Come sostituire i miei rimedi da falegname

Paprika sveva

Nuovo Utente
10
1
Ieri ho risolto un problema con il mio cavetto ethernet, risolto a metà.Se prima mi è bastato un driver per farmelo rilevare dal mio PC, ora devo smanettarlo finchè non me lo prende, (staccarlo e riattaccarlo, cambiare porta del router, riavviare il mio pc ecc...) e dopo forse 59 tentativi riesce a rilevarmelo. Siccome sento di star uccidendo il mio pc, e di star rompendo il mio cavo ethernet, mi dite un modo per fermare sto processo? Che basta staccarlo e devo rifare lo stesso processo e sta diventando stancante xd. P.S. mi potete dare tranquillamente del testicolo, lo accetto volentieri e posso capire.
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ieri ho risolto un problema con il mio cavetto ethernet, risolto a metà.Se prima mi è bastato un driver per farmelo rilevare dal mio PC, ora devo smanettarlo finchè non me lo prende, (staccarlo e riattaccarlo, cambiare porta del router, riavviare il mio pc ecc...) e dopo forse 59 tentativi riesce a rilevarmelo. Siccome sento di star uccidendo il mio pc, e di star rompendo il mio cavo ethernet, mi dite un modo per fermare sto processo? Che basta staccarlo e devo rifare lo stesso processo e sta diventando stancante xd. P.S. mi potete dare tranquillamente del testicolo, lo accetto volentieri e posso capire.
Ma hai provato a cambiare cavo? Sulla scheda madre dovrebbero esserci due led (uno a destra ed uno a sinistra) del connettore Ethernet, si illuminano e lampeggiano?
Apri una linea di comando e digita- ipconfig /all -psta il risultato
 
  • Mi piace
Reazioni: Paprika sveva

Paprika sveva

Nuovo Utente
10
1
Ma hai provato a cambiare cavo? Sulla scheda madre dovrebbero esserci due led (uno a destra ed uno a sinistra) del connettore Ethernet, si illuminano e lampeggiano?
Apri una linea di comando e digita- ipconfig /all -psta il risultato ethernet.png
Grazie per avermi risposto, si, ci ho provato e lampeggiano e si illuminano di rosso, P.S. Ho appena scoperto che o ho rotto il cavo ethernet, o ho rotto le porte del pc... rip xd
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ho cinquant´anni e non ho mai visto una porta ethernet rotta o un cavo rotto. nemmeno in portatili di quindici anni fa

cioé magari fulminata durante un temporale ma non rotta dall´uso.

il cavo si infila gentilmente e scatta. al massimo dai e dai metti e togli ti si puó rompere la linguetta di plastica ma con un po´di grazia se non lo attorcigli come il cavo del telefono il cavo é sempre buono.

boh :cav:
 

Paprika sveva

Nuovo Utente
10
1
ho cinquant´anni e non ho mai visto una porta ethernet rotta o un cavo rotto. nemmeno in portatili di quindici anni fa

cioé magari fulminata durante un temporale ma non rotta dall´uso.

il cavo si infila gentilmente e scatta. al massimo dai e dai metti e togli ti si puó rompere la linguetta di plastica ma con un po´di grazia se non lo attorcigli come il cavo del telefono il cavo é sempre buono.

boh :cav:
Mi sono dimenticato di dire un dettaglio anche se non so se sia importante, puoi non credermi se vuoi. Nel mio asus portatile Non c'è la presa ethernet, non c'è nessuna linguetta... Ho dovuto comprare un adattatore. Dimmi tu se vuoi ti mando la foto
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Mi sono dimenticato di dire un dettaglio anche se non so se sia importante, puoi non credermi se vuoi. Nel mio asus portatile Non c'è la presa ethernet, non c'è nessuna linguetta... Ho dovuto comprare un adattatore. Dimmi tu se vuoi ti mando la foto

ho trovato l´altra mezza discussione... ma tu allora che adattatore hai preso??? da usb a ethernet?? ne hai preso uno valido o cinese da 1,50€??

hai messo i suoi driver? il cavo era nuovo? sei sicuro che funziona?

nei problemi cosí bisogna andare per esclusione. prova l´adattatore in un altro pc e vedi se funziona

idem il cavo provalo su un altro pc e vedi se funziona.

se fosse anche rotto l´adattatore meglio che il pc intero no? al massimo ne prendi un altro.

se invece la roba funziona su un altro pc potresti avere pasticciato troppo con i driver. formatti e riprovi

ma prima devi essere sicuro che l´adattatore e cavo funzionino al 100% altrimenti non ne vieni a capo e perdi tempo per niente.

cioé, io se fossi in me stesso procederei cosí
 
Ultima modifica:

Paprika sveva

Nuovo Utente
10
1
Ascolta, a meno che sia un portatile degli anni ´90 che oltre alla porta ethernet avevano proprio l´attacco del filo del telefono perché una volta avevano dentro la scheda modem che telefona, ma si parla di quando quasi non esisteva ancora l´internet che intendiamo noi adesso, la scheda di rete i portatili di solito l´hanno sempre avuta appunto perché uno di solito il portatile lo usa e lo sposta per lavoro e deve connettersi ovunque. L´ho sempre vista anche su portatili da quattro soldi perché sarebbe la normalitá.

Andiamo a monte del tuo pc allora visto che non ci hai spiegato bene: il tuo pc che modello esatto é? quanti anni ha?

Non é che non é un vero pc ma quei mini-pc piccoli che sono dei tablet troppo cresciuti praticamente?

in ogni caso é effettivamente difficile scambiare la porta ethernet per altro. é fatta come quella del telefono peró piú larga.

tu allora che adattatore hai preso??? da usb a ethernet?? ne hai preso uno valido o cinese da 1,50€??

se fosse anche rotto l´adattatore meglio che il pc intero no? al massimo ne prendi un altro.

Ma domanda: il pc non ha il wifi??
Allora, il mio è un asus portatile intel, ho preso un dei cinesi (manco nei negozi di elettronica esisteva, manco sapevano cos'era), ma prima di darmelo ci hanno messo 2 ore, perchè come te, non mi credevano e ci avevano pure ragione xD. Il pc ha il wi-fi, ma ho preso il cavetto ethernet per il ping. Poi tu mi puoi dire: "Ma non potevi direttamente prenderti un pc buono in modo da non avere questi tipi di problemi? Invece di prenderti il portatile "tarocco"?". E che dovevo fare? Lo davo pure io per scontato che ci fosse stata una presa ethernet.
Post unito automaticamente:

ho trovato l´altra mezza discussione... ma tu allora che adattatore hai preso??? da usb a ethernet?? ne hai preso uno valido o cinese da 1,50€??

hai messo i suoi driver? il cavo era nuovo? sei sicuro che funziona?

nei problemi cosí bisogna andare per esclusione. prova l´adattatore in un altro pc e vedi se funziona

idem il cavo provalo su un altro pc e vedi se funziona.

se fosse anche rotto l´adattatore meglio che il pc intero no? al massimo ne prendi un altro.

se invece la roba funziona su un altro pc potresti avere pasticciato troppo con i driver. formatti e riprovi

ma prima devi essere sicuro che l´adattatore e cavo funzionino al 100% altrimenti non ne vieni a capo e perdi tempo per niente.

cioé, io se fossi in me stesso procederei cosí
Hai modificato il messaggio? Ho provato a provare sia l'adattatore che il cavo ethernet su un altro pc (HP), l'adattore non funziona, il cavo ethernet (si, perchè là c'era la presa ethernet), quindi è l'adattatore rotto (meglio). So perchè non esiste la presa ethernet: La colpa è che il mio pc quando l'ho comprato era nuovissimo, ed i nuovi pc ormai hanno tutto usb (detto da un'esperto eh). Io non cambierei neanche l'adattatore... mi salverei dei soldi e mi comprerei un pc fisso (in caso me lo faccio assemblare da un'amico) e addio. Dico, se devo cambiare ogni 3 mesi adattatore ci esco pazzo, meglio spendere soldi per far funzionare per sempre una cosa, che spendere soldi e sperare che duri a lungo... P.S. Aspetto una tua risposta poi chiudo sto thread che mi pare inutile lasciarlo ancora quando mi sono già risposto alla mia domanda :oogle:
 

Allegati

  • IMG_20200327_182722[1].jpg
    IMG_20200327_182722[1].jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 80
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Allora, il mio è un asus portatile intel, ho preso un dei cinesi (manco nei negozi di elettronica esisteva, manco sapevano cos'era), ma prima di darmelo ci hanno messo 2 ore, perchè come te, non mi credevano e ci avevano pure ragione xD. Il pc ha il wi-fi, ma ho preso il cavetto ethernet per il ping. Poi tu mi puoi dire: "Ma non potevi direttamente prenderti un pc buono in modo da non avere questi tipi di problemi? Invece di prenderti il portatile "tarocco"?". E che dovevo fare? Lo davo pure io per scontato che ci fosse stata una presa ethernet.
Post unito automaticamente:


Hai modificato il messaggio? Ho provato a provare sia l'adattatore che il cavo ethernet su un altro pc (HP), l'adattore non funziona, il cavo ethernet (si, perchè là c'era la presa ethernet), quindi è l'adattatore rotto (meglio). So perchè non esiste la presa ethernet: La colpa è che il mio pc quando l'ho comprato era nuovissimo, ed i nuovi pc ormai hanno tutto usb (detto da un'esperto eh). Io non cambierei neanche l'adattatore... mi salverei dei soldi e mi comprerei un pc fisso (in caso me lo faccio assemblare da un'amico) e addio. Dico, se devo cambiare ogni 3 mesi adattatore ci esco pazzo, meglio spendere soldi per far funzionare per sempre una cosa, che spendere soldi e sperare che duri a lungo... P.S. Aspetto una tua risposta poi chiudo sto thread che mi pare inutile lasciarlo ancora quando mi sono già risposto alla mia domanda :oogle:

si scusa ho modificato il messaggio perché non avevo letto la tua parte iniziale separata.

asus é una buona marca. non so perché abbiano deciso di non mettere la porta ethernet. sicuramente per risparmiare ma anche perché

avranno pensato che adesso che esistono gli standard n e ac il wifi é veloce abbastanza. che poi se uno non deve trasferire file da un pc a un altro la velocitá é anche relativa.

se non fosse che: 1 la maggior parte della gente ha un router da 10€ che non ha n e ac. 2 spesso nelle case ci sono strani problemi di trasmissione cusati dalla distanza o dalle superfici che il segnale deve attraversare e se il router non é piu che valido, come il mio frtizbox, finisce che il wifi fa schifo.

il cavo se uno é vicino al router é sempre il migliore. non c´é niente da fare.

detto questo io se fossi in te farei cosí:

se il pc fa il suo e ti soddisfa, cioé se non hai motivo di cambiarlo per quello che fai io proverei a prendere questo

https://www.amazon.it/dp/B00V4BGDKU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

occhio che c´é normale, gigabit, usb 3.0 e cambia un po´il prezzo. boh io per il prezzo prenderei il gigabit (che in parole poverissime significa che se lo colleghi a un altro pc la velocitá di trasferimento dati teorica é 100 mega al secondo)

anche se non amo molto la marca tp-link ha buoni giudizi e non costa molto. io ho una chiavetta wifi tp-link che funziona bene da anni.

15/20 euro sono sempre meno di un pc. se risolvi con quello sei a posto no? il cavo funziona hai detto...

poi boh vedi tu.... alla fine non ti ho detto niente di che spero solo di averti dato un po´di orientamento....

buona fortuna qualsiasi cosa tu decida :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Paprika sveva

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'unica cosa che mi sento di consigliare è che se hai le prese USB 3.0 come penso prendi quella versione così dovrebbe andare meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Paprika sveva

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
L'unica cosa che mi sento di consigliare è che se hai le prese USB 3.0 come penso prendi quella versione così dovrebbe andare meglio

si anche, solo che gli costa un po´di piú e non so per navigare in internet quanto reale beneficio avrebbe...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!