come spalmare pasta termica e pareri temperature.

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
Ciao ragazzi, è da quando ho comprato il processore in firma ke ho sempre problemi di temperatura. Ora vi spiego.... prima possedevo un athlon 64 3000+ e in idle stavo a 26 gradi e in full a 40 ke però non ho montato io ma era preassemblato. Adesso con il processore athlon 3800+ x2 sto avendo temperature da manicomio. Ho provato sia la arctic silver 5 ke una pasta diversa e più morbida marcata "extreme techology. Bene voi direte sicuramente che con la arctic 5 dovrei avere temperature migliori e invece no...le temperature sono identiche, ovvero 27 in idle e 46 in full dopo 30 minuti di orthos in parallelo. MI direte che come temperature non so poi alte. Purtroppo il problema si presenta dopo una settimana o poco più quando col passare dei giorni da 46 arrivo a 48, l'indomani a 49-50, poi 52 e poi capita ke gioco a crysis per 1 ora e ke succede? puff si spegne tutto perkè il processore va in protezione....aspetto 30 secondi e accendo : 55 gradi dal bios e continua a salire....spengo! é da 3 mesi ke faccio questa vita e ho provato 300000 dissipatori e tutti mi danno lo stesso problema. Ho escluso il distacco del dissipatore in quanto è avvitato alla scheda madre mediante viti di acciaio grosse un dito avvitate su una piastra d'acciaio dietro la scheda madre e fatto il tutto molto stretto, per non dire ke cmq ho provato molti dissipatori e tutti con agganci differenti... A me l'unica cosa ke viene in mente è ke tra il dissipatore e il processore non avviene più lo scambio termico di quando è montato fresco fresco ( ke genio eh?:asd:) può essere ke la pasta termica in qualche modo cambi la propria forma o posizione? possibile? ne ho messo uno strato sottilissimo ma non cambia nulla.....se una cosa è fatta male la si vede subito no? non penso solo dopo 10 giorni :look:

ecco proprio adesso dopo 1 ora di orthos la temperatura è di 48 gradi... ma non si stabilizza mai dico? uff

p.s il mio dissipatore è il golden orb 2 lappato a spekkio in rame e ventola ke gira a manetta, il case presenta 2 ventole ke gettano aria fuori dal case dal retro e inoltre presenta numerosi buchi per l'aria nel pannelo laterale
 

dominator 8500

Utente Attivo
612
1
CPU
q 6600 (3.2 ghz)
Scheda Madre
asus p5k-e
HDD
Western Digital Raptor X 150GB SATA-I
RAM
2 x 2 gb dominator 8500
GPU
in arrivo
Monitor
20.1 hp
PSU
extreme 520 w
OS
xp sp3 pro
può essere il procio che non è stabile....
puo essere la pasta che è scadente
puo essere che non hai riciclo d' aria nel case

potrebbe essere facilmente la pasta che si "asciuga" comprane una decente tipo zerotherm o roba simile
dai una pulita all' interno del case dalla polvere sopratutto il dissi....
e poim facci sapere




p.s. la ventola del dissi gira bene???
non è che è impostata su silent mode per esempio? disattiva il controllo da bios e falla girare di piu
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
si è in silent mode ma appena arriva a 38 gradi la ventola inizia a girare al massimo 1700rpm...per quanto riguarda la pasta ho usato la arctic silver 5 ke dicono essere tra le migliori e non mi da quello ke vorrei...diversa pasta diversi dissipatori stessa roba stessi problemi....

nel case c'è un ricircolo buono( ho due ventole ke gettano aria fuori dal retro più quella dell'alimentatore ke la getta ank'esso fuori... avevo provato a mettere una laterale ke getta aria da fuori a dentro ma non è migliorata una virgola...non penso sia quello il problema.

escludiamo queste cose :

polvere ( dentro è pulito come l'oro )
pasta scadente
pasta messa male
dissipatore ke si sgancia
overvoltaggio
flusso d'aria

cos'altro c'è? :rolleyes:
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
La pasta è buona e la ventilazione dovrebbe essere sufficiente, prova a montare la vecchia CPU oppure un'altra compatibile e se non hai problemi vuol dire che è la CPU che non và!:)
 

jack007

Utente Èlite
3,536
1,376
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Ciao, abbasa manualmente il vcore della cpu..sicuramente sarà settato troppo alto.
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
se monto l'atra cpu ovviamente non riscalda così tanto anke perkè in termini di calore il 3000+ venice riscalda nettamente meno...
Il vcore sta a 1,32-1,35 percui non è nemmeno quello e non posso aumentarlo o diminuirlo dal bios perkè non me ne da la possibilità sta cavolo di scheda madre....

Per quanto riguarda il caso della cpu ke nonva.. non dovrebbe darmi sempre questi problemi anke subito dopo aver montato il dissipatore? me lo fa slo dopo una settimana o poco più.... oggi dopo 1 ora e 15 di orthhos sto a 50 gradi... com'è la temperatura?
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
se monto l'atra cpu ovviamente non riscalda così tanto anke perkè in termini di calore il 3000+ venice riscalda nettamente meno...
Il vcore sta a 1,32-1,35 percui non è nemmeno quello e non posso aumentarlo o diminuirlo dal bios perkè non me ne da la possibilità sta cavolo di scheda madre....

Per quanto riguarda il caso della cpu ke nonva.. non dovrebbe darmi sempre questi problemi anke subito dopo aver montato il dissipatore? me lo fa slo dopo una settimana o poco più.... oggi dopo 1 ora e 15 di orthhos sto a 50 gradi... com'è la temperatura?

I 50° vanno bene specialmente sotto Orthos dopo un'ora e passa.:ok: Quindi... non è colpa del dissipatore o della pasta messa male se la CPU a tratti fà le capriole!:sisi:
La pasta poi col tempo DEVE modificarsi sia nella forma che nella struttura per poter raggiungere prestazioni ottimali! Alcune paste richiedono fino a 200 ore di funzionamento prima di essere al massimo!
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
si lo so... solo ke a me succede l'esatto contrario :asd: peggiora col tempo :oogle:
col case aperto però non supero i 44-45 gradi mentre col case aperto 50 :oogle: si vede ke con questo dissipatore l'aira ke circola nel mio case non lo aiuta a smaltire il calore come quando è aperto... poi ho notato ke tra la skeda grafica e il dissipatore c'è aria molto calda( proprio sopra la vga) anke se la vga non è poi così calda (46 gradi in idle e 75 in full.
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
up.. vi ricordate la temperatura di orthos dopo 1ora e 15? bè scordatevela oggi a call of duty 4 ho raggiunto i 55 :ok: vai così ke sei grande :cav:
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
ragazzi forse ho scoperto l'arcano....stasera dopo ke a call of duty 4 mi è arrivato a 55 radi perkè il pc probe si mè messo a suonare perkè gli ho impostato ke a 55 gradi deve avvisarmi mi è venuto in mente di verificare se :

le viti si fossero sganciate
ci fosse spazio tra il dissi e il processore
provare ad usae orthos con il case chiuso...

case kiuso= temperature ke salgono senza fine fino a 70 gradi e il pc arriva a spegnersi ( ovviamente ho spento prima io :asd:)
case aperto dopo 1 ora di orthos 42 gradi :oogle:

ora voglia dire... ma con il mio bel cae possibile ke l'aria all'nterno fa così skifo?( evidentemente si )

cosa ne pensate? sinceramente l'aria del mio case dopo l'installazione della seconda ventola è migliorata molto infatti con la nvidia7600gs passiva avevo guadato 10 gradi in meno.
Adesso scopro ke con il case chiuso mi trovo difronte a un'aerazione ke fa pietà nonostante il numero di ventole....avevo pensato a comprare una ventola da 12 cm ke monterei nel pannello laterale ke soffia sulla cpu voi ke dite? ne avevo montata una da 8 ma anke a manetta a 4000 giri non cambiava una virgola.... eppure mio zio con un case molto più chiuso con soltanto una ventola ke getta aria da dentro a fuori non ha di questi problemi con dissipatore stock con 4600+... si vede ke da me c'è più calore no?

cmq adesso sto tranquillo e ho capito il mio problema fiuuuu :).. almeno non mi si spegnerà mai più mentre gioco!!!:chupachup

p.s. con l'altro processore non me lo ha mai fatto... ( il venice 3000+)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili