Come tutelo la mia privacy?

lunaticamente

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti gli esperti,
non conoscevo questo sito ma mi è stato detto di provare qui e dato che la situazione inizia a diventare mentalmente pesante....eccomi qui a provarci con voi :(.

Lavoro in un ufficio con una rete lan vari pc un amministratore di rete.
Non esistono limitazioni per noi nell'utilizzo di inernet, nel senso che abbiamo libero accesso al web comrpeso programmi di chat ecc. ecc.

Da qualche tempo ho il dubbio che io venga spiata.
Ho paura che possano curiosare le mie password, le mie conversazioni msn con altri colleghi dell'ufficio o con amici esterni....insomma sto diventando paranoica.
HO letto di sniffer, di keylogger, di spypc...ecc. ecc.

L'amministratore di rete a mio avviso è piu' un appassionato che un vero e proprio professionista per cui a mio avviso se ha osato qualcosa sul mio pc o sniffando la rete......sono convinta avrà commesso qualche errore o avrà lasciato qualche traccia non so dove :sisi:

Vi prego di darmi qualche consiglio su cosa fare. Considerate che sul mio pc posso installare quello che voglio, per cui se esiste qualche software che può (oltre che tutelarmi) scoprire se c'è stata un tentativo (riuscito o no) di violazione della mia privacy.

Inizio a lasciarvi in allegato il log di hiackthis (che mi hanno detto essere un buon inizio).

Attendo qualche suggerimento o consiglio. :help:
Grazie.
Luna
 
Ultima modifica:

JeanGrey

Utente Èlite
2,097
183
Ciao lunaticamente, benvenuta :)
dal log di hijackthis non si vede traccia di programmi atti a monitorare.

Se hai paura che ti controllino le password o le conversazioni, non salvare le cronologie e i dati sensibili sul computer, e comunque sappi che se l'amministratore di sistema è abile ha la situazione sotto controllo, ma questo non vuol dire che ti stia spiando ;)
 

lunaticamente

Nuovo Utente
6
0
Grazie per la rispsota Jean.

le password non le salvo ovviamente:).

Ma qui è una questione di correttezza. Quello che voglio sapere e come posso fare ad accorgermi se per esempio possono vedere la cronologia dei siti visitati, le mie chat.

Cosa dovrei fare per capire qualcosa?
Diciamo che potrei anche accedere al computer dell'amministratore quando lui non c'è :lol:. Ma non saperei cosa fare.
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Nel caso specificio di MSN, nelle reti non switched è semplicissimo intercettare le conversazioni, basta un semplicissim sniffer in quanto i dati viaggiano in chiaro. Per quanto riguarda altre applicazioni come C6 o webchat i dati solitamente sono criptati e quindi , anche se non irreversibili, non immediatamente fruibile. Un discorso analogo può essere fatto per il traffico HTTP (chiaro) e HTTPS (sicuro). Solitamente le password viaggiono con Https quindi il modo piu semplice per scoprirle è un keylogger.
 

lunaticamente

Nuovo Utente
6
0
sapevo dell'esistenza di programmi che potevano intercettare i testi digitati cosi' come i programmi snif.
quello che vorrei capire è se c'è un modo per capire se sul mio computer o sul router è stato installato qualcosa che possa fare tutto questo e in caso affermativo come potrei scoprirlo.
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
sapevo dell'esistenza di programmi che potevano intercettare i testi digitati cosi' come i programmi snif.
quello che vorrei capire è se c'è un modo per capire se sul mio computer o sul router è stato installato qualcosa che possa fare tutto questo e in caso affermativo come potrei scoprirlo.
Lo sniffer gira su uno dei qualsiasi computer della rete, purchè non ci sia uno switch come commutatore. Scovare uno sniffer non è difficile, ma lo diventa se non si hanno competenze circa protocolli come arp,ICMP,DNS, ecc.
 

JeanGrey

Utente Èlite
2,097
183
Intanto potresti eliminare le cronologie dai browser:

FF: Strumenti / opzioni / privacy, togli tutte le spunte dall'opzione cronologia
IE: Strumenti / opzioni internet / generale / metti la spunta in "elimina la cronologia al momento di uscire
(assicurati anche che in "impostazioni" alla voce cronologia il contatore giorni sia a 0)

Stessa cosa per MSN, Skype o altro, cerca nella voce privacy e togli la spunta da "salva conversazioni"
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
se avessi queste competenze non starei qui :)
purtroppo la casa non è immediata perchè si lavora a livello 2. Scoprire uno sniffer è possibile?:Si. Basta inviare un ping ICMP con destination MAC spoofato e IP corrispondente ad una delle macchine della rete, se qualcuno invia un reply vuol dire che sta sniffando traffico e quindi ad esempio leggendo conversazioni msn che sono testo puro.
 

lunaticamente

Nuovo Utente
6
0
non pensare che mi arrenda per 3 paroloni :)

1) come si invia un Ping ICMP? come un qualiasi altro PING dal prompt di dos?

2) mi stai dicendo che devo fare PING piu' indirizzo MAC della scheda di rete dell'utente che potrebbe "ascoltare" ?

3) so cos'è l'indirizzo MAC di una scheda di rete; quello che non so è cosa sia l'indirizzo MAC "spuffato" :D
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Non so se qui sia consentito parlare nello specifico di determinate procedure/argomenti.
 

lunaticamente

Nuovo Utente
6
0
come no :)

se su un forum di sicurezza non si può parlare di cose techiche......non avrebbe senso di esistere.

e poi non stiamo mica parlando di come svaliggiare una banca ma solo di come sapere se qualcuno sta violando la tua privacy.

Male che vada bloccano il post :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili