Come si overclocka la scheda video?

Pubblicità

ranasaltella

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Salve a tutti ho un problema... non so overcloccare la scheda video, o meglio so agiure sulle frequenze della GPU e MEM, tramite atitool o riva tuner.
Il problema è che quando inizio a giocare dopo un po' (alcuni minuti) lo schermo si freeza e inia a fare un rumore tipo disco incantato, e l'unico modo per far ripartire il tutto e spengere il pc e riaccenderlo.

Questa è la mia configurazione
E8500 a 3.8
2gb OCZ reaper kit a 1000
Sk. Video 4870
MB Gigabyte Ep35 DS3R

Avevo lo stesso indentico problema anche con la 3870 e pensavo allora che fosse la scheda video, ma invece il problema a questo punto risiede da qualche altra parte.
Non ho necessario bisogno di overclock della scheda ma è solo per imparare meglio.

780 per la GPU e per la ram sempre 30mhz in più niente di particolare il mio era solo un test per vedere se mi faceva lo stesso difetto della 3870 e infatti ho lo stesso problema

Il problema potrebbero essere frequenze troppo alte o temperature elevate.
Dicci che frequenze applichi e che temperature hai.
Il problema ti capita solo con un gioco in particolare o con tutti?
Hai i drivers aggiornati all' ultima versione?

Il problema potrebbero essere frequenze troppo alte o temperature elevate.
Dicci che frequenze applichi e che temperature hai.
Il problema ti capita solo con un gioco in particolare o con tutti?
Hai i drivers aggiornati all' ultima versione?

Alla GPU ho dato da 750 a 780 mentre per le memorie da 900 a 940, quindi niente di particolarmente elevato direi.
Per quanto riguarda le temperature ora la scheda è sotto termalright HR 03 GT
e a riposo ha:

GPU VRM 59
GPU Diode (Shader) 42
GPU Diode (MemIO) 50
GPU Diode (DispIO) 40

Per i driver attualmente ho sotto gli X-Treme 8.8

scusa l'OT ma riesci ad overclokkare il processore con la ep35 ds3r rev2.1? non ti da sempre i fakeboot? allora era difettosa propio la mia!!!

se per i fakeboot intendi che si spenge e riaccendo il computer all'avvio lo fa solo quando stacco l'alimentatore e lo riattacco dopo 5 min. Se lo lascio sempre attaccato non ho problemi e per quanto riguarda l'overclock questa scheda è fenomenale ha moltissime impostazioni di voltaggio per la CPU, NB, SB, PCI-E ecc

se per i fakeboot intendi che si spenge e riaccendo il computer all'avvio lo fa solo quando stacco l'alimentatore e lo riattacco dopo 5 min. Se lo lascio sempre attaccato non ho problemi e per quanto riguarda l'overclock questa scheda è fenomenale ha moltissime impostazioni di voltaggio per la CPU, NB, SB, PCI-E ecc

ok allora era propio la mia fallata, sono stato moolto fortunato a quanto pare:lol:, peccato che non ti ho conosciuto prima altrimenti me la sarei presa uguale, comunque anche con la p5q pro mi sto trovando alla grande.

grazie

Alla GPU ho dato da 750 a 780 mentre per le memorie da 900 a 940, quindi niente di particolarmente elevato direi.
Per quanto riguarda le temperature ora la scheda è sotto termalright HR 03 GT
e a riposo ha:

GPU VRM 59
GPU Diode (Shader) 42
GPU Diode (MemIO) 50
GPU Diode (DispIO) 40

Per i driver attualmente ho sotto gli X-Treme 8.8

Sembra tutto ok,dunque credo sia più un problema di altro tipo...:boh:
Hai provato ad utilizzare i drivers di ATI?
Prova a fare così(sarebbe meglio dopo un bel formattone..) quando installi i drivers installa quelli che ti hanno dato con la scheda(proprio il cd che c'è nella scatola),dato che spesso mi è capitato che ci siano dei drivers "in piu" che in quelli scaricati dal sito non ci sono,poi installa l'ultima versione dei drivers ufficiali.
A volte gi Ex G. a me hanno creato casini,quindi magari sono quelli..

Ho fatto come hai detto installando i driver presenti all'interno del cd (vers. 8.5) e sembra veramente che regga adesso. Non sono riuscito a fare una lunga sessione di gioco per mancanza di tempo ma prima si bloccava anche dopo 3 o al max 5 min. Ora invece va.
Per aggiornare alla 8.8 come procedo?
Installo direttamente sopra? perchè di solito io prima procedevo in questo modo. tramite your unistaller disinstallavavo ATI programma di disinstallazione poi davo una bella pulita con driver cleaning.
Fammi sapere se posso continuoare così o se mi consigliata qualche altro metodo
Grazie

Ho fatto come hai detto installando i driver presenti all'interno del cd (vers. 8.5) e sembra veramente che regga adesso. Non sono riuscito a fare una lunga sessione di gioco per mancanza di tempo ma prima si bloccava anche dopo 3 o al max 5 min. Ora invece va.
Per aggiornare alla 8.8 come procedo?
Installo direttamente sopra? perchè di solito io prima procedevo in questo modo. tramite your unistaller disinstallavavo ATI programma di disinstallazione poi davo una bella pulita con driver cleaning.
Fammi sapere se posso continuoare così o se mi consigliata qualche altro metodo
Grazie

Speriamo di aver risolto ;)
Io installo sopra....
Non mi ha mai dato problemi facendo così....
Anche perchè se adesso ti và bene così non è il caso di cancellare nulla;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro