Come si comportano le stampanti con tre cartucce per il colore (senza testina integrata)

jerrycvem

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti! Da alcuni giorni sto effettuando ricerche in rete per trovare una stampante a getto d'inchiostro multifunzione wireless che non mi costi poi un patrimonio in cartucce. La utilizzerei per stampe di documenti, che a volte possono avere qualche immagine. Mi sto orientando su HP, in quanto ho una stampante di questa marca (HP Photosmart C4180) da anni e mi sono sempre trovato bene.

Durante queste ricerche, ho scoperto che esistono principalmente due tipologie di stampanti: quelle che utilizzano due cartucce (una per il nero e una per il colore) e quelle che utilizzano quattro cartucce (una per il nero e altre tre per i colori ciano, magente e giallo).

La differenza tra queste due tipologie è che quelle con due cartucce, hanno la testina integrata, mentre le altre no.

La mia domanda è: è vero che ad ogni accensione della stampante, quelle con tre cartucce distinte per il colore che non hanno la testina integrata, devono sempre fare la pulizia con conseguente spreco di inchiostro? Inoltre, è vero che l'inchiostro scende anche senza che venga utilizzato perché si secca se non utilizzata per un po' di tempo?

Io avrei trovato l'HP Envy 4500 che usa le cartucce 301 con testina integrata. La mia preoccupazione è che sul sito ufficiale HP dice che con tale è cartucce è possibile stampare fino a 190 pagine in b/n. Nella realtà, quindi, molte meno.

Nella serie Officejet di HP (in particolare, il modello Officejet 8600 Pro), ho visto che viene adottata le cartuccia 950 per il nero, che costa abbastanza (siamo sui 30 euro), ma garantiste (stando al sito ufficiale) fino a 1000 pagine.

Ora, è vero che le 301 costano molto meno, ma è anche vero che consentono un numero considerevolmente più basso di stampe.

La mia paura è che però, non utilizzandola spesso, rischierei di buttare parecchi ml di inchiostro per fare la pulizia ad ogni accensione.

Per questo vorrei chiedere a voi se avete esperienza con stampanti che utilzzano cartucce separate per il colore e quindi senza testina e sapete dirmi come si comportano.

Grazie mille a tutti per l'attenzione e a chi vorrà chiarire i miei dubbi! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!