DOMANDA Come scegliere controller eSATA

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Ciao a tutti!
Vorrei sostituire l'attuale HD da 3,5" del mio computer fisso con 2 da 2,5" (SSD + HD).
La mia scheda madre è una Acer WG43M con due sole porte SATA 2 (3Gb/s se non erro), ma vorrei mantenere il lettore DVD per ogni eventualità.
Pensavo quindi di aggiungere un controller eSATA, ma non saprei quello più adatto per la scheda madre per caratteristiche (posso aggiungere eSATA da 6Gb/s?).
Inoltre, mi converrebbe collegare all'eSATA SSD o HD per avere le migliori prestazioni (dato che il lettore DVD non sempre è supportato) soprattutto da parte dell'SSD?

SSD: Crucial BX300 3D NAND, CT240BX300SSD1
HD: 5400RPM; SATA 3.0 Gb/s; 5V 700mA

Insomma, ricapitolando:
  1. che controller SATA posso prendere (con un budget di 20-30€ consideata anche l'età del pc)?
  2. con tale controller come mi conviene collegare i dischi?
Grazie mille per l'attenzione, scusate le domande probabilmente banalissi, ma di queste componenti non so nulla.

PS: ho letto qualcosa riguardo a RAID, ma al momento non è una caratteristica che mi interessa avere nonostante i vantaggi
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Grazie per il consiglio, posso chiederti con che criteri hai fatto la scelta? Giusto per capire meglio in base alla MoBo che ho come valutare la cosa.
Dici quindi che mi conviene collegare l'SSD a questa scheda anzichè alla MoBo direttamente dato che questa è una SATA3?
 

quizface

Utente Èlite
15,493
5,302
Grazie per il consiglio, posso chiederti con che criteri hai fatto la scelta? Giusto per capire meglio in base alla MoBo che ho come valutare la cosa.
Dici quindi che mi conviene collegare l'SSD a questa scheda anzichè alla MoBo direttamente dato che questa è una SATA3?
Secondo il tuo budget, secondo le caratteristiche, le review e soprattutto il boot da scheda aggiunta.
Ma leggi anche https://www.marvell.com/storage/system-solutions/assets/Marvell-88SE92xx-002-product-brief.pdf per riferimento altri modelli chipset Marvell
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Ottimo grazie mille!
Quindi, una volta installato il controller posso collegarci l'SSD e impostare all'avvio da BIOS il corretto ordine di lettura dei dischi giusto?
Secondo te posso alloggiare l'ssd quasi a contatto con con il lettore DVD data la mancanza di spazio nel cabinet? O il calore o le vibrazioni lo rovinerebbero? (Volendo mantenere alla fine l'HD da 3,5" già montato che poi formatterò per usarlo come backup/deposito dati)

Inviato da Oneplus tramite App ufficiale Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
SSD puoi metterlo dove vuoi, io a volte uso il nastro biadesivo per attaccarlo ad una parete o al fondo del cabinet
Ciao!
Scusa se riprendo la discussione, ma sono riuscito a fare tutto. Collegata la scheda è stata letta in automatico e l'SSD boota tranquillamente (post installazione driver dell'ssd la velocità mi pare si sia incrementata).
Però mi chiedevo se fosse consigliato installare anche i driver per winX della scheda pci presenti al link che mi hai segnalato. Così com'è ora, funziona tutto e non vorrei crearmi problemi.
Questi allegati sono i risultati di crystaldiskmark (anche se ogni volta che faccio i test variano i risultati).
Grazie
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    39.2 KB · Visualizzazioni: 40
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    46.2 KB · Visualizzazioni: 42

quizface

Utente Èlite
15,493
5,302
Ciao!
Scusa se riprendo la discussione, ma sono riuscito a fare tutto. Collegata la scheda è stata letta in automatico e l'SSD boota tranquillamente (post installazione driver dell'ssd la velocità mi pare si sia incrementata).
Però mi chiedevo se fosse consigliato installare anche i driver per winX della scheda pci presenti al link che mi hai segnalato. Così com'è ora, funziona tutto e non vorrei crearmi problemi.
Questi allegati sono i risultati di crystaldiskmark (anche se ogni volta che faccio i test variano i risultati).
Grazie
Controlla se sono piu' o meno recenti di quelli che ha installato Windows (probabilmenre sono gli stessi)
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
In Gestione Dispositivi, sotto la voce Controller di Archiviazione c'è una sola voce "Controller spazi di archiviazione Microsoft".
Comunque in nessuna voce c'è alcun Marvell... sto guardando nel posto sbagliato?
Perchè vorrei anche togliere l'icona di rimozione sicura dalla toolbar (su bios non ho la voce hotplug)
 

quizface

Utente Èlite
15,493
5,302
In Gestione Dispositivi, sotto la voce Controller di Archiviazione c'è una sola voce "Controller spazi di archiviazione Microsoft".
Comunque in nessuna voce c'è alcun Marvell... sto guardando nel posto sbagliato?
Perchè vorrei anche togliere l'icona di rimozione sicura dalla toolbar (su bios non ho la voce hotplug)
Devi guardare Controller IDE ATA/ATAPI
se hai l'icona rimozione sicura del SSD vuol dire che l'hai montato come disco Dinamico e non come disco Di Base
https://www.ilsoftware.it/articoli....sco-dinamico-in-base-senza-perdere-dati_12001
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Sotto Controller IDE ATA/ATAPI ci sono due voci standard, con il 21/06/2006 come data driver. Ma la seconda presenta eventi compatibili con la data in cui l'ho installata.
Comunque entrabi i dischi sono "di base" secondo la voce "tipo" in gestione disco. :deserto:
 

quizface

Utente Èlite
15,493
5,302
Sotto Controller IDE ATA/ATAPI ci sono due voci standard, con il 21/06/2006 come data driver. Ma la seconda presenta eventi compatibili con la data in cui l'ho installata.
Comunque entrabi i dischi sono "di base" secondo la voce "tipo" in gestione disco. :deserto:
Se hai comprato quella scheda e il chipset e' il Marvell 88SE9215, scarica il driver per Windows 10 e installali. In caso li puoi sempre disinstallare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!