DOMANDA Come tenere aggiornato il PC Gaming

24h Mystic

Nuovo Utente
136
12
CPU
AMD Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Deepcool Castle 360 Rgb V2
Scheda Madre
MSI MPG B550 Carbon WIFI
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (2X8GB)
GPU
ASUS TUF Gaming 3060 TI
Monitor
Samsung C24FG73 Curvo 27" Full HD, QLED 1920 x 1080, 144 Hz, 1 ms, FreeSync
PSU
BitFenix Whisper M 750W, 80 Plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Buonasera a tutti!
Grazie anche a questo forum, sono un felice possessore di un pc assemblato da gaming. Una volta che mi è stato consegnato tutto assemblato, presumo che il lavoro non finisca qui pertanto vi chiedo quali siano i passi/procedimenti che costantemente io debba ricordarmi per tenere sempre aggiornato il mio pc.
Parto da componenti:

ATTIVARE LE GARANZIE DI:
  1. Scheda Video
  2. Scheda Madre
  3. Processore
  4. Dissipatore

TENERE IN COSTANTE AGGIORNAMENTO:
  1. Sistema Operativo
  2. Antivirus
  3. Aggiornare Scheda Video quando sono presenti nuove versioni
  4. Aggiornare Scheda Madre quando sono presenti nuove versioni
  5. Aggiornare Processore quando sono presenti nuove versioni

Mi sono dimenticato qualcosa? purtroppo come neofita non ho ben chiare quali siano le operazioni preliminari e successive per tenere aggiornato e sicuro il mio pc.

Vi ringrazio
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera a tutti!
Grazie anche a questo forum, sono un felice possessore di un pc assemblato da gaming. Una volta che mi è stato consegnato tutto assemblato, presumo che il lavoro non finisca qui pertanto vi chiedo quali siano i passi/procedimenti che costantemente io debba ricordarmi per tenere sempre aggiornato il mio pc.
Parto da componenti:

ATTIVARE LE GARANZIE DI:
  1. Scheda Video
  2. Scheda Madre
  3. Processore
  4. Dissipatore

TENERE IN COSTANTE AGGIORNAMENTO:
  1. Sistema Operativo
  2. Antivirus
  3. Aggiornare Scheda Video quando sono presenti nuove versioni
  4. Aggiornare Scheda Madre quando sono presenti nuove versioni
  5. Aggiornare Processore quando sono presenti nuove versioni

Mi sono dimenticato qualcosa? purtroppo come neofita non ho ben chiare quali siano le operazioni preliminari e successive per tenere aggiornato e sicuro il mio pc.

Vi ringrazio
il sistema operativo si aggiorna con windos update di suo...quando ci sono aggiornamenti te li notifica, la scheda video dipende dal modello, Nvidia personalmente di tanto in tanto io controllo da me eventuali aggiornamenti, per la scheda madre, i bios non sono aggiornati di frequente sempre chè lo stesso non abbia dei problemi all'origine, il procesore non necessita di aggiornamenti.
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Intanto comincia a rilassarti e non esagerare nel preoccuparti di tutto quello che hai scritto sopra....
Le garanzie solitamente sono quelle classiche da prova di acquisto (scontrino/fattura) che devono essere custoditi per i due anni consueti, le garanzie da attivazione sul web sono un di più che comunque devono sottostare alla legge italiana che gestisce l'argomento come accennato...
Gli aggiornamenti come gia detto dall'esimio @Blume. non devono essere una fissazione...
-Windows si aggiorna da solo e se hai una macchina decente neanche te ne accorgi se non per il "aggiorna e riavvia" che ti si presenta periodicamente, ogni tanto vai a dare un'occhiata su Impostazioni/aggiornamento e sicurezza e vedi se ti presentano alcuni aggiornamenti più importanti che richiedono l'avvio da parte dell'utente, (di solito si tratta degli upgrade stagionali)
-Antivirus si aggiorna da solo e non devi fare proprio nulla, al massimo autorizzare gli upgrade dell'engine (su alcuni prodotti)
-Scheda video come gia accennato se hai una Nvidia può essere aggiornata mensilmente, Nvidia pubblica di solito mensilmente i nuovi drivers che SOLITAMENTE servono per migliorare la resa prestazionale dei titoli in uscita...
quindi non è fondamentale stare sempre a controllare nuovi update ma può essere fatto.
-Scheda madre, se dopo installazioni hardware e software va tutto bene allora è meglio che non ci metti mano, l'aggiornamento del bios da parte delle case produttrici non è frequente e di solito serve per correggere bug importanti, se controlli eventuali aggiornamenti, controlla sempre cosa aggiornano e se è essenziale, altrimenti posticipa a meno che tu non abbia problemi di stabilità che non si risolvono con le normali procedure...
Aggiornare un BIOS della mobo non è pratico come aggiornare un driver , e se succede qualche intoppo durante l'upgrade sono dolori e problemi importanti!!!
-Il processore NON si aggiorna, al massimo si aggiornano i driver di sistema operativo che lo gestiscono o il bios di gestione della mobo ma come detto sopra non è frequente se non ci sono falle critiche, come successe qualche anno fa su Intel, ma eventuali problemi li verresti a sapere dalla "stampa" di settore o in questi forums che trattano l'hardware...
Quindi "campa" tranquillo e goditi il tuo nuovo PC...
Se poi sei un newbie del settore allora tieniti aggiornato su questo ed altri forum per hardware e software e quando puoi, sperimenta con cautela e chiedi per qualsiasi dubbio...
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili