DOMANDA Come si aggiorna il BIOS per Asus EZ Flash Utility?

FoxAdriano

Utente Èlite
2,003
51
Ciao, qualcuno mi sa dire come si aggiorna il BIOS per Asus EZ Flash Utility? Ho un portatile e nel sito Asus ho visto questo file che permette di ottimizzare la performance del portatile, ma non so coe si aggiorna, dato che non è un file exe.
Allego una foto, il BIOS che è il primo file, l'ho già aggiornato ed è stato semplice. E' un file exe.
Ma con il secondo file non so come fare.
Grazie
 

Allegati

  • BIOS.JPG
    BIOS.JPG
    81.5 KB · Visualizzazioni: 56

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,202
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
copialo su C:\ e riavvia il PC entrando nel bios, lancia ez flash utility da li , se richiesto scegli di lavorare in locale ( alcune mainboard possono andare a scaricarsi il bios aggiornato da sole ) e dalò file manager trova la partizione C, evidenzia l file del bios e aggiorna
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,003
51
Una curiosità per favore. Questo file che devo mettere in "C" si tratta sempre dello stesso BIOS che nel primo file (nella foto) si evidenzia come exe? Grazie di nuovo.
 

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Il primo sopra è eseguibile, devi eseguirlo poi al riavvio apre l'utility EZ Flash e aggiorna da solo.
Alla fine è uguale solo che con l'eseguibile le operazioni sono automatiche, il file non exe devi metterlo su C o su una pendrive poi riavviare ed entrare nel bios selezionare EZ Flash selezionare il file e avviare l'upgrade .
Probabilmente il file non exe è uno zip da scompattare .


.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,003
51
ORA CAPISCO perfettamente, quindi il fine dei due file è lo stesso, e cioè aggiornare il BIOS. Quale credi sia meglio eseguire tra le due operazioni? GRAZIE di nuovo.
 

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Fanno la stessa cosa e sono la stessa versione .

.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,003
51
Mi è venuta l'ansia perchè non ci capisco più nulla. Dopo aver aggiornato il BIOS sono andato a verificare e allego due pic. La prima è quanto si vede dopo aver digitato "msinfo32" in Start/Esegui e la seconda è quello che vedo andando nel BIOS del portatile. Non mi sembra che il BIOS sia aggiornato perchè nella prima foto noto che è la versone del 2019. Forse mi sbaglio?
Grazie per qualche gradita info.


 

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non capisco, la prima immagine è relativa al tuo pc o no ?
A me sembra di si, sono tutte relative ad un UX331UN, quindi la versione nuova probabilmente ultima è 313, quindi non hai aggiornato.
Quando aggiorni devi lanciare l'eseguibile come amministratore, poi segui quello che ti viene detto a schermo, bisogna riavviare e al riavvio vedi la programmazione del bios.
Oppure lo fai da te scaricando il file rom e dal bios entri in EZFlash e procedi manualmente, impiega in entrambi i casi circa 1-2 minuti, è una cosa che si vede fare non può essere che non te ne sei reso conto.
Alla fine ti dice che è andata a buon fine e si riavvia per poi caricare il sistema.
Al massimo ti ha detto che il bios non è corretto e non ha fatto nulla.

.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,003
51
La prima immagine fa riferimento al mio computer Zenbook.
Comunque io non ho installato il file .ee come amministratore e l'aggiornamento è durato 10 secondi. Quindi capisco che non ho aggiornato nulla. Ora provo di nuovo e poi riporto.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,003
51
TUTTTE OGGI LE COSE STRANE!!!!
Quel file .exe non esiste più nel sito Asus, ora c'è solo quello del 2020. Quindi ho fatto il download del secondo che è del 2021, ma ..... ora racconto.
Mi è successa una cosa molto strana, dopo essere entrato nel BIOS del portatile, non sono riuscito a cliccare sul tasto per installare il BIOS. Tutto era disattivato, meno che ESC. ma non quello del pannello.
Io non so se faccio i passi giusti. Ho evidenziato la scritta del 2021 e ho cliccato su "Enter", ma era disattivato. Allego 2 pic.
Ho provato mettendo il file del BIOS sia in una penna che in "C". Ma nulla da fare. Come posso risolvere?
Grazie ancora.


 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,301
TUTTTE OGGI LE COSE STRANE!!!!
Quel file .exe non esiste più nel sito Asus, ora c'è solo quello del 2020. Quindi ho fatto il download del secondo che è del 2021, ma ..... ora racconto.
Mi è successa una cosa molto strana, dopo essere entrato nel BIOS del portatile, non sono riuscito a cliccare sul tasto per installare il BIOS. Tutto era disattivato, meno che ESC. ma non quello del pannello.
Io non so se faccio i passi giusti. Ho evidenziato la scritta del 2021 e ho cliccato su "Enter", ma era disattivato. Allego 2 pic.
Ho provato mettendo il file del BIOS sia in una penna che in "C". Ma nulla da fare. Come posso risolvere?
Grazie ancora.


Hai scaricato il file UX331UNAS313.zip ? lo hai scompattato? dentro c'e' un file UX331UN-AS.313 Mettilo in una pennetta USB formattata FAT32
Poi dovresti vedere detto file nel BIOS (seconda foto)

Ti ho trovato anche S.O.P. ( Standard Operating Procedure )
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Molto probabilmente è quello il problema .
Glielo avevo anche scritto che il file non exe è zip da scompattare.


.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,003
51
Hai scaricato il file UX331UNAS313.zip ? lo hai scompattato? dentro c'e' un file UX331UN-AS.313 Mettilo in una pennetta USB formattata FAT32
Poi dovresti vedere detto file nel BIOS (seconda foto)

Ti ho trovato anche S.O.P. ( Standard Operating Procedure )
Si, si avevo fatto tutto come mi stai dicendo. Avevo fatto tutto perfettamente ma non riuscivo a vedere il file del BIOS. Eppure ci sono stato abbastanza a giocherellare con le varie scritte sul monitor.
Poi, dopo aver letto questi ultimi due messaggi e guardato il video del link, ho riprovato di nuovo. Questa volta mi è uscito fuori, come d'incanto, il file giusto del BIOS. Sembra incredibile ma è così, forse prima sbagliavo qualcosa ma non riesco ancora a capire cosa.
Comunque vi ringrazio con tutto il cuore perchè mi avete dato buoni consigli, e sopratutto la sicurezza di provare l'aggiornamento del BIOS che mai lo avevo fatto. Di nuovo GRAZIE!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili