Come sono passato dall' ADSL Tiscali limitato a 4 Mbit a infostrada 15 Mbit

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mieluzzo

Nuovo Utente
9
2
Posto la mia esperienza, magari può essere utile a qualcuno che ha avuto o ha ancora oggi problemi con l'adsl.
Sottolineo che non ha valenza assoluta, ma a me ha funzionato.

La mia situazione qualche mese fa era la seguente:
Adsl tiscali 8 Mbit con modem Pirelli netgate voip v2 collegato sulla presa principale dalla quale dipendevano altre 2 prese telefoniche sparse per la casa. Nessun filtro adsl collegato (con tiscali avevo il voip).
Viste le continue disconnessioni, fui costretto a farmi abbassare la portante a 4 Mbit per avere un SNR superiore ai 10 db e n qualche modo un accenno di stabilità (Sono a meno di 1 km dalla centrale con attenuazione sotto i 20 db).

Scelgo di passare a wind con absolute adsl ("ADSL vera" fino a 20 Mbit).
Mi attivano la linea inizialmente a 8 Mbit. I valori snr e attenuazione sono migliori di quelli di tiscali (con lo stesso modem). Essendo in ULL sia su tiscali che wind ne ho dedotto che i DSLAM di wind sono migliori di quelli di tiscali nella mia zona. La linea era abbastanza stabile (disconnessioni ogni 24 ore circa, accettabilissime).

Decido di mettermi all'opera per avere la 20 mega prevista dalla mia offerta.
Faccio richiesta a wind di ADSL vera 20 Mbit. Dopo qualche settimana e svariate chiamate mi dicono che con i valori di linea attuali gli 8 Mbit sono la massima velocità raggiungibile.
Non mi arrendo. Sostituisco la presa principale con una nuova, isolo il resto dell'impianto.
Acquisto un modem con il quale poter modificare l'SNR di aggancio dell'adsl (Netgear 2200v4 con firmware modificato amod). Contatto nuovamente wind facendomi attivare un profilo adsl 20 Mbit APERTO (che è cosa diversa dall' "adsl vera"). Dopo 24h ho il profilo effettivamente aperto.
Aggancio circa 13 Mbit ma le disconnessioni sono continue. Anche ogni ora. Modificando l'SNR scendo anche a 8 MBit ma le disconnessioni continuano.

Faccio un'ultima modifica che si è rivelata ottimale: avvolgo i due conduttori del doppino telefonico tra di loro formando una spirale molto fitta nel tratto interno alla presa telefonica (in modo da eliminare almeno in quel tratto i disturbi di modo comune).

Tramite il firmware modificato, indico al netgear ti utilizzare l'ultima versione firmware per il modem disponibile (ce ne sono 4 da selezionare).

Stato attuale linea:

Uptime: circa 1 settimana
SNR down: 11-12 db
SNR up: 13-14 db
Attenuazione down: 13 db
Attenuazione up: 8 db

Connection speed down: 15761 kbps
Connection speed up: 1000 kbps

Ho ragione di credere che impostando un profilo a 6 db riuscirei ad agganciare tranquillamente i 20 Mbit.
Vi tengo aggiornati.
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus
U

Utente 137607

Ospite
Bel lavoro e ben fatto molto probabilmente avevi i cavi non twistati ed hai fatto benissimo ad attorcigliarli cosi in modo che qualcosa levano , alla fine ci hai guadagnato molto , io se fossi in te attenderei un po per vedere se i valori sono costanti e poi chiederei il profilo a 6db della 20mega
 

Andrea_ip

Utente Attivo
33
0
in Bulgaria per 14 euro al mese, ho una connessione internet 35 down, 30 UP. Normalità per tutti gli utenti. Senza invenzioni varie.
interventi con tecnico a casa in giorno lavorativo ( chiamata entro le 18.00 se no si va al giorno dopo )
In italia per 28 al mese ho una 3 scarsa ( pagata 7 ) 200 in up quando ho cuxxo.

uno scandalo.

e non parlo dell'Africa
 
U

Utente 137607

Ospite
in Bulgaria per 14 euro al mese, ho una connessione internet 35 down, 30 UP. Normalità per tutti gli utenti. Senza invenzioni varie.
interventi con tecnico a casa in giorno lavorativo ( chiamata entro le 18.00 se no si va al giorno dopo )
In italia per 28 al mese ho una 3 scarsa ( pagata 7 ) 200 in up quando ho cuxxo.

uno scandalo.

e non parlo dell'Africa

Il tuo è un paragone che non vale nemmeno di essere commentato , stai paragonando una linea FTTH con una ADSL , se avessi un minimo di conoscenza tecnica avresti capito che sono due cose non comparabili , è come paragonare la Ferrari da F1 con la Fiat 500 anni 70
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

mieluzzo

Nuovo Utente
9
2
ADSL stabilissima a 15 Mbit. Mi sono spinto a 17 con 9 db di margine. Dovrebbe reggere. tra 1 settimana scendo a 6 db e riprovo. Screenshot 2015-10-06 10.07.40.png
 

spywork

Nuovo Utente
42
6
Il tuo è un paragone che non vale nemmeno di essere commentato , stai paragonando una linea FTTH con una ADSL , se avessi un minimo di conoscenza tecnica avresti capito che sono due cose non comparabili , è come paragonare la Ferrari da F1 con la Fiat 500 anni 70

Non solo anche lo stipendio medio e il costo della vita Italia Bulgaria non sta in piedi. Quindi sti paragoni sevono a cosa? Mah va a capire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Non solo anche lo stipendio medio e il costo della vita Italia Bulgaria non sta in piedi. Quindi sti paragoni sevono a cosa? Mah va a capire.

probabilmente servono solo per scrivere un post in più

- - - Updated - - -

ADSL stabilissima a 15 Mbit. Mi sono spinto a 17 con 9 db di margine. Dovrebbe reggere. tra 1 settimana scendo a 6 db e riprovo. Visualizza allegato 178011

Ottima linea direi , con un profilo a 6db la 20mega non te la leva nessuno
 

Andrea_ip

Utente Attivo
33
0
No, non sono un tecnico.
Non mi interessa scrivere un post in più.
Mi interesserebbe che il paese che si professa tra i più industrializzati al mondo, che dice che si sta riprendendo dalla crisi, che permette a gente professionale e competente di FUGGIRE all'estero per permettere alla propria famiglia DI MANGIARE,, ecco mi interesserebbe che questo paese mi fornisse una connessione ad internet decente ad un prezzo umano.
Mi interesserebbe poi che le persone di questo paese guardassero la luna e non il dito.
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No, non sono un tecnico.
Non mi interessa scrivere un post in più.
Mi interesserebbe che il paese che si professa tra i più industrializzati al mondo, che dice che si sta riprendendo dalla crisi, che permette a gente professionale e competente di FUGGIRE all'estero per permettere alla propria famiglia DI MANGIARE,, ecco mi interesserebbe che questo paese mi fornisse una connessione ad internet decente ad un prezzo umano.
Mi interesserebbe poi che le persone di questo paese guardassero la luna e non il dito.

Ti ricordo che in questa sezione del forum si parla esclusivamente della banda larga, dei problemi di linea, dell'adsl, della fibra ottica...insomma, non siamo qui a lamentarci della situzione politica/economica dell'Italia. Quindi, se non ti dispiace, gira al largo ;D

Ottima linea! Anzi, direi quasi perfetta :P
 

mieluzzo

Nuovo Utente
9
2
Aggiornamento. Nei test effettuasi in questo mese, ho riscontrato un problema. Di tanto in tanto (ogni settimana circa di uptime) la linea perde la sua stabilità e registro una degradazione dell'snr, della portante e della stabilità. Tale degradazione rimane stabile a meno che io non intervenga in un modo poco ortodosso: cortocircuito per due o tre volte i cavi telefonici (alla prime due botte è visibile qualche scintilla, alla terza no). Mi sono fatto un'idea ma non ho certezze: è possibile che ci siano problemi di diafonia che inducano una corrente spuria sulla mia linea? In tal caso mandando in corto la stessa per qualche frazione di secondo scaricherei a massa questa corrente. Appurato che la problematica si ripete in modo costante, ho applicato un piccolo interruttore sulla presa (una sorta di RESET). Quando l'SNR si degrada, do due o tre "reset" e via.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!