DOMANDA come si sviluppa la rete NGA TIM?

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
46
4
A metà luglio ho avuto la piacevole sorpresa di scoprire che stavano installando la fibra ottica nel mio piccolo paese in provincia di Rimini.
Ad inizio agosto ho visto spuntare gli Onu sopra i cabinet (e anche a fianco quegli armadietti a 3 sportelli che non so come si chiamano.
Ieri sono comparsi gli adesivi a forma di goccia blu rovesciata con scritto "Fibra Qui - attivala subito - chiama il 800 926 085".
Ad oggi alcuni siti di verifica mi dicono che posso avere la fibra, il sito di TIM dice di no ma mi ha permesso di ordinare la fibra sulla mia linea (mi chiameranno sicuramente per dirmi che l'ordine non è tecnicamente lavorabile).

Vi pongo alcune domande:
- Come è strutturata la rete? so dove è la centrale del mio paese e ho visto tre armadi TIM con dei numeri sopra (1,2,3) e sicuramente ce ne saranno altri che non so dove si trovino. C'è modo di sapere quanti armadi sono collegati alla centrale del mio paese?
- dopo gli armadi ci sono degli armadietti più piccoli con dei codici formati da numero più lettera (ES: 3C), cosa sono? come si chiamano?
- dopo questi "mini armadietti" penso che si arrivi direttamente alle singole case

Ad oggi io risulto collegato all'armadio 3 del mio paese e secondo vari siti il mio armadio dista 264 metri dalla centrale (ma poco mi interessa, tanto li viaggi in fibra) e la mia utenza dista 1035 metri dall'armadio (quindi sono spacciato, niente VDSL)

la cosa strana è che quando hanno posato la fibra non si sono fermati all'armadio al quale sono collegato, ma si sono spostati verso casa mia (arrivando a circa 300 metri) e piazzando a terrà un bel tombino doppio con scritto Telecom a poca distanza da un palo del telefono in legno sul quale corre la linea verso la mia casa.
dal tombino parte un tubo corrugato di circa 15 cm di diametro che arriva alla base del palo telefonico.
secondo voi a cosa serve questo? accorciano la linea installando un nuovo armadio o un Onu dentro il tombino?

ultima domanda: la mia casa risulta in un area bianca del primo bando Infratel (Emilia Romagna), quindi ho speranza che indipendentemente da TIM (che non mi porterà mai la FTTH) possa avere la FTTB di Infratel/Open Fiber? (sperando di non essere tra gli sfortunati 200.000 che saranno cablati in LTE) Ho capito bene che Enel cablerà tutte le aree bianche in FTTB o LTE (una minima parte di case sparse)?

grazie per le informazioni che saprete darmi
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
- Per sapere quanti armadi ci sono nel tuo comune, visita fibra.click o scarica i file da Wholesale qui: https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
(unica fonte attendibile perché i file sono riservati agli OLO);
- In breve, la rete è così strutturata: Centrale (OLT; non sempre corrispondente al Comune di residenza) --- Armadi --- Chiostrine (quelli che tu chiami "mini armadietti") --- Utenti;
- 1035 m.? Non è detto che la pratica vada in KO. Certo, le prestazioni saranno bassine...;
- Quanto al tombino, dovrei vedere una foto per capire meglio, perché le variabili sono molteplici;
- Infratel non cablerà in FTTB, ma in FTTH. Le case sparse saranno servite da ponti radio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
46
4
- su fibra.click il mio comune (San Clemente in provincia di Rimini) purtroppo non è censito, mentre su telecom wholesale dove sono riportati armadi e centrali attivi o pianificati in VDSL il mio comune ancora non compare
- ok per la struttura di rete
- 1035 m è quello che indicano i siti ma a occhio direi che è reale perchè l'armadio è nel pieno centro del paese e io abito ad 1 km dal centro
- se riesco domani fotografo il tombino
- sei sicuro che Infratel non cablerà in FTTB ma in FTTH? tutti i siti e i comunicati sembrano dire il contrario. Se è così sarebbe fantastico, visto che FTTH è meglio (anche se io sto in una villetta e non credo sarebbe cambiato molto). ora devo solo sperare di non essere considerato una casa sparsa
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
- su fibra.click il mio comune (San Clemente in provincia di Rimini) purtroppo non è censito, mentre su telecom wholesale dove sono riportati armadi e centrali attivi o pianificati in VDSL il mio comune ancora non compare
- ok per la struttura di rete
- 1035 m è quello che indicano i siti ma a occhio direi che è reale perchè l'armadio è nel pieno centro del paese e io abito ad 1 km dal centro
- se riesco domani fotografo il tombino
- sei sicuro che Infratel non cablerà in FTTB ma in FTTH? tutti i siti e i comunicati sembrano dire il contrario. Se è così sarebbe fantastico, visto che FTTH è meglio (anche se io sto in una villetta e non credo sarebbe cambiato molto). ora devo solo sperare di non essere considerato una casa sparsa
FTTB/S + ponte radio solo per case sparse.
Altrimenti sempre e solo FTTH. ;)
 

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
46
4
ecco le foto del tombino

qui si vede il palo dove inizia la linea che arriva a casa mia (300m circa di distanza), la foto e controluce, ma penso di veda il tombino in basso a sinistra
IMG_20170822_182801.jpg

dettaglio del tombino
IMG_20170822_182722.jpg

dettaglio del tubo corrugato che va dal tombino al palo
IMG_20170822_182730.jpg

a cosa pensate servano?
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
46
4
Quindi da quello che dici io rimarrei collegato all'onu nell'armadio che dista più di 1 km e non a questo pozzetto a 300 metri da casa mia?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!