DOMANDA Come stanno i miei dischi?

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
Volevo effettuare un controllo dei miei dischi rigidi, tutti hd, aperta la Bibbia di Liupen mi scontro subito con il fatto che non solo i costruttori di dischi intendono lo SMART ognuno a modo suo, ma ci sono anche gli ideatori di sw per il controllo dello stesso che definiscono le varie voci ognuno con le sigle più gradite, a meno che anche questo non dipenda dai costruttori.

Per prima cosa chiedo a Liupen quale è il sw di controllo per lo SMART che usa lui.

In secundis allego le rilevazioni prese con Crystal disk info, HddScan e Victoria sui miei dischi e dirmi le vostre opinioni.

C:\ (ed E) è il disco di sistema, ho aperto un'altra partizione per una riorganizzazione degli spazi nel pc.
Lo ho recuperato da un pc portatile, è un Toshiba ma dato che il pc era un Packard Bell, lento come la fame, non vorrei che fosse una schifezza pure lui come un Monitor PB che mi era stato regalato e che è durato solo 2 anni.

D:\ è il disco di Archivio, dove sono i file.

E:\ Qui dentro ci sono tutti i programmi portatili (li preferisco, nel caso saltasse C:\ meno roba da reinstallare nel caso estremo che i backup non bastassero).

F:\ Era il disco E:\, per ora è vuoto.

I:\, Y:\ e Z:\ sono i dischi di backup.

Un paio di mesi fa ho gettato un vecchio Quantum Fireball.
In precedenza il mio Windows 10 Enterprise LTSC 2019 mi combinava casini, programmi che funzionavano malamente o davano risposte strane, continui ricorsi ai backup che risolvevano il problema solo momentaneamente, ho cominciato a fare passaggi settimanali con sfc /scannow, che mi trovava sempre problemi.
Pensavo fossero problemi di Software, ma poi ho iniziato a pensare che fossero di hardware, ho passato tutto su un altro disco e ho ripassato con sfc /scannow, non è successo più nulla... CONDANNATO!

Ieri si sono verificato un fenomeno simile con Libre Office (ex disco E:\ ora F:\) che fa le bizze, e penso che anche il disco D:\ sia interessato dal fenomeno, oggi dovrò richiamare in servizio sfc /scannow.

Grazie.
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_8.txt
    43.5 KB · Visualizzazioni: 29
  • HddScan_4_1.txt
    8.9 KB · Visualizzazioni: 20
  • Victoria5_37.txt
    14.2 KB · Visualizzazioni: 18

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Vanno bene tutti i programmi, Crystaldiskinfo ti dice subito se c'è un problema evidente perchè invece di avere lo stato buono in azzurro, ti viene in giallo (o rosso) che significa che qualcosa non va.

Il tuo HD da 4tb esterno Toshiba purtroppo ha avuto 1 settore riallocato, è un peccato perchè è un drive relativamente poco usato (<300 ore). Lo hai per caso portato spesso in giro o spostato mentre era in funzione?
Non farci più tanto affidamento comunque, consideralo quasi perso. Al massimo usalo come terzo back ma tieni sotto controllo se quei settori riallocati aumenteranno ogni volta che fai il backup (se rimane fisso ad 1 per mesi è un discorso, se ogni volta sale, è da buttare).
 

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
No, il settore danneggiato è saltato fuori poco dopo che ho comprato il disco e chiesi consigli qui, mi dissero di tenerlo in quanto non da problemi gravi considerando che lo uso per i backup, gli unici viaggi che i dischi di backup fanno è dal cassetto al pc e viceversa.

Riguardo alle altre unità?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
In un certo senso ormai lo smart per i dischi è abbastanza standardizzato.
Quì trovi tutto quello di cui hai bisogno per interpretare i valori

(01)TOSHIBA MK1655GSX : 160,0 GB (a posto anche se essendo in un notebook ha subito urti (BF)
(02) WDC WD1003FZEX-00K3CA0 : 1000,2 GB (qualche errore CRC (C7), dovresti cambiare cavo sata e al peggio ha problemi con la interfaccia sata)
(03) SAMSUNG SV2042H : 20,4 GB (errori di lettura come se piovesse...non è buon segno)
(04) WDC WD2002FYPS-02W3B0 : 2000,3 GB (anche errori di lettura (01)...monitora se aumentano)
(05) TOSHIBA MQ04UBB400 : 4000,7 GB (nuovo, disco SMR, 1 riallocazione, da tenere assolutamente d'occhio)
(06) ST500LM014 HN-M500ABB : 500,1 GB (errore di scrittura, anche se non c'è riallocazione anche questo non è perfetto)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
No, il settore danneggiato è saltato fuori poco dopo che ho comprato il disco e chiesi consigli qui, mi dissero di tenerlo in quanto non da problemi gravi considerando che lo uso per i backup.

Riguardo alle altre unità?

Io non so chi ti abbia consigliato una cosa simile ma è un consiglio totalmente errato. Dovevi restituirlo subito, anzi, se sei ancora in garanzia ti consiglio di farlo adesso perchè non esiste di avere anche un solo settore riallocato dopo poco tempo. Anche se è rimasto ad 1 e non è salito, come mi sembra di capire, è comunque il drive che hai più a rischio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e Liupen

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
Liupen scrive: Quì trovi tutto quello di cui hai bisogno per interpretare i valori

Già trovato in Italiano e copiato in un documento a portata di mano, lo unirò alla tua Bibbia.

(01)TOSHIBA MK1655GSX : 160,0 GB (a posto anche se essendo in un notebook ha subito urti (BF)
(02) WDC WD1003FZEX-00K3CA0 : 1000,2 GB (qualche errore CRC (C7), dovresti cambiare cavo sata e al peggio ha problemi con la interfaccia sata)
(03) SAMSUNG SV2042H : 20,4 GB (errori di lettura come se piovesse...non è buon segno)
(04) WDC WD2002FYPS-02W3B0 : 2000,3 GB (anche errori di lettura (01)...monitora se aumentano)
(05) TOSHIBA MQ04UBB400 : 4000,7 GB (nuovo, disco SMR, 1 riallocazione, da tenere assolutamente d'occhio)
(06) ST500LM014 HN-M500ABB : 500,1 GB (errore di scrittura, anche se non c'è riallocazione anche questo non è perfetto)

01) Bene.

02) I cavi sono del Maggio 2022, il disco del Settembre 2017, cosa intendi per "problemi con la interfaccia sata"?

03) ELIMINATO, era dell'Aprile 2001...

04) Comprato nel Gennaio 2012, lo terrò d'occhio.

05) Anche questo da tenere d'occhio.

06) E che p...., pure lui, a parte un periodo iniziale in cui ci facevo un po di tutto, mai usato fuori, in seguito ho iniziato a usarlo solo per il backup, e lo ho sempre trattato bene.

@rinelkind: Ricordavo male la tempistica, lo ho comprato nell'Ottobre 2019, sicuro di aver fatto un buon acquisto quando lo ho controllato era già fuori garanzia.
Chiesto in questo forum mi hanno consigliato di tenerlo, perché lo uso per il backup, e di controllarlo regolarmente.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Già trovato in Italiano e copiato in un documento a portata di mano, lo unirò alla tua Bibbia
Meglio la versione inglese, è più completa.
cosa intendi per "problemi con la interfaccia sata"?
Gli errori CRC sono errori di questo tipo
Il numero di errori nel trasferimento dei dati tramite il cavo di interfaccia determinato dall'ICRC (Interface Cyclic Redundancy Check).
In sostanza gli errori CRC dipendono dal controllo fallito sulla lunghezza del frame, bit totali in un frame.
Tutti i dispositivi di memoria fanno questo controllo, anche la RAM ad esempio.
Quando si presenta il disco non è che si ferma, ripete l'operazione e se va a buon fine ok (ma segna l'errore) se no ti restituisce
crc.png
La perdita di dati durante il trasferimento può avere più di una causa principale, ma quella statisticamente alta è dovuta al deterioramento del cavetto e all'ossidazione dei contatti.
 

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
Liupen scrive:

Meglio la versione inglese, è più completa.

Ma è sempre da Wikipedia... solo settata in Italiano, comunque per me il discorso non esiste perché non conosco l'Inglese.

Gli errori CRC sono errori di questo tipo...
Quando si presenta il disco non è che si ferma, ripete l'operazione e se va a buon fine ok (ma segna l'errore) se no ti restituisce
La perdita di dati durante il trasferimento può avere più di una causa principale, ma quella statisticamente alta è dovuta al deterioramento del cavetto e all'ossidazione dei contatti.

Quel messaggio non mi è mai apparso, i cavi sono recenti, per i contatti del disco... passata con gomma da cancellare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!