RISOLTO Come sbloccare un motore 50cc o 80cc?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Damian0

Bannato a Vita
122
6
Buonasera, devo comprare uno di quei kit completi "di conversione" su amazon che ti danno tutto l'occorrente per motorizzare un mezzo come la bici comprendendo motore, serbatoio ed altri pezzi necessari per il montaggio. Di norma questi kit che dispongono di motore 50cc sono bloccati a 30km/h invece i kit che hanno un motore 80cc hanno il blocco a 38km/h. Come faccio a sbloccare uno di questi 2 motori per arrivare a un 10 km/h in più? E se è possibile vado incontro a qualche pericolo? Grazie
 

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
38Km/h con una bici non sono una velocità "pericolosa" ma non andrei oltre.
in genere il "blocco" ammesso che ci sia sta nella marmitta
ma non fai prima (e meglio) se ci metti un motore elettrico?
 

Damian0

Bannato a Vita
122
6
L elettrico costa come minimo il triplo pk ci devi mettere anche la batteria. Ma quindi il blocco non ce l'ha? perchè non avendo ne una centralina con un sistema via software ne una marmitta?
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Buonasera, devo comprare uno di quei kit completi "di conversione" su amazon che ti danno tutto l'occorrente per motorizzare un mezzo come la bici comprendendo motore, serbatoio ed altri pezzi necessari per il montaggio. Di norma questi kit che dispongono di motore 50cc sono bloccati a 30km/h invece i kit che hanno un motore 80cc hanno il blocco a 38km/h. Come faccio a sbloccare uno di questi 2 motori per arrivare a un 10 km/h in più? E se è possibile vado incontro a qualche pericolo? Grazie
Se monti un motore a scoppio e quindi non pedali, diventa un ciclomotore e quindi va omologato. A meno che tu non viva in un paesino sperduto fra le montagne dove non esiste controllo, avrai una infinita' di multe.
 

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
Se monti un motore a scoppio e quindi non pedali, diventa un ciclomotore e quindi va omologato. A meno che tu non viva in un paesino sperduto fra le montagne dove non esiste controllo, avrai una infinita' di multe.
te lo sequestrano proprio... oltre ad essere omologata dovrebbe andare massimo a 25km/h e avere meno di 0,35hp per non avere la targa. anche se modifichi un ciclomotore non sei in regola e se fai un incidente l'assicurazione non paga. è ovvio che questi mezzi "artigianali" possono andare solo su strade private. Ma rischia principalmente che si rompa la forcella e si spacchi la testa se non sa quello che fa. Dipende dalla bici che vuoi modificare a quale velocità massima è sicuro arrivare. In genere su una bici "normale" e moderna 40km/h sono già il massimo. Oltre è molto pericoloso.
perchè non avendo ne una centralina con un sistema via software ne una marmitta?
metti il link al kit che vuoi comprare così vedo. Motori senza marmitta non ne ho mai visti. Di certo l'iniezione elettronica non ce l'ha ?
invece i kit che hanno un motore 80cc hanno il blocco a 38km/h. Come faccio a sbloccare uno di questi 2 motori per arrivare a un 10 km/h in più?
con un 80cc 2t sbloccato e elaborato arrivi a 90km/h senza problemi (se non muori prima ?)
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
con un 80cc 2t sbloccato e elaborato arrivi a 90km/h senza problemi (se non muori prima ?)

con l'80 passi anche i 100, piuttosto tranquillamente..

certo è che su un kit del genere non mi aspetto un cilindro polini e uno scarico malossi :D

detto ciò i blocchi potrebbero essere nel carburatore e nella marmitta;
il problema è che in italia non puoi circolare con un mezzo del genere
 

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
con l'80 passi anche i 100, piuttosto tranquillamente..

certo è che su un kit del genere non mi aspetto un cilindro polini e uno scarico malossi :D
Per questo ho detto 90
Il limite principale è il raffreddamento che immagino sia ad aria passivo l'elaborazione te la puoi fare anche da solo se hai qualche competenza e se la struttura del cilindro è di buona qualità
Alla fine ti basta tirare fuori 6 7 cavalli per raggiungere quelle velocità su una bici (dipende anche quanto pesa il pilota ?)
ovviamente montando i rapporti adatti per raggiungere queste velocità ed essendo monomarcia (immagino) si perde chiaramente in accelerazione
 

Damian0

Bannato a Vita
122
6
Ma scusare qua parlate di 90 e 100 km orari, mi dite che va omologato ecc... la mia domanda resta sempre se è possibile sbloccarlo non se è pericoloso se mi beccano ecc, voi non preoccupatevi quelle cose già le ho valutate, se prorpio volete saperlo sennò non ci dormite vivo sopra una montagna, lo userei esclusivamente per le campagne, non per spostarmi da una parte all altra del paese e sono una persona che sa andare su mezzi a 2 ruote. Poi è un kit che che costa 100 euro sbloccarlo significa portarlo da 40 velocità che indicano i produttori a 60 max, non vi create troppi problemi. Comq il prodotto è questo:
Samger Samger 2 Tempi Kit Motore di Conversione per Bici (Argento, 80CC) https://www.amazon.it/dp/B07G92VNR8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Ma scusare qua parlate di 90 e 100 km orari, mi dite che va omologato ecc... la mia domanda resta sempre se è possibile sbloccarlo non se è pericoloso se mi beccano ecc, voi non preoccupatevi quelle cose già le ho valutate, se prorpio volete saperlo sennò non ci dormite vivo sopra una montagna, lo userei esclusivamente per le campagne, non per spostarmi da una parte all altra del paese e sono una persona che sa andare su mezzi a 2 ruote. Poi è un kit che che costa 100 euro sbloccarlo significa portarlo da 40 velocità che indicano i produttori a 60 max, non vi create troppi problemi. Comq il prodotto è questo:
Samger Samger 2 Tempi Kit Motore di Conversione per Bici (Argento, 80CC) https://www.amazon.it/dp/B07G92VNR8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
metti " 50 - 80cc motor for bicycle " nella ricerca di YouTube e vedrai che trovi tutto quello che vuoi. Se non sei afferrato con l'inglese abilita i sottotitoli: Prma CC (sottolineamento in rosso) poi sull' ingranaggio (settings) auto generate -> italiano
Molto interessante e' questo
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ma scusare qua parlate di 90 e 100 km orari, mi dite che va omologato ecc... la mia domanda resta sempre se è possibile sbloccarlo non se è pericoloso se mi beccano ecc, voi non preoccupatevi quelle cose già le ho valutate, se prorpio volete saperlo sennò non ci dormite vivo sopra una montagna, lo userei esclusivamente per le campagne, non per spostarmi da una parte all altra del paese e sono una persona che sa andare su mezzi a 2 ruote. Poi è un kit che che costa 100 euro sbloccarlo significa portarlo da 40 velocità che indicano i produttori a 60 max, non vi create troppi problemi. Comq il prodotto è questo:
Samger Samger 2 Tempi Kit Motore di Conversione per Bici (Argento, 80CC) https://www.amazon.it/dp/B07G92VNR8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

visto l’annuncio.. secondo me non ti arriva bloccato, semplicemente con quel carburatore e quello scarico senza espansione non può fare i miracoli

dovesse averla comunque la strozzatura facile sia nella marmitta.

p.s. Quei motori non hanno un briciolo di coppia, se in montagna lo devi usare in salita mi sa che sprechi i soldi
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Per me non c'è nessun blocco
E' il sistema che alla fine ha quella potenzialità, in particolare il limite lo fa sicuramente il rapporto di trasmissione perché vista la poca coppia che avrà tale sistema gli hanno sicuramente messo un rapporto di riduzione molto elevato (alti regimi per poca velocità)
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Al tempo c'erano negozi proprio per darti una mano e venderti pezzi di ogni genere. Tutti spariti.

Siccome tu non intenzione di fare uno scooter pompato ti consiglio di informarti bene su come funziona il motore a scoppio, carburatore e scarico. Se apprendi puoi spingerlo al massimo senza costi elevati. Pensa che basta anche cambiare una vite col foro (scusate mi sfugge il nome) nel carburatore per dargli più benzina, con un filtro più aperto prende più aria e vola. Eventuali fermi gli togli da te.

Non trascurare la bobina, se studiata per i 30 40km di fabbrica quella ti ferma tutto.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!