RISOLTO Come si usa la VPN?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ho appena installato una VPN (non so se posso fare il nome) approfittando di uno sconto.
Sembra tutto attivato correttamente ma volevo sapere: mi basta scegliere (e collegarmi) ad un server e poi continuare a usare il browser come facevo prima?

Poi altra domanda, oltre che per la sicurezza ,l'ho fatto per guardare la F1. Non ho abbonamento a sky, non per tirchieria, ma perchè fanno un servizio pessimo e con pubblicità (!!!), nonostante il prezzo assurdo!!!
So che in svizzera trasmettono la F1 in chiaro. Quindi devo collegarmi al server svizzero e poi come procedo? Come faccio a sapere dove trasmettono la F1?

Poi altra domanda. Se voglio usare la VPN al solo scopo di sicurezza, mi collego al server italiano? Quali svantaggi potrei avere rimanendo su un server estero?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il nome della VPN lo puoi scrivere, ma presumo sia NordVPN.
Se hai installato la app, scegli il server e in questo modo tutto il pc naviga su quel server e quindi tutti i software usano la vpn.

Per la F1 non ti possiamo dare supporto, in quanto raggirare i filtri ip esteri delle emittenti tv teoricamente non é legale.

A livello di sicurezza é indifferente quale server scegli, se passi dalla vpn tutto il traffico é soggetto alle politiche della vpn scelta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Indovinato NordVPN.
Quindi, per la sicurezza, se invece che connettermi al server italiano, rimango, ad esempio, su quello americano, quali svantaggi potrei avere? Cioè, perchè dovrei prendermi il fastidio, tutte le volte, di riconnettermi al server italiano?

Poi, se lo installo pure sul telefono, mi basta aprire la app e attivarlo? E se Android mi killa la app in background?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ti basta usare il server piú veloce, non importa dove.

La localizzazione del server diversa da quello italiano ti serve per usare servizi che hanno restrizioni di ip, ma per navigare in sicurezza ti basta quello italiano.

Che poi per specificare bene di che sicurezza si tratta, qui c'é da parlare secoli.
Nella pratica non ti da nessuna sicurezza in piú del normale, i virus ad esempio te li prendi lo stesso.
Poi e parliamo di intercettazione di dati nella rete, qui é un altro discorso e anche li molta di ridire.

Io per esempio la uso perché nella nazione in cui vivo, i log del provider sono in chiaro e di facile consultazione della polizia, quindi evito di far girare il mio log e i dns sul provider.
Usando una vpn il tuo provider non sa che sito visiti.

Per android, devi andare nelle impostazioni app e definire il profilo di risparmio energetico in modo che il telefono non killi il processo una volta spento lo schermo.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Grazie per i chiarimenti.
Ma, quindi, la VPN, non dà più sicurezza dal punto di vista dell' hacking dei vari account? Cioè non evita che ti "bucano" le password?
Per android quindi è sufficiente che la app rimanga aperta in background (ovviamente collegata al server)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le password le bucano a prescindere perché sono nei database dei siti ospitanti, quindi la vpn non ti protegge in quel senso.

Per proteggere la password bisogna usarne di belle toste, lunghe con simboli, numeri, lettere maiuscole e minuscole, attivare la verifica a due fattori ecc.

Per android si, app aperta e collegata al server.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ok, quindi allora conviene tenere disattivata la VPN, quando proprio non necessaria...
Per la complessità password penso che ci siamo, proprio 10 gg fa ho installato bitwarden con relativa estensione chrome e ho memorizzato (modificando le più semplici) le password di tutti gli account.
Sul telefono, poi, ho visto che mi dà tutti gli allarmi di eccessivo drenaggio batteria
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bhe si la app vpn consuma, va usata su Android solo se necessario
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili