DOMANDA Come si collega un pc ad un home cinema

simol96

Nuovo Utente
127
2
Ciao Ragazzi,
La scheda madre del pc è un "asus strix z270f"
L'amplificatore è "Denon Avr-X1500H"
attualmente ho collegato il tutto tramite cavo hdmi tra la "GPU (GTX 1080 STRIX) e l'hdmi presente sull'amplificatore. Questa soluzione mi da molti problemi, spesso non funziona l'audio e devo riavviare il pc, spesso l'audio parte solo con i giochi.. (Sono sicuro che il software sia configurato correttamente).

La vera domanda è però.. come è meglio collegare il pc in modo da sfruttare bene tutto l'impianto? Serve una scheda dedicata? come funziona? Ho sempre avuto l'impresisone di non godere mai dello stesso audio che mi forniva la vecchia playstation 3, quasi come se non riuscissi a far passare bene il segnale. Grazie
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Sì così causa parecchi bug ma tutto risolvibile, che monitor hai?
In teoria devi collegare la scheda video all'HDMI in del sintoamplificatore e HDMI out dal sinto al monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: simol96

simol96

Nuovo Utente
127
2
Sì così causa parecchi bug ma tutto risolvibile, che monitor hai?
In teoria devi collegare la scheda video all'HDMI in del sintoamplificatore e HDMI out dal sinto al monitor.

Allora uso il pc in 2 modi.
il primo: HDMI --> Monitor LG27UK650 ed in questa soluzione uso sempre le cuffie quindi non ho nessun problema.
secondo: HDMI (Out sulla gpu) --> Sintoamplificatore (Input) --> Sintoamplificatore (Out) --> TV (ARC) [Questa soluzione funziona pochissime volte, vedo lo schermo ma non si sente nulla, se avvio un qualsiasi gioca l'audio riprende a funzionare] alternativa alla seconda soluzione: HDMI (out della gpu) --> TV [deviando il sintoamplificatore l'anomalia rimane la stessa identica]. A volte ripristino il funzionamento anche solo riavviando il pc, altre volte non c'è verso di farlo funzionare!

Modello tv: Non ricordo il modello preciso ma si tratta della Serie OLED di LG del 2018, con questa tv ho avuto molti problemi di compatibilità windows/tv.. giochi come "Need for speed heat" non si vedono dal momento che provano ad attivare il dolby vision.. però poco conta, lo utilizzo sul montior.. mentre in tv mi piacerebbe vedere film o altri contenuti multimediali e non poter sentire l'audio è piuttosto vincolante. (Se collego il tutto ad una mia tv più vecchia non riscontro problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!