DOMANDA Come staccare alimentatore per pulire il pc

el.exe

Nuovo Utente
21
0
Salve sono nuovo. La mia domanda e la seguente:come si deve staccare il PC per pulirlo?
E una domanda un po' banale ma io ho sempre spento il PC poi metto off sull'alimentatore e poi pulisco il PC ma mi è sorto un dubbio causato da un problema , il mio PC non si accendeva più (per fortuna era l'alimentatore che faceva falso contatto con i fili e mi e bastato inserirli meglio)ma facendo un po' di ricerca ho scoperto che facendo come faccio io allunga andare il PC si danneggia ed ecco la mia seconda domanda:siccome pulisco il PC una volta a mese si sarà danneggiato in qualche modo?
Grazie
Post unito automaticamente:

Nota informativa quando mi e successo il problema gli RGB andavano ma il motore delle ventole e CPU no
PS non ho la GPU poiché c'è lo integrata
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Salve sono nuovo. La mia domanda e la seguente:come si deve staccare il PC per pulirlo?
E una domanda un po' banale ma io ho sempre spento il PC poi metto off sull'alimentatore e poi pulisco il PC ma mi è sorto un dubbio causato da un problema , il mio PC non si accendeva più (per fortuna era l'alimentatore che faceva falso contatto con i fili e mi e bastato inserirli meglio)ma facendo un po' di ricerca ho scoperto che facendo come faccio io allunga andare il PC si danneggia ed ecco la mia seconda domanda:siccome pulisco il PC una volta a mese si sarà danneggiato in qualche modo?
Grazie
Post unito automaticamente:

Nota informativa quando mi e successo il problema gli RGB andavano ma il motore delle ventole e CPU no
PS non ho la GPU poiché c'è lo integrata
L'alimentatore del PC non va spento col pulsante on/off se c'e' (o da ciabatta o da presa a muro), semplicemente perche' ad ogni accensione sia l'alimentatore che la scheda madre potrebbero ricevere picchi di tensione che a lungo andare non fanno bene. Per pulire il PC dalla polvere invece e' d'obbligo staccare la corrente per ovvi motivi di sicurezza sia tua fisica che del computer. Se riconnettendolo non si accende, controlla tutti i connettori, ma anche prova a resettare il BIOS
 

el.exe

Nuovo Utente
21
0
Grazie ma allora se lo devo pulire devo spegnerlo poi mettere l'alimentatore off e poi staccarlo dalla presa.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,330
11,203
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie ma allora se lo devo pulire devo spegnerlo poi mettere l'alimentatore off e poi staccarlo dalla presa.
esatto...stacca anche la presa del 220Volt, assicurati quando la reinserisci di spingerla fino in fondo
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Si sconsiglia di spegnere l'alimentatore dal pulsantino o di staccarlo dalla corrente (rimuovendo fisicamente la presa o spegnendo la ciabatta) perchè farlo tutti i giorni per anni non è il massimo per l'alimentatore. Ogni volta che ridai corrente, infatti, l'alimentatore si prende una "botta" da qualche decina di ampere (la cosiddetta corrente di inserzione). Lo stesso non vale per gli altri componenti del PC, perchè vengono rialimentati attraverso l'alimentatore che ha un transitorio di avviamento più dolce: poi comunque le basse tensioni in gioco limitano la corrente di inserzione.

Tuttavia farlo una volta al mese o giù di lì non è assolutamente un problema. Anzi, è doveroso staccare l'alimentazione (col pulsante, con la presa, con la ciabatta non fa differenza) prima di operare sul PC, per l'integrità del PC stesso più che per la tua sicurezza: 12V non fanno male a nessuno, ma comunque meglio non provare a toccare parti in tensione. Inoltre meglio aspettare almeno un 1 minuto così sei sicuro che tutti i condensatori si siano scaricati.

Inoltre è buona norma scollegare la presa in caso di assenza prolungata da casa, perchè in tal modo si evita che una sovratensione dell'impianto (tipicamente dovuto a un fulmine) possa danneggiare il PC nell'eventualità che essa accade. E in tal caso è meglio rimuovere fisicamente la presa invece che usare l'interruttore, perchè una scarica potrebbe passare anche attraverso l'interrutore aperto (dipende quanto è forte).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!