DOMANDA Come scegliere l'università? Trento, Bari, Casamassima o Politecnico? Economia e managment?

  • Autore discussione Autore discussione noc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

noc

Utente Attivo
Messaggi
685
Reazioni
85
Punteggio
67
Salve a tutti,
Credo che tra tutti gli utenti di Tom's hardware vi siano molti giovani e meno giovani, che abbiano frequentato l'università e che, come me, si sono trovati nella difficile situazione di scegliere cosa fare per i prossimo 3/5 anni.
Le domande che vi pongo sono le seguenti:
- Come scegliere la facoltà da frequentare? (esempio in base agli sbocchi occupazionali, alle attitudini o in base alla scuola superiore).
- Come scegliere l'università da frequentare?
- Università privata o pubblica?
- Vale la pena spostarsi ed andare al Nord a studiare?

Vi presento la mia situazione:
- Ragazzo del SUD (provincia di Bari)
- Attitudini (informatica, diritto ed economia aziendale)
- Frequento e mi trovo al 5 anno di un Istituto Tecnico Commerciale.

Vorrei frequentare economia e managment, presso una delle tre università pubbliche:
- Università degli studi di Trento (lontana, molto lontana, pubblica e più costosa di Bari)
- LUM Casamassima (privata, piccola e non costosissima)
- Università degli studi di Bari (pubblica, molto molto frequentata e economica)

Qualcuno mi può aiutare? :/
 
università di trento:
Stabile da alcuni anni nella fascia 276-300 delle migliori università al mondo secondo la classifica THE World University Rankings 2011-2012 stilata da Thomson Reuters per Times
Secondo la classifica "THE - Times Higher Education World University Rankings", stilata nel 2013 da Thomson Reuters e dalla prestigiosa rivista inglese Times, l'Università di Trento si posiziona al primo posto tra tutte le università italiane, risultando essere così il miglior ateneo a livello nazionale.
l’Università di Trento conquista il 37º posto nella classifica internazionale di qualità delle “giovani” università, che comprendetutti gli atenei con meno di 50 anni di storia alle spalle.
:nunu:

specialmente per ingegneria, ma anche economia e giurisprudenza dicono sia ottima
- Come scegliere la facoltà da frequentare? (esempio in base agli sbocchi occupazionali, alle attitudini o in base alla scuola superiore).
in base alla scuola superiore non di certo


comunque non saprei dirti altro perchè nè sono andato ne mai ci andrò in un università:asd:
 
università di trento:



:nunu:

specialmente per ingegneria, ma anche economia e giurisprudenza dicono sia ottima

in base alla scuola superiore non di certo


comunque non saprei dirti altro perchè nè sono andato ne mai ci andrò in un università:asd:
Per caso sei di Trento?
Mi descriveresti un po'la città? Cosa offre, se è tranquilla e se è il tenore di vita è alto.
 
Per caso sei di Trento?
no, sono a 30km da trento
Mi descriveresti un po'la città? Cosa offre, se è tranquilla e se è il tenore di vita è alto.
beh il tenore di vita, la qualità della vita e dei servizi sono sempre al vertice in italia, assieme al altro capoluogo bolzano
tranquilla direi di si, particolari problemi non ne conosco, come città non è molto grande, ma ci sono alcuni sobborghi, come città, rispetto ad altre città italia che ho visitato è sicuramente più pulita, ordinata e tranquilla di altre
se cè una cosa che ti deluderà sicuramente sarà la vita notturna, perchè non esiste proprio:asd: o comunque solo in estate cè né è un minimo
altro non saprei dirti perché non ci ho mai vissuto
io abito in campagna, ma non avrei problemi a vivere a trento, lo stesso non potrei dire di altre città italiane che ho visto
 
Ultima modifica:
Ho frequentato la facoltà di Lettere a Venezia ( Storia ). Sono passati anni ormai. Ora sviluppo software per la mia azienda, pensa te.

Considerato che in Italia la laurea conta fino ad un certo punto ( luogo comune usato spesso, ma comunque veritiero ), farei questo tipo di considerazioni:

- Cercare di capire dove si vuole arrivare. Un po' come il famoso "cosa vorresti fare da grande" che ti viene chiesto alle elementari e al quale si risponde sempre con sogni più o meno realizzabili. Prova un po' a vedere dove ti piacerebbe essere all'interno di un'azienda, un ruolo in particolare, se ne vorresti aprire una tua in futuro ( sperando vengano inserite vere agevolazioni o incentivi da parte di chissà quale governo ).

- In base alla scelta precedente, vedere un po' quali Università ti permettono questi sbocchi lavorativi.

- Tra le città in cui sono presenti queste Università, io sceglierei quella dove si sta meglio in generale. Magari quella meno caotica e più tranquilla, quella dove si mangia meglio, perchè no? :sisi: Alla fine la rendita dipende molto dallo stato d'animo della persona, oltre che dalla sua capacità di studio; di come si sente, se sta bene, se è tranquillo e riesce a gestirsi.

- Scegli poi il posto adatto dove stare. Io ho passato un anno in un collegio gestito da religiosi e devo ammettere che è stato il mio migliore anno senza dubbio. Ho conosciuto tante persone di ogni nazionalità e rimpiango che sia durato così poco ( non ha più ricevuto la ). Ci saranno delle difficoltà all'inizio, com'è giusto che sia, ma in poco tempo tutto andrà via liscio.

- Pubblica o Privata non prevede un vincitore a prescindere. Dipende anche un po' tu da che tipo di standard cerchi e soprattutto da qual è la tua disponibilità economica. Per quest'ultimo discorso, controlla bene quali sono gli enti per i servizi allo studio ( a Venezia c'era L'E.S.U. ) perchè potresti avere delle agevolazioni fiscali e/o vincere borse di studio in base al reddito ( primo anno ) e al merito ( anni successivi ). Trovati anche un lavoretto nei weekend: fa bene all'umore, ti tiene impegnato e ti svaga, oltre a farti guadagnare due soldini. Torna a casa una volta ogni tanto ma non troppo spesso. Sarai più contento di farlo e risparmierai su treni e aerei.. :asd:

Mi hanno parlato molto bene di Palermo, per esempio. Città meravigliosa, dicono. non sono mai sceso sotto Roma e non me ne vanto.
Parma? Urbino è bellissima ( era la mia seconda scelta ).

Studia e divertiti, questo è il mio consiglio. Lo scopo di un'università è quello di far crescere le persone, aiutarle ad arrangiarsi, oltre che ad insegnare loro delle cose. Se molli 3 o 4 bestemmie tutte le mattine solo per arrivare in università e alla sera arrivi che sei scoppiato per prendere 20 agli esami perchè ti rendi conto che non ti piace quello che stai leggendo, allora no, non ne vale la pena.
Erasmus? pensaci bene perchè io non l'ho fatto e lo rimpiangerò tutta la vita. E' comunque un'esperienza da vivere.

Credo sia tutto. Basta coi ricordi ora.. :ciaociao:
 
Mi hanno parlato molto bene di Palermo, per esempio. Città meravigliosa, dicono
come città in sè ho sentito dire tutto il contrario di palermo, sporca e caotica specialmente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top