Come si overclocca il processore?

Pubblicità

Bastardinside82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve io vorrei overcloccare il mio processore ma non ci capisco molto con Nvidia Tuning ho overcloccato il processore è l'ho portato a 2.89 ghz e la ram a 900 mhz ... :ok: ma vorrei andare oltre portarlo almeno a 3.0 3.1 3.2 ghz ... ecc

l'overclock serio va fatto da bios, se vuoi salire di più devi mettere le memorie ram in sincrono da bios col processore...e salire di bus...potresti provare 333mhz di fsb e ram a 667mhz in sincrono con vcore a 1,35volt...il tuo procio a molti x10 quindi saranno 3.33ghz...per fare ciò però devi pure disabilitare tutte le funzionalità della cpu, tipo speedstep ecc...e mettere i fix al pci ed al pciex..

Nel bios della mia scheda madre ci sono molte funzioni per l'avercloc cose che si attivano tipo ai nos poi ce scritto tuning poi cose tipo oveclocking da 3 al 20 % ecc ecc .. :cav:

se metti le ram in sicrono puoi sfruttare al max le potenzialità del bus del procio che sarebero limitate nel caso in cui le ram arrivino al limite...mettendole in sincrono puoi traquillamente arrivare a 400 di bus con ram in sicrono a frequenze di 800mhz e quindi a default...in questo modo le ram nn vanno in oc e nn ti limitano, mentre il procio lo puoi portare a frequenze molto alte....a 400x10 saresti a 4ghz, una frequenza che chiede molto overvolt ma che potresti pure riuscire ad ottenere con stabiltà per fare almeno un superpi o un 3dmark...cmq se vuoi occare seriamente lo dev fare senza usare l'ai nos settando manualmente tutti i parametri...io sol mio e6300 sto a 2,80ghz(400x7) ma sono salito anche a 470x7(3290mhz) con ram a 2volt e 1,50 sul vcore della cpu ed ho fatto 17sec al superpippo...

e che non riesco a trovare dove settare questi paramentri ... mo vedo se mi puoi spiegare con più precisione poi cmq non voglio sforzarlo troppo una cosa un po + + che mi faccia stare tranquillo che non mi accorci di troppo la vita del processore .. ;):sisi:

il fatto è che la tua scheda madre ha il chipset nvidia e nn so se le opzioni del bios siano le stesse...vedi un po nella guida che ti ha postato nvegeth gli screen postati e confrontali col tuo bios...

salve ho settato questi valori nel bios però quando setto il Vcore Voltage il voltaggio minimo e 1,900 ecc in poi ... il pc poi si riavviava e si spegneva dopo un poco ... ma che devo fà ???:cav:

AI Tuning: Manual
Nvidia GPU Ex: Disabled
LinkBoost: Disabled
FSB - Memory Clock Mode: Unlinked
FSB (QDR), Mhz: 1440 (sarebbe 360 di fsb)
MEM (DDR), Mhz: 720 (per ora in sincrono)
Vcore Voltage: 1.55v per ora esageriamo
Memory Voltage: 2.100v
1.2v HT Voltage: 1.3v
NB Core Voltage: 1.4v
SB Core Voltage: 1.55v
CPU VTT Voltage: 1.4v
DDRII Controller Ref Voltage: AUTO
DDRII Channel A Ref Voltage: AUTO
DDRII Channel B Ref Voltage: AUTO
tCL (CAS Latency): 4
tRCD: 4
tRP: 4
tRAS: 12
Command Per Clock (CMD): 2 clock (2T)
Advance Memory Settings
tRRD: AUTO
tRC: AUTO
tWR: AUTO
tWTR: AUTO
tREF: AUTO
Async Latency: AUTO
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
MCP PCIE Spread Spectrum: Disabled
SATA Spread Spectrum: Disabled
LDT Spread Spectrum: Disabled
CPU Internal Thermal Control: Disabled
Limit CPUID MaxVal: Disabled
Enhanced C1 (C1E): Disabled
Execute Disable Bit: Disabled
Virtualization Technology: Disabled
Enhanced Intel Speedstep Tech: Disabled
LDT Frequency: 5x

ma il pciex e il pci li hai messi a 101mhz e 33,33mhz...cmq con 1,55v e 360x10 nn ti si avvia??

che dite se imposto fsb 1333 che sono i paremetri standard della mia scheda madre non vado meglio ... per non overcloccarlo troppo ... ma poi devo abbassare tuti i voltaggi o solo il Vcore voltage ...:rolleyes:

Adesso il bios è impostato così... vorrei portare la ram a 1066 mhz la ram lo permette perchè è un ocz DDR2 800mhz con dissipatore ecc ecc 2* 2 gb 4gb totali ecc ecc devo cambiare pure i voltaggi poi ditemi voi:boh:
AI Tuning: Manual
Nvidia GPU Ex: Disabled
LinkBoost: Disabled
FSB - Memory Clock Mode: Unlinked
FSB (QDR), Mhz: 1333(sarebbe 333 di fsb)
MEM (DDR), Mhz: 800 (per ora in sincrono)
Vcore Voltage: 1.50v
Memory Voltage: 2.100v
1.2v HT Voltage: 1.3v
NB Core Voltage: 1.4v
SB Core Voltage: 1.55v
CPU VTT Voltage: 1.4v
DDRII Controller Ref Voltage: AUTO
DDRII Channel A Ref Voltage: AUTO
DDRII Channel B Ref Voltage: AUTO
tCL (CAS Latency): 4
tRCD: 4
tRP: 4