GUIDA Come scegliere una Worstation portatile

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850

82cb8caa48076fdb719a02b7cba15e8b-752x440.jpg


Guida alle Workstation portatili

In questa guida cercherò di essere il più breve possibile, dato che i concetti base sono gli stessi delle normali workstation desktop.
quindi perchè creare un ulteriore guida? semplice, perchè il mondo dei notebook è incredibilmente pieno di modelli e componenti che si differenziano per piccoli particolari.

Mi soffermerò maggiormente su due componenti, che potrebbero farti acquistare un costoso ferma carte, invece di una workstation in grado di reggere lunghe sezioni di lavoro. Sto parlando della CPU e del sistema di dissipazione.

CPU
Partiamo dalla CPU, il mondo dei notebook è pieno di sigle e pieno di versioni differenti, anche se a prima vista potrebbero sembrare simili.
Le prime due differenze possiamo notarle fra le versioni a basso consumo, indicate da una U al termine del modello di una CPU (es: i5-5005U), e le versioni High performance, indicate dalla lettera H (es: i7-10750H).

Le versioni a basso consumo hanno un TDP di 15w, questo gli permette di avere temperature più basse e di conseguenza un chassis più sottile, che però si traduce in prestazioni inferiori da parte della CPU e di un sistema di dissipazione che non è in grado di reggere uno stress continuo, che manderebbe spesso la CPU in thermal throttling.

Le versioni High performance hanno un TDP di 45w, questo gli permette di dare più potenza alla CPU e avere prestazioni maggiori, avvicinandosi anche a CPU di fascia desktop meno recenti, di contro, necessità di un sistema di dissipazione adeguato, dimenticate di acquistare modelli ultra slim con CPU del genere, stareste in perenne thermal throttling.

Ora la parte più incasinata, grazie ad intel, non abbiamo solo CPU versioni U e H, ma anche modelli che terminano con G1-7, che indicano le prestazioni della iGPU integrata, ma che restano con CPU a basso consumo e modelli sembrano molto simili, ma che andando a fare qualche ricerca su internet, risultano versioni con differente numero di core, che nel caso di azioni multicore, come può capita nel video editing o nel rendering 3D, significa perdere minuti o ore di lavoro.
Un esempio sono l'i7-11375H con 4 core, l'i7-11500H con 6 core e l'i7-11800H con 8 core, tutti è tre sono degli i7, un utente inesperto potrebbe incappare in questo "tranello" e fare un acquisto sbagliato.

Termino la parte sulla CPU con un paio di benchmark in single e multi core delle CPU migliori attualmente sul mercato, anche se ho parlato solo di prodotti intel, da un paio di generazioni non è più così.

Single thread


Multi thread

fonte: techspot

Sistema di dissipazione
Questo è il secondo argomento in ordine di importanza, non c'è molto da dire, di base un chassis slim avrà una dissipazione peggiore rispetto a chassis più spessi, notebook di fascia media e bassa, hanno sistemi standard che è possibile trovarli in più brand, se avete un budget ridotto potrebbero essere una buona soluzione a discapito della silenziosità delle ventole, sulla fascia alta ci sono sistemi di dissipazione custom, con ventole di qualità superiore.
Ricordate che lavorerete comunque su macchine grandi 1/10 di una postazione desktop, non avrete ventole noctua, ultra silenziose o dissipatori AIO da 360mm che vi terranno la CPU sotto i 60°.

RAM e Storage
Le inserisco a pari merito, una macchina da lavoro deve avere minimo 16Gb di ram e 512Gb di SSD, in base al tuo workflow, sarà necessario ampliarli, non avete paura di farlo voi stessi, in molti modelli di notebook è possibile sostituirli senza perdere la garanzia, a patto di rispedire la macchina con i componenti originali in caso di guasto.

Scheda video
La GPU è fondamentale per molte applicazioni, permette l'accelerazione hardware di molte azioni, aiuta ad avere un viewport più fluido e integra chip dedicati per la codifica video

Monitor
Se avete particolari esigenze, dovrete cercare sul sito del produttore, solitamente sulla fascia media sono pochi ad avere il 100% di sRGB, mentre sulla fascia alta, inizia ad essere più comune, in particolari prodotti, escono di fabbrica già calibrati e con certificazione.
I 17.3" stanno diventando sempre più rari, con l'uscita di componenti sempre più piccoli, si sta puntando alla portabilità, dato che i notebook nascono per quello, se cercate monitor con dimensioni del genere, dovrete spendere qualcosa in più o puntare ad un monitor portatile esterno.


Non dividerò i vari notebook per budget, ma per utilizzo e scordatevi workstation ultraleggeri, al di fuori della fascia bassa e al macbook air M1, a cui dedicherò qualche riga a fine guida.

Fascia bassa
lavoro d'ufficio, photoshop, CAD e programmazione leggeri (lavori 2D in generale)

Dell Vostro 522€ - 15"
HP 14s 540€ - 14"
HP 14s 599€ - 14"
HP pavilion 15 659€ - 15"
HP pavilion 14 649€ - 14"

Fascia bassa - business
si differenziano per la qualità costruttiva e dei materiali, non fanno parte della fascia consumer dei produttori

MSI Modern 14 749€ - 14" senza sistema operativo
MSI Modern 15 800€ - 15"
Lenovo Thinkbook 700€ - 15"

Fascia media
editing video/foto/audio, CAD, rendering 3D, programmazione e virtualizzazione, con le limitazioni di monitor e dissipazione di fascia media
mettete in conto di portare a 16gb la ram per le versioni da 8gb

HP gaming pavilion 900€ - 15" ryzen 4800H 8gb GTX1650
Ideapad gaming 3 controllare il sito del produttore - 15" ryzen 4800H 16gb GTX1650

Fascia alta
nessuna limitazione, i prodotti linkati saranno tutti con il ryzen 5800H, 16Gb di ram e RTX3060, ad eccezione del Flow x13 che monta solo una GTX1650

HP Omen controllare il sito del produttore - 15"
Lenovo Legion rev6 controllare il sito del produttore - 15"
Asus ROG Strix - 15" senza webcam
Asus ROG Zephyrus G14 - 14" senza webcam
Asus ROG Zephyrus M16 - 16" formato 16/10, senza webcam
Asus ROG Flow x13 - 13" 2 in 1, schermo touch e stylus pen

Fascia alta - business
MSI Creator Z16 2700€ - 16"


Mondo Apple
Per quanto riguarda il Macbook Air M1 ha prestazioni superiori a modelli sulla stessa fascia di prezzo, se utilizzate applicazioni che rientrano nell'ecosistema Apple, come il pacchetto Adobe, non avrete problemi, se siete dei programmatori e pensate di utilizzarlo per virtualizzare sistemi operativi, non fa per voi, con il passaggio ad ARM ha perso quasi del tutto la possibilità di emulare applicazioni Windows.


Amazon Spagna
Molti potrebbero storcere il naso per il layout della tastiera spagnola o portoghese, ma sono quelle più simile alla tastiera italiana e se non vi crea problemi applicare 6 adesivi sui tasti, riuscirete a risparmiare parecchio.
Le garanzie rimangono le stesse in tutta europa, nel totale saranno calcolate le spese di spedizioni e l'1% per la differenza d'IVA.
Rechiamoci su Amazon e cerchiamo i prodotti con 4800H (è ancora valido se trovato sotto i 1000€)
HP Omen 1000€ - 15"
Zephyrus G14 1100€ - 14" senza webcam

salendo sul 5800H
Lenovo Legion rev6 1200€ - 15" senza sistema operativo
Asus ROG Strix 1400€ - 15"


se avete critiche o consigli o volete che aggiunga altra roba alla guida, rispondete alla discussione, se volete qualcosa di più specifico, aprite un vostro thread e ricordate di taggarmi con @mr_loco
 
Ultima modifica:

gabriella_mogu

Nuovo Utente
6
4
Ciao MR LOCO
riapro questa discussione di quasi un anno fa per chiederti in caso se ci sono aggiornamenti ad oggi riguardo le workstation portatile disponibili.

So che probabilmente la scelta migliore sarebbe quella di andare su un fisso ma devo assolutamente cambiare portatile (se dicessi con cosa vado avanti da 10 anni mi bannereste XD) e non ho sufficiente budget per comprare tutto, credo... Ai tempi riuscii ad organizzare fisso e pc in modo che avessero esattamente le stesse capacità ma portandomi dietro oltre 3 kg sulla schiena.

Sono architetto e giocatrice, per lo più però il pc lo uso per lavorare quindi la prestazione gaming non è strettamente necessaria.

La necessità che ho quindi e avere qualcosa che regga cad, rendering 3dmax, vray, unreal engine e pacchetto adobe (quindi sicuramente non devo andare sotto una 3060, 16 gb, gen 7....esatto?). Probabilmente seguirà anche il collegamento twitch con play.

Ho sempre avuto un 16' ma valuto anche dimensioni minori potendo collegare almeno a casa il pc ad un monitor piu grande. in questo modo posso rimanere al di sotto dei 2kg.

Mi piacerebbe un ibrido, non solo per la modalità touch per portarlo in cantiere ma anche per metterlo in verticale sul tavolo come monitor aggiuntivo (senza inutili stander). Non è un requisito fondamentale ovviamente però mi aveva intrigato il ROG FLOW o il flip dell' MSI.

Non so se virare su un fisso e prendere un portatile che almeno mi supporti cad e photoshop senza richieste di alte prestazioni (dato che fuori casa è difficile che faccia rendere o grafica pesante...) ma non riuscendo a giostrarmi bene tra le infinite possibilità sul mercato è davvero difficile fare una scelta in autonomia.

Grazie in anticipo!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Ciao MR LOCO
riapro questa discussione di quasi un anno fa per chiederti in caso se ci sono aggiornamenti ad oggi riguardo le workstation portatile disponibili.
ciao! dovrei aggiornare un po la guida, sono uscite le cpu intel di 12° generazione, il problema che sono ancora rare da trovare ad un buon prezzo
So che probabilmente la scelta migliore sarebbe quella di andare su un fisso ma devo assolutamente cambiare portatile (se dicessi con cosa vado avanti da 10 anni mi bannereste XD) e non ho sufficiente budget per comprare tutto, credo... Ai tempi riuscii ad organizzare fisso e pc in modo che avessero esattamente le stesse capacità ma portandomi dietro oltre 3 kg sulla schiena.
ovvio che il fisso è sempre la scelta migliore quando si parla di workstation, soprattutto nel tuo utilizzo abbastanza spinto, che stressa sia la cpu che la gpu, andando a memoria, per un pc fisso con 3060 andresti a spendere intorno i 1500€ e un portatile per CAD e photoshop dalle 700€ alle 900€, non sapendo il tuo budget, ho inserito una spesa base per entrambi
Ho sempre avuto un 16' ma valuto anche dimensioni minori potendo collegare almeno a casa il pc ad un monitor piu grande. in questo modo posso rimanere al di sotto dei 2kg.

Mi piacerebbe un ibrido, non solo per la modalità touch per portarlo in cantiere ma anche per metterlo in verticale sul tavolo come monitor aggiuntivo (senza inutili stander). Non è un requisito fondamentale ovviamente però mi aveva intrigato il ROG FLOW o il flip dell' MSI.
ibrido c'è solo il flow x13 con quella potenza, ma non va oltre la RTX3050 come gpu
Non so se virare su un fisso e prendere un portatile che almeno mi supporti cad e photoshop senza richieste di alte prestazioni (dato che fuori casa è difficile che faccia rendere o grafica pesante...) ma non riuscendo a giostrarmi bene tra le infinite possibilità sul mercato è davvero difficile fare una scelta in autonomia.
partiamo da un budget per capire le possibili scelte
 

gabriella_mogu

Nuovo Utente
6
4
Che velocità! ?

Sperando che ciò che acquisto adesso regga 10 anni come questo Lenovo (che comunque va ancora decentemente per il 70% delle cose che faccio) non vorrei superare troppo i 2000€.

Vorrei abbandonare il rendering 3dmax vray e imparare unreal engine per il render istantaneo, non so se è una info importante da dare.

Tra le varie necessità il pc dovrebbe avere almeno la tastiera retroilluminata... prima mi obbligavo a cercare pc con tastierino (ma li mi obbligavo al 16') e cam, ma pare che avere tutto sia impossibile quindi in lista requisiti ho tolto un po di cose.

Piccolo dettaglio, essendomi trasferita il fisso sarebbe da comprare proprio da 0.
Post unito automaticamente:

ibrido c'è solo il flow x13 con quella potenza, ma non va oltre la RTX3050 come gpu
AH ma io stavo guardando il x16 sul sito asus senza scoprire ancora che deve arrivare ad un prezzo modico di 3200€ (piango nell'angolino)
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
come pc ti consiglio di andare su questo:

CPU: Intel Core i5-12600K 3.7 GHz 10-Core Processor (€329.99 @ Amazon Italia) alternativa
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 Black 66.17 CFM CPU Cooler (€50.00)
Motherboard: MSI MAG B660M MORTAR WIFI DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€185.74 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€114.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€118.42 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GeForce RTX 3060 12 GB Dual OC Video Card (€439.79 @ Amazon Italia)
Case: Silverstone FARA H1M MicroATX Mini Tower Case (€60.69 @ Amazon Italia)
Power Supply: BitFenix Formula Gold 650 650 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (€79.90 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €1379.43

sul notebook cosa farai di preciso? CAD 2D e 3D?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Comunque forse avrei dovuto aprire un thread tutto mio?
in realtà lo dovevi fare per il pc ?

per il notebook, c'è questo se vuoi stare sui 16" o questo per un 14" convertibile, ma scordati del rendering su entrambi, questo ha una gpu GTX1650 da 14", lascia a desiderare la cpu, altrimenti c'è anche il macbook air con M1, che su listino dovrebbe trovarsi a 100€ in meno, ma si trova a 900€
 
  • Mi piace
Reazioni: gabriella_mogu

gabriella_mogu

Nuovo Utente
6
4
in realtà lo dovevi fare per il pc ?

per il notebook, c'è questo se vuoi stare sui 16" o questo per un 14" convertibile, ma scordati del rendering su entrambi, questo ha una gpu GTX1650 da 14", lascia a desiderare la cpu, altrimenti c'è anche il macbook air con M1, che su listino dovrebbe trovarsi a 100€ in meno, ma si trova a 900€
ok grazie!!!!
ci ragiono un po' e valuto l'assemblato.

Attendo l'aggiornamento lista comunque =) , che dentro di me continuo a volere un solo pc per tutto senza averne per forza due... ma caso mai alla fine cambierà idea...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Attendo l'aggiornamento lista comunque =) , che dentro di me continuo a volere un solo pc per tutto senza averne per forza due... ma caso mai alla fine cambierà idea...
le prestazioni di un pc fisso sono di gran lunga superiori ad un portatile, come notebook da utilizzare come unico device, dovresti trovare qualche notebook da gaming di fascia alta (non alto nel prezzo, ma nella qualità) con i7-12700H e almeno una 3060, se ci fosse la versione dell'MSI creator sarebbe perfetto, magari riesci ad acquistarlo dal sito di MSI, poi c'è sempre il solito lenovo legion in versione intel
 
  • Mi piace
Reazioni: gabriella_mogu

gabriella_mogu

Nuovo Utente
6
4
le prestazioni di un pc fisso sono di gran lunga superiori ad un portatile, come notebook da utilizzare come unico device, dovresti trovare qualche notebook da gaming di fascia alta (non alto nel prezzo, ma nella qualità) con i7-12700H e almeno una 3060, se ci fosse la versione dell'MSI creator sarebbe perfetto, magari riesci ad acquistarlo dal sito di MSI, poi c'è sempre il solito lenovo legion in versione intel
se vuoi mi sposto su un altro post comunque, continuo qui perchè ormai ci siamo
what do you think?

Legion Slim 7i 16 - Storm Grey (sto cercando di rimanere sui 2kg)
Modello: 82TF004WIX
  • Processore: Processore Intel® Core™ i7-12700H di 12a generazione con vPro® (E-core fino a 3,50 GHz P-core fino a 4,70 GHz)
  • Sistema operativo: Windows 11 Home 64
  • Tipo di schermo: 16" WQXGA (2560 x 1600), IPS, Anti-Glare, Dolby Vision™, G-Sync, Non-Touch, HDR 400, 100% sRGB, 500 Nits, 165Hz
  • Memoria: 16 GB (8 GB Soldered DDR5 4800MHz + 8 GB SO-DIMM DDR5 4800MHz)
  • Unità disco fisso: SSD 1 TB M.2 2280 PCIe Gen4/4
  • Garanzia: 2 anni Depot
  • AC Adapter: 230W Slim Tip
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce® RTX™ 3060 6 GB GDDR6
  • Batteria: 4 celle, 99,9 Wh
  • Webcam: 1080p FHD con E-camera Shutter
  • Lettore di impronte digitali: Lettore di impronte digitali
  • Tastiera: Retroilluminata White, italiana
  • Dispositivo di puntamento: ClickPad
  • WLAN: Wi-Fi 6E 11AX (2x2) & Bluetooth® 5.2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili