Come scoperchiare un P4 Northwood?

Pubblicità

Geangle

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Salve, si sta avvicinando l'estate, e le temperature del sistema stanno aumentando.
Vorrei quindi scoperchiare il mio P4 Northwood 2.66 per farle abbassare di qualche grado.
Ho provato ha scoperchiare un vecchio Celeron 1200, ma non ci sono riuscito.
Potreste cortesemente darmi qualche consiglio?
Grazie!

Scoperchiare un Procio è una pratica assolutamente sconsigliata, soprattutto se non sai esattamente dove mettere le mani, non hai gli strumenti adatti e non sai utilizzarli più che bene. Non mi sembra il tuo caso.
Mi sembra piuttosto strano che tu abbia problemi di temp con quel dissi.
Cura maggiormente l'areazione del case, cambia pasta termica con una all'argento, ed eventualmente cambia anche il dissipatore, IMHO provare a fare un'operazione del genere non ha senso, tra l'altro il guadagno in temperatura è paragonabile a quello raggiungibile cambiando pasta termica, se non di meno.

Non lo so se lo lascierò anche in piena estate, per ora anche nelle giornate più calde non ho toccato i 50° in full, al limite alzo un pò le ventole del case ;)
Come V-Core stò a 1,47, che in full scende fino a 1,42.

eheh alino è il guru del raffreddamento ad aria! ricordo ancora il tuo screen delle temp che hai postato ne 3d dove occavo il mio processore:love:

Ah ah, ti ringrazio, ma nulla che non si possa raggiungere con un pò di attenzione ai flussi d'aria e al cablaggio ;)
E un pò di attenzione nel regolare la velocità delle diverse ventole, non sempre tutte al massimo raffreddano correttamente, stò ancora studiando la cosa, poi magari aprirò un post ;)

Geangle ha detto:
Salve, si sta avvicinando l'estate, e le temperature del sistema stanno aumentando.
Vorrei quindi scoperchiare il mio P4 Northwood 2.66 per farle abbassare di qualche grado.
Ho provato ha scoperchiare un vecchio Celeron 1200, ma non ci sono riuscito.
Potreste cortesemente darmi qualche consiglio?
Grazie!

Rispondo io che un po' di tempo fa ho scoperchiato un northwood 2,4ghz.

Innanzitutto occorre tanta pazienza...non pensare di cavartela con una oretta o di riuscirci in una sola giornata.

Procurati una lama molto fine(io ho usato un bisturi)e comincia a passarla nel posto dove la placchetta si unisce al pcb del processore.
Lentamente verrà via una specie di silicone nero...dopo circa 3 ore di passare leggermente e lentamente la lama sui 4 lati si comincierà ad intraverede una fessura tra placchetta e pcb...a partire dai lati comincia a infilare un po' di più la lama(mai più di 5mm).
Continua così fino a quando la lama passa agevolmente sotto tutto il perimetro della placchetta.
A questo punto con un phon scalda un po' la cpu e dai lati infila la lama e girala un po' per fare leva:se sei stato bravo la cpu si staccherà subito.

Guru del raffreddamento ad aria?:cry:

Ruggero quanto hai guadagnato con questa operazione? Ne vale la pena, considerato il rischio che si corre?

Beh...i vantaggi ci sono,nell'ordine di 6/8° nel mio caso.

Personalmente avendo un pentium socket 478 non lo proverei neanche con la placchetta:lo scoperchierei ancor prima di fargli fare il boot per vedere se funziona.:)

Per farti capire i vantaggi:fondo scala da bios,quindi 1,975volt,con temperatura ambiente di 8° in full load 33°;niente male considerando che il dissiapatore era semplicemente poggiato sul core.

immaginetemperatura5pj.jpg

Non capisco, con gli athlon ci si lamentava che avevano il core scoperto, e ora ci si mette a scoperchiare i pentium?:boh:

ruggero ha detto:
Beh...i vantaggi ci sono,nell'ordine di 6/8° nel mio caso.

Personalmente avendo un pentium socket 478 non lo proverei neanche con la placchetta:lo scoperchierei ancor prima di fargli fare il boot per vedere se funziona.:)

Per farti capire i vantaggi:fondo scala da bios,quindi 1,975volt,con temperatura ambiente di 8° in full load 33°;niente male considerando che il dissiapatore era semplicemente poggiato sul core.

immaginetemperatura5pj.jpg

Ruggero ruggero!!! Il guru dei pc ogni tanto si mostra!!! :figo::figo::figo:

Complimenti x la guida, e a questo punto ti chiedo: togliere la placca di rivestimento ad un Amd 64 Venice può portare a qlc vantaggio secondo te?

Grazie x la risp! :ok:

La placchetta sul core del processore a i suoi pro e i suoi contro.

Pro:più facile e meno rischioso montare un dissipatore con relativa pasta termica.

Contro:spesso e volentieri levandola si guadagna parecchio in termini di temperatura.

Ecco perchè ci si lamentava dei core scoperti degli amd32bit...troppo fragili;invece quelli dei pentium 3 erano durissimi.;)

Andiamo ora ai venice...generalmente con gli amd64bit qualcosa si guadagna...dipende però da caso a caso:a volte si guadagnano 2°,a volte 8/10°.
C'è da dire che scoperchiare un amd64bit è molto più facile di scoperchiare un pentium4.:)

Se hai voglia di provare la tua cpu al limite allora scoperchiala,in caso contrario no.

PS:se lo fai assicurati di avere un dissipatore regolabile in altezza.

ruggero ha detto:
La placchetta sul core del processore a i suoi pro e i suoi contro.

Pro:più facile e meno rischioso montare un dissipatore con relativa pasta termica.

Contro:spesso e volentieri levandola si guadagna parecchio in termini di temperatura.

Ecco perchè ci si lamentava dei core scoperti degli amd32bit...troppo fragili;invece quelli dei pentium 3 erano durissimi.;)

Andiamo ora ai venice...generalmente con gli amd64bit qualcosa si guadagna...dipende però da caso a caso:a volte si guadagnano 2°,a volte 8/10°.
C'è da dire che scoperchiare un amd64bit è molto più facile di scoperchiare un pentium4.:)

Se hai voglia di provare la tua cpu al limite allora scoperchiala,in caso contrario no.

PS:se lo fai assicurati di avere un dissipatore regolabile in altezza.

Grazie x la risp intanto!

Mi confermi che potei guadagnare qlc, e ho notato che anche pochi ° mi hanno fatto differenza: x dirtene una, a 50° di full tenevo i 2500mhz, quando ho montato un Aerocooler da 92mm con lamellare finissimo in rame e full di 40°/42° sono riuscito a tener stabile i 2700. E vcore di 1.535. A meno non passava neanche un Spi da 1M.

Quindi quando mi torna il tutto dopo il binomio FUOCO/FIAMME :asd::asd::asd: provo. Voglio cercare il limite! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro