Come scegliere una scheda madre?

• Autore discussione Autore discussione Mattia Campagna
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
M

Mattia Campagna

Ospite
Esiste qualche guida o qualche scritto per spiegare ad un ignorantello come me l’arte di scegliere una scheda madre? :shock:

Se per un disco rigido solitamente si valuta la capienza, la velocità in lettura/scrittura ed il massimo di IOPS cosa si deve cercare in una scheda madre? Come capire se una scheda è meglio di un'altra? :boh:

<scappa prima di esser lapidato con frutta marcia>

Con le moderne architetture le schede madri hanno perso, in un certo senso, importanza, almeno per quanto riguarda le prestazioni pure. Le differenze prestazionali sono infatti minime tra modello e modello, a parità di chipset, di processore e di ram. La scelta di una scheda madre deve essere fatta, secondo me, con criteri diversi: la qualità costruttiva, la presenza di accessori.
Considera che se si parla di dischi rigidi o SSD, per citare il tuo esempio, si parla di una periferica; mentre una scheda madre è il cuore del pc, il componente fondamentale che coordina le varie periferiche. Essendoci però tanti tipi di pc non esiste un solo tipo di scheda madre, ma tanti tipi, che principalmente si differiscono l'uno dall'altro per la qualità dei componenti e la presenza o meno di accessori.
Quindi mentre noi possiamo confrontare direttamente due SSD o due HDD, confrontare due schede madri diventa più difficile, soprattutto per le considerazioni che ho fatto all'inizio.
Una scheda madre deve soprattutto rispondere alle esigenze dell'utente (se un utente usa il pc per navigare su internet, gli sarà sufficiente una scheda madre economica, se un utente usa il pc per fare CAD 3D allora dovrà prendere una scheda di fascia più alta), quindi deve essere il più possibile stabile e costruita con componenti di qualità. Inoltre i costruttori tendono a offrire modelli accessoriati: controller aggiuntivi per altri dischi fissi, per periferiche firewire, ecc.; se a un utente sono necessari, la loro presenza può essere un fattore importante per la scelta del modello da acquistare.

vorrei aggiungere che prima di scegliere la scheda madre è bene sapere quale processore si vuole acquistare
credo che la prima cosa da decidere sia il processore in funzione delle sue caratteristiche

Ho capito, grazie davvero :)

Al momento quindi se volessi scegliere una scheda madre dovrei sapere anzitutto l'utilizzo che voglio farne e poi il processore che deve montare.

A questo punto la domanda sorge spontanea. E il processore? Come lo si sceglie? :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro