Come unire 2 reti per creare una rete di "riserva"

ChristianLonghi

Nuovo Utente
1
0
ciao a tutti ragazzi! Vi spiego il mio problema e spero di riuscire a risolverlo insieme a voi...
Innanzitutto inizio con il dire che la mia attuale rete internet ha come provider Eolo, fin qui nessun problema, ora viene il bello:
Abitando in campagna la connessione non è sempre garantita, la mia rete è composta da classico router Tp-link, a valle del router ho uno switch ove ho connessi tutti i miei dispositivi di rete tra cui un computer sempre acceso che lo sfrutto come server per inviare dei dati al mio sito web,io avrei la necessità di creare un sistema che in caso in cui mi salti la connessione con Eolo passi automaticamente alla rete dati di "riserva" (per fare ciò utilizzerei un router Telktonika con Sim dati al suo interno).
La domanda è: come posso fare? Perché il problema sta nel fatto che io vorrei creare un sistema che in condizioni di funzionamento normale utilizzi la connessione fornita da Eolo e se la connessione principale cade si connetta in automatico alla connessione di riserva.
Un mio amico mi ha consigliato di mettere 2 schede di rete nel pc server e collegare a quest'ultimo le due reti, può funzionare? Però io vorrei che l'intera mia rete resti online, non solo il pc, esiste una qualche configurazione nei router piuttosto che un qualche strano switch alla quale io collego fisicamente le due reti e gli imposto quale rete usare normalmente e quale usare in caso in cui la prima viene a mancare?
Grazie mille, spero di essermi spiegato
Buona serata!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,627
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Io faccio questa cosa da alcuni clienti, uso un pc, niente di esageratamente potente, con 3 ethernet (2 per le 2 wan e 1 lan) con pfSense installato sopra. Probabilmente per un ambito casalingo è un po' troppo "professionale" ma ti assicuro che funziona benissimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili