DOMANDA Come scegliere tra i vari SSD-SATA?

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
ciao a tutti ragazzi
come scegliere tra i vari hd interni SSD sata per un portatile?
Ci sono sata I, II e III.

Come faccio a sapere quale hd può andare bene?

e poi altra cosa, il cavo USB-SATA per poter collegare il portatile con l'hd nuovo , come si sceglie per l'ingresso sata? è universale, quindi tutt uguale per tutti gli hd sata?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Da anni gli hard disk sono sata3.
Non esiste il cavo usb-sata. Ci sono gli adattatori però non forniscono la corrente necesseria per un hard disk.
Per collegare un hard disk alla porta usb ti serve un box esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
ciao CibaChrome
grazie per avermi risposto, e con le mie risposte non voglio contraddirti, voglio solo spiegarti perchè ho fatto quelle domande. Per favore vuoi argomentare un po' di più ?
Mi riferisco a dischi SSD

Tu mi hai detto che da anni ci sono gli hd sata3, ma anche i pc rimangono alcuni anni ai proprietari, ed alcuni di questi proprietari non conoscono se un sata3 è adatto oppure no alla mobo del proprio portatile.

C'è differenza tra i vari sata a livello di connettore? o solo come velocità di trasferimento dati?
i sata 3 immagino siano compatibili anche con i sata 2 ed 1, però forse prendendo ad esempio un sata 2, adatto forse al mio pc, non so, si risparmia qualcosa?

Per questo ti chiedevo come faccio a capire quale ssd prendere per il mio portatile. Devo notare qualche caratteristica fondamentale per il mio pc per capire quale è adatto?


PEr i cavi usb-sata ho dei visto video in cui si utilizzavano proprio questi cavi per clonare l'hd del pc su un nuovo hd sata, prima di montare quest'ultimo nel pc
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
ciao CibaChrome
grazie per avermi risposto, e con le mie risposte non voglio contraddirti, voglio solo spiegarti perchè ho fatto quelle domande. Per favore vuoi argomentare un po' di più ?
Mi riferisco a dischi SSD

Tu mi hai detto che da anni ci sono gli hd sata3, ma anche i pc rimangono alcuni anni ai proprietari, ed alcuni di questi proprietari non conoscono se un sata3 è adatto oppure no alla mobo del proprio portatile.

C'è differenza tra i vari sata a livello di connettore? o solo come velocità di trasferimento dati?
i sata 3 immagino siano compatibili anche con i sata 2 ed 1, però forse prendendo ad esempio un sata 2, adatto forse al mio pc, non so, si risparmia qualcosa?

Per questo ti chiedevo come faccio a capire quale ssd prendere per il mio portatile. Devo notare qualche caratteristica fondamentale per il mio pc per capire quale è adatto?


PEr i cavi usb-sata ho dei visto video in cui si utilizzavano proprio questi cavi per clonare l'hd del pc su un nuovo hd sata, prima di montare quest'ultimo nel pc

Gli hard disk non sono ssd. Parliamo di due disposivi di storage che sono proprio diversi.
Nel nuovo ci sono solo ssd sata3: 2,5" oppure M.2 .
I cavi sata3 sono diversi rispetto a quelli sata2.
Non sempre il sata3 è retrocompatibile con il sata1.
Un ssd ha senso se si ha almeno 1 porta sata2 perchè altrimenti sono soldi buttati.

Per capire quale ssd prendere, dovresti studiare. Stiamo parlando un argomento che è più che complesso.
Fai prima a scrivere il budget in euro e la marca ed il modello del portatile. In questo modo ti possiamo consigliare cosa acquistare. L' ssd lo devi montare dentro al portatile?

Hai visto male nei video, perchè non esistono i cavi usb-sata. Esistono invece gli adattatori perchè non forniscono abbastanza la corrente necessaria per un hard disk oppure per un ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
il portatile è un ACER E5 571g 340w

si volevo montare un ssd all'interno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili