che entrambi gli faranno vedere un unico volume. (con tt i pro e contro che ognuna delle 2 configurazione si porta dietro)
ps: nel caso i 2 hd nn vengano usati come disco di boot (come in questo caso) nn gli servirà un controller esterno, ma può usare le funzionalità di w7 per unire i 2 hd.

Questo è interessante...si fa da gestione disco?

[Si ma per me ha senso usare un Raid 0 con SO per velocizzare o un JBOD in ambito archiviazione professionale].
 

arkimede

Utente Èlite
1,958
30
si fa da gestione disco.
la dipende dalle tue esigenze o da come imposti ssd. Se lo usi solo come storage ok un j-bod, se invece fai molti accessi all'archivio (tipo foto/film che vai ad aprire spesso o file .rar) ecco che magari un pò di velocità ti è utile.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
per fare si possono fare tante cose, anche mettere in raid penne usb, fare le cose così tanto per, mi sembra un o spreco di tempo e di risorse. Se un o vuole unire diversi hard disk e vedere un volume unico, senza avere prestazioni penose, che comunque gravano sul sistema, occorre un J-bod, e lì non ci piove e non ci torno più sull'argomento. Se l'utente vuole un aiuto per configurare
il tutto siamo adisposizione, ma occorre che qualche forzo lo faccia anche, cerando di documentarsi al meglio prima e chiedere poi, perlomeno così funziona, mentre ad oggi, dopo una quindicina di post, non sappiamo ancora che dischi possiede, questa è la realtà dei fatti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili