COME SI CREA UN RAID

Daniele86

Utente Attivo
31
0
ciao a tutti..
io uso windows come sistema operativo con un solo hdd.
per evitare perdite di dati vorrei creare un raid mirroring.. le domande sono:
come si crea un raid?
tutte le schede madri sono compatibili?
se ho gia ' il sistema caricato e funzionante lo posso creare ugualmente?
è un sistema sicuro? nel senso se ci sono problemi di avvio rischio di perdere i dati in entrambi gli hdd?
c'è pericolo che si sconfigura il raid e perdo tutto?
grazie anticipate.
 
U

Utente 125751

Ospite
ciao a tutti..
io uso windows come sistema operativo con un solo hdd.
per evitare perdite di dati vorrei creare un raid mirroring.. le domande sono:
come si crea un raid?
tutte le schede madri sono compatibili?
se ho gia ' il sistema caricato e funzionante lo posso creare ugualmente?
è un sistema sicuro? nel senso se ci sono problemi di avvio rischio di perdere i dati in entrambi gli hdd?
c'è pericolo che si sconfigura il raid e perdo tutto?
grazie anticipate.

Salve.

Il raid mirroring (raid 1) non protegge assolutamente i dati, non è sicuro ed infatti non sostituisce minimamente il backup.

Il raid 1 serve solamente per la continuità del servizio e cioè che se si rompe uno dei due dischi il sistema operativo con i programmi etc.. continuerà a funzionare.
Sulle schede madre non c'è un controller hardware raid che va quindi acquistato a parte ma c'è il softwa raid che non ha la memoria cache, non la batteria tampone ed usa nel risorse del processore. Poi su WIndonw il raid 1 fatto tramite software raid è come se non si fosse. Su windows Home quasi tutti i livelli raid non sono nemmeno supportati.

Se serve la continuità del servizio e non si ha un controller hardware raid allora l' unica è usare Linux.

Non è possibile creare un raid senza formattare il disco.

Il backup è l'unico modo che c'è che permette di proteggere i dati e che è anche sicuro.
O prendi un hard disk esterno 3,5" su cui fare backup che scolleghi una volta che il backup è completo oppure prendi un Nas.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
ciao a tutti..
io uso windows come sistema operativo con un solo hdd.
per evitare perdite di dati vorrei creare un raid mirroring.. le domande sono:
come si crea un raid?
tutte le schede madri sono compatibili?
se ho gia ' il sistema caricato e funzionante lo posso creare ugualmente?
è un sistema sicuro? nel senso se ci sono problemi di avvio rischio di perdere i dati in entrambi gli hdd?
c'è pericolo che si sconfigura il raid e perdo tutto?
grazie anticipate.

Ciao Daniele,
la risposta è si: da parecchi anni le schede madri gestiscono con un controller nel chipset sata alcune forme di RAID tra cui quella mirror o di replica.

Se ho capito bene la tua intenzione è quella di preservare una copia dei dati in caso di fallimento del disco, dunque si può fare, ma hai bisogno di un apposito disco B1 su cui mettere i dati (diverso da quello del sistema operativo A) e un disco possibilmente gemello (B2) per la replica.

Dovrai innanzitutto consultare il manuale della tua scheda madre e mettere il setup sata in posizione RAID.
Avendo già un sistema operativo (magari config. come AHCI) spostando su RAID, questo non ti partirà. C'è però un accorgimento che prevede il cambio di una chiave del registro del file system.
A questo punto entri nel form della creazione del RAID della tua scheda madre e segui il wizard.
Un disco diventerà il tuo storage, l'altro scomparirà alla tua vista.
Un RAID 1 ti permette di avere due dischi identici, dunque se ti parte il raid avrai i dati salvi ma dovrai ricrearlo e questo si, prevede la formattazione dei dischi; se invece come succede è unodei due dischi a rompersi, ti basterà sostituirlo (preferibilmente con uno uguale a quello precedente).

Come detto da Ciba: Il raid mirroring (raid 1) non protegge assolutamente i dati, non è sicuro ed infatti non sostituisce minimamente il backup
...si riferisce a eventuali virus che ti possono corrompere i dati presenti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Fermo restando che, come già detto, per la protezione dati importanti ti serve backup (meglio su più supporto), è comunque possibile, da Windows 7 in poi, creare volumi dinamici con RAID. Lo sconsiglio, RAID è da implementare solo su server e solo se si capisce bene il suo utilizzo. Però la possibilità c'è, non serve assolutamente ricorrere al raid della scheda madre, tanto a meno di non avere un costoso controller RAID dedicato, sono sempre e comunque software RAID.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Dubito che le capacità di windows, dovendo gestire anche un RAID, rimangano agli stessi livelli.
Meglio un controller dedicato o, appunto al limite, il controller sulla scheda madre.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Se si vuole un raid ben fatto, o controller hardware o zfs su bsd/Linux. Tutto il resto è alla pari, se non altro quello di Windows non è legato alla scheda madre quindi rimane in caso di cambio hardware. Fermo restando che non farei mai un raid se non su macchine server, non è necessario.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili