PROBLEMA Come scegliere la connessione internet da usare dal pc

carlo1990

Utente Attivo
349
28
CPU
CPU Intel 1150 i5-4690 Ci5 Box (3,5GHz)
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD 840 EVO 250GB
RAM
Kingston HyperX Fury DDR3 1866Mhz 16GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 750 Ti
PSU
Corsair CP-9020059-EU 500W
Case
CoolerMaster 690 III Case Midi
OS
Windows 7 Ultimate
Lavoro in un ufficio che non è raggiunto dalla fibra e qualcuno continua a saturare la linea internet con upload vari (presumo che carichino a iosa file su varie piattaforme cloud come dropbox non capendo che con un upload massimo di 0.9mbps offerto dalla nostra adsl è una cosa da non fare).

Bene, dato che non ho gli strumenti per limitargli la connessione e dato che mi sono rotto di vedere ping a 1300ms e bestemmiare per caricare allegati di mezzo mega ad una mail volevo utilizzare l'hotspot del mio telefono per navigare.

Il problema nasce dal fatto che io lavoro utilizzando la rete interna dell'ufficio dove sono presenti i file sul server, dove sono collegate stampanti ecc.
Se collego il pc (con windows 10) all'hotspot del telefono mi continua ad utilizzare internet proveniente dalla rete interna, per fargli prendere internet dal telefono devo disattivare la connessione ethernet ma a quel punto sono tagliato fuori dalla rete interna e se la ripristino mi torna a navigare su internt dalla rete interna che è lenta.

Quindi la domanda è:
Come faccio a collegare il mio pc all'hostpot del mio telefono per utilizzare la connessione internet ma allo stesso tempo essere collegato alla rete lan per utilizzare la connessione interna dell'ufficio?

Grazie a tutti

r3dl4nce

Utente Èlite
8,215
3,685
Alla configurazione della rete cablata togli il gateway, così quella rete non potrà navigare.
O in alternativa, una volta connesso il wifi del cellulare, vai su prompt comandi da amministratore e digiti

route del default
route add 0.0.0.0 mask 0.0.0.0 IP-GATEWAY-CELLULARE metric 30

Dove a IP-GATEWAY-CELLULARE sostituisci l'ip che ha l'hotspot del cellulare

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Quale crypto per il futuro?

• Bitcoin

Voti: 28 54.9%
  • Ethereum

Voti: 20 39.2%
  • Cardano

Voti: 11 21.6%