Come si valuta per l'acquisto?..

Pubblicità

Consenso

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi, in ottobre vorrei fare una nuova configurazione per il mio pc, ma onde evitare di chiedervi passo passo tutti i pezzi, mi piacerebbe postare una MIA configurazione e poi modificarla con i vari consigli :)...

Il problema è questo, io non sono in grado di effettuare una configurazione.

Non saprei proprio da dove iniziare, mi spiego meglio.... Partendo da un PROCESSORE... come capisco se una scheda madre è compatibile con questo e quale sia la migliore? Come capisco che tipo di ram devo comprarae e quale sia la migliore? come si valuta un hard disk? un case? Dunque vi elenco quel che vorrei apprendere e speriamo di trovare qualcuno che si armi di santa pazienza e mi risponda :P...

Ah.. ci tengo a precisare che ho letto le schede comparative sia dei Processori che delel Schede Video, ma magari io capissi che significano i vari Benchmarking... cmq...

1) Come si valuta un processore? Io ero abituato a vedere quello che aveva + GHz... ma mi sa che le cose sono un po' cambiate :p... quindi in una scheda tecnica cosa devo vedere?

2) Come so se una scheda madre è compatibile col processore? E come si capisce a che livello di qualità è situata?

3) Quale Ram devo abbinare? Che significa ram in dual channel? Meglio acquistare una singola bacchetta da 1gb oppure 2 da 512mb (forse è questo il dual channel?)

4) Sapendo che non sono un giocatore, ma che amo vedere i film non a scatti, che sul pc ci vedrò la tv, che utilizzerò Photoshop per qualche fotoritocco, e che principalmente navigo, come la scelgo una scheda video?

5) Il case è meglio acquistarlo con Alimentatore o senza?

6) Ed infine l'hard disk, come capisco se trattasi di un Hd silenzioso? E soprattutto devo vedere quel valore RPM? (Sarebbe ripetizioni per minuto? Che vuol dire?)

Be' credo d'esser stato esauriente coi miei dubbi :P...e forse mi sono un po' troppo dilungato, mi andrebbe bene anche se mi doveste risponder eun pezzo per volta ;)....

PS: volevo acquistare un processore AMD mi è stato detto da qualcuno che oramai sono i migliori sul mercato, ma vi chiedo con un budget di non più di 320 euro da dedicare al processore, è meglio un CONROE INTEL?

GRAZIEEEEEEEEE

1) il processore o procio lo si valuta dai bench... molti bench riescono a far dare un giudizio complessivo, Conroe è meglio di AMD k8 Athlon X2, la frequenza è indice di prestazioni solo nella stessa famiglia di prcessori, Es la serie Conroe

2)Scheda madre, per vedere se è compatibile cerca sul sito web del costruttore, la compatibilità con conroe non la tengono nascosta, anzi, solitamente la pubblicizzano. Per dire se è buona o no devi farlo in base alle esigenze, se sei un cloker è megli che valuti le possibilità di overvolt, velocità max del FSb, se invece ne vuoi fare un utilizzo traquillo senza esagerare, devi valutare la quantità e tipo di porte che ci sono... se anche poi ti servono

3)Ram... per le schede madri che supportano conroe servono le DDR2, le devi valutare tenendo conto della loro frequenza, maggiore è meglio è, e dei loro timing, i cicli di clock di riposo, minori sono meglio è, Xò da alcuni benche si è dimostrato che è meglio puntare sulle frequenze rispetto ai timing per intel, per amd è il contrario

4) la scheda video la devi valutre in base alle tue esigenze di potenza, calore, silenziosità. Se sei un videogiocatore incallito, sacrifichi soldi, consumi, romurosità per una buona scheda video. Se come nel tuo caso, guardi DVD, navighi, credo che cerchi la stabilità e la silenziosità legata a consumi ragionevoli

5) Senza dubbio senza alimentatore, il case è importantissimo per un buon pc, deve essere areato bene, altrimenti rischi di daneggiare tutto, devi considarare anche le future disponibilità per ungrade come gli slot e poi decidere se lo vuoi grande, piccolo, pesante, leggero

6)RPM sta per giri al minuto, solitamente gli HD ne hanno 7200Rpm a parte casi eccezionali a 10000Rpm o a 5300Rpm. Devi vederne la capacità, l'interfaccia S-ata, S-ata2 ( + veloce della prima ma retrocompatibile) o i vecchi p-ata con le ingombranti piattine, buone marche sono WesternDigital, Samsung, Toshiba e latre

7) te lo eri dimenticato, l'importanza dell'alimentatore, 480/500Watt bastano a un sistema come quello che vuoi assemblare, guarda che sia silenzioso e modulare, cioè che puoi rimovere i cavi non necessari alle perifferiche, riordinando bene il case

Perfetto grazie per il chiarimento ;)... ora ti kiedo qualcos'altro e poi la finiamo :P....

1) Per valutare processori di case diverse l'unico metodo è il Benchmarking?

2) il Clocker è uno ke effettua un Overclock? Che rischi si corrono facendo questo? Perchè non lo effettuano tutti?

3) per acquistare una scheda viideo, un hard disk ed un alimentatore silenziosi? Dovrò chiedere sempre nel forum :P? Oppure lo si evince dalle caratteristiche? :D

Grazie di tutto :D

1) si o devi studiarti l'architettura... quante unità di calcolo ha, la lunghezza delle pipeline, ecc.... molto + comodo il bench a mio parere... e poi in giro ce ne sono moltissimi... cercane sempre quelli con config il + possibili uguali

2) si un cloker è uno che overcloka... i rischi che si corrono sono di bruciare la cpu, ram e altro... ma bastano degli accorgimenti, stare attenti alle temperature

3) Chiedere una prova pratica di hci lo ha un componente vale + di molti dati tecnici... ma puoi valutare te stesso il rumore prodotto solitamente lo scrivono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro