Come si sceglie la potenza di un alimentatore?

Pubblicità

Rullegrini1604

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Devo acquistare un alimentatore e pensavo di prendere un corsair.
Sono affidabili?

Per sapere quanto potente deve essere l'alimentatore che si vuole acquistare, basta vedere il vattaggio della cpu e della scheda video?
Visto che continuo ad avere dei dubbi, qualcuno mi spiegherebbe bene il criterio con cui si acquista un alimentatore?

Per avere informazioni sui modelli specifici vai qua:

http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/415588-guida-agli-alimentatori-2014-a.html
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/456560-guida-agli-alimentatori-2015-a.html
PSU tier list 2.0 - Power Supplies - Components

Per sapere invece quanta potenza hai bisogno per la tua configurazione puoi chiedere sul forum, farti un giro su internet e controllare l'assorbimento massimo delle componenti principali (scheda video e processore) aggiungendo un 50-100W per gli altri componenti (hard disk, ventole, lettori ottici, etc...) oppure usare un PSU calculator. L'ultima soluzione non da mai risultati corretti al 100%, solitamente vengono fuori valori elevati da torture test che nell'uso reale non raggiungerai mai. Secondo me non è un male dato che un alimentatore leggermente sovradimensionato e di qualità può rivelarsi un buon investimento in ottica futura mentre un alimentatore sottodimensionato e di qualità non eccelsa invece rappresenta un serio rischio per il tuo sistema.

Riguardo i Corsair, quelli di fascia bassa (CX, VS, CS, RM, etc...) sono da evitare tutti, mentre quelli di fascia alta, per esempio gli AX prodotti da Seasonic, sono buoni. In ogni caso fai prima a pubblicare la tua configurazione e il tuo budget a disposizione, qualcuno ti risponderà al volo.

Ultima modifica:
Devo acquistare un alimentatore e pensavo di prendere un corsair.
Sono affidabili?

Per sapere quanto potente deve essere l'alimentatore che si vuole acquistare, basta vedere il vattaggio della cpu e della scheda video?
Visto che continuo ad avere dei dubbi, qualcuno mi spiegherebbe bene il criterio con cui si acquista un alimentatore?

Si acquista guardando i TDP dei vari componenti e approssimando per eccesso. Esempio: i7 4790k (circa 100W) e R9 290 (300W). Sarebbero 400W, quindi un ali da 550W può bastare. Se poi devi fare overclock o alimentare altro (schede audio, molti hdd, etc...) prendi un 650. In generale un 550W basta per tutte le config a singola GPU.

I TDP non sono una buona idea per calcolare il consumo di un componente, fin troppo spesso i consumi reali sono molto più alti o comunque diversi. Un i7 4790K ha un TDP di 88W ma in load supera i 120W, un FX 8350 arriva a 185W di consumo a fronte di 125W di TDP e una Nvidia 980 GTX ha un TDP di 165W ma supera i 200W in scioltezza sotto carichi pesanti così come la 290X ha un TDP di 290W e un consumo medio di 250W. Secondo me è meglio perdere 5 minuti in più e cercare i consumi reali che prendere i TDP e aggiungerci 200W, così non stai calcolando nulla. Se ti capita di dover decidere se tenere o meno un alimentatore perché non sai se è sufficiente per una determinata configurazione con solo i TDP non puoi giudicarlo, IMHO. Se poi aggiungi anche un po' di OC i conti possono cambiare radicalmente, per esempio la 960 GTX che in OC aumenta i consumi molto più delle prestazioni. Di solito nelle tabelle dei consumi trovi anche uno o due esempi di overclock, tanto per farsi un'idea di cosa aspettarsi.

Per il resto sono d'accordo, 550W sono larghi per il 90% delle configurazioni a singola GPU.

Ultima modifica:
I calculator lasciali perdere, in genere sballano sempre...

Il TDP (è già stato detto) è un modo errato di calcolare il consumo. Esso indica il calore emesso.
In genere sul sito del produttore c'è sempre il TDP e il Power Consumption. E' anche vero che in genere il TDè vicino al reale consumo perchè: più watt ha bisogno un componente più esso riscalderà.

Per vedere la potenza necessaria ad una config, ti servono principalmente 2 dati:

Consumo CPU e VGA.

A quelli, una volta sommati, devi aggiungere un 30w-40w se non fai OC, se no almeno un 150w in più (rispetto alla configurazione non occata) li lascerei.

Ultima modifica:
Lol, esattamente quello che ho detto io.

Solo sui PSU calculator non sono d'accordissimo al 100%. È vero che non danno valori esatti, ma essendo solitamente arrotondati per eccesso possono aiutare chi non ha la pazienza di cercarsi i consumi del proprio sistema su Google.

Tra tutti quelli che ho provato questo mi sembra il più realistico:
eXtreme Power Supply Calculator - The only power supply calculator trusted by PSU manufacturers and computer enthusiasts
Provando una configurazione con i7 4790K e R9 290X (tanto per sfruttare i dati che mi ricordo), 1 SSD, 1 HD meccanico, 1 masterizzatore DVD e 4 ventole da come valore minimo di 522W impostando un carico del 100%.
Conti alla mano è corretto, l'i7 4790K in full consuma 120W, con i 350W di picco della 290X siamo a 470W, contando un 50W come dicevo per tutto il resto arriviamo a 520W. So benissimo che sono potenze che in un uso giornaliero anche di gaming violento non si vedranno mai, è un sistema che viaggerà sempre sotto i 400W in un uso reale, ma di sicuro con un buon 550W come un XFX TS/Core/quello che volete non si rischia di sbagliare, si ha tanto margine anche per aggiornamenti futuri e se per qualche motivo si volesse eseguire un torture test all'intero sistema di sicuro non arriverebbe allo spegnimento.
Tutto ciò restando nell'universo dell'IMHO.

In ogni caso direi che Rullegrini1604 ha ottenuto tutte le informazioni che cercava. :)

Ultima modifica:
Innazintutto devo fare pubblicità al mio blog, quindi una guida completa è li :asd:

Il TDP (è già stato detto) è un modo errato di calcolare il consumo. Esso indica il calore emesso.
In genere sul sito del produttore c'è sempre il TDP e il Power Consumption. E' anche vero che in genere il TDè vicino al reale consumo perchè: più watt ha bisogno un componente più esso riscalderà.

Per vedere la potenza necessaria ad una config, ti servono principalmente 2 dati:

Consumo CPU e VGA.

A quelli, una volta sommati, devi aggiungere un 30w-40w se non fai OC, se no almeno un 150w in più (rispetto alla configurazione non occata) li lascerei.
Voglio ricordarti che il regolamento parla chiaro per tutti.

Al fine di garantire una tranquilla permanenza agli utenti è necessario che tutti si conformino alle norme comportamentali stabilite dal Presente regolamento. Pertanto, è espressamente proibito:

aprire discussioni o pubblicare post che abbiano il chiaro ed unico intento di fare pubblicità a sé stessi e/o a terzi, siano essi aziende, enti, siti internet e/o entità di qualsiasi tipo.

Modifica, per cortesia la tua firma, la stessa riporta ad altro sito ed il regolamento ha un punto in merito a questo:

[h=2]Firma nel Forum[/h]
5.2 Non è consentito inserire nessun tipo di link ad eccezione di quelli a siti personali che non abbiano finalità commerciali e/o di lucro mentre sono consentiti tutti i link diretti a siti facenti parte del network di Tom's Hardware.

Ti chiedo di provvedere a quanto indicato.

Grazie.

Consumo CPU e VGA.

Visto che questi due sono in vendita allo stesso presso, quale mi consiglieresti?

Coolermaster Vanguard Alimentatore modulare Elettrico, 850W: Amazon.it: Informatica

Corsair AX760 Alimentatore Elettrico, 760W: Amazon.it: Informatica

Grazie ^^

Visto che in molti ti hanno spiegato come si calcola il wattaggio...
Ci spieghi tu adesso come ci arrivi con la tua conf a 760w o addirittura a 850w???

Sinceramente non vedo il motivo per il quale io debba, adesso, spiegare le mie motivazioni.

Sono felice che mi sia stato spiegato come calcolare il vattaggio, sono molto grato a chi l'ha fatto, ma ritengo che sia mia la scelta di come utilizzare queste informazioni.
Non credi?

Ti sarei comunque grato se, oltre a sindacare le mie motivazioni, avessi anche una risposta alla domanda.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro