PROBLEMA Come salvare tutti i dati da Packard Bell HDD esterno decrepito (1tb)

USBstick

Utente Attivo
244
31
Possiedo da, penso, 9 anni un HDD esterno con scocca della Packard Bell (nero).
Il disco a volte ha dato anche segni di mal funzionamento, adesso ad esempio non carica alcune foto foto. E' lentissimo. Quando lo collego ho la richiesta (vedi allegato)

L'HDD non sta bene... Ma dentro ci sono tantissimi ricordi.Credo che l'errore sia stato scollegarlo tante volte dal cavo senza fare la procedura giusta di rimozione ...
Ho da tirare fuori meno di 670 Gb ho appena visto... Ma vorrei tirare fuori tutti.
Fa un brutto rumore (leggero) ripetitivo.

Come procedere , al di la di portarlo\ inviarlo ad un centro riparazioni ... specifico per queste cose.
visto che non ci tengo ne a spendere soldi così né a far vedere la mia vita ad altri).

Esistono diverse opzioni? A parte pregare e sbattere la testa contro il muro...
Ogni volta che lo accendo ho paura che mi dica "NO" per sempre, ma lo dovrò accettare.

Cosa posso fare per iniziare ad esempio a fare un test? Non è rischioso?

Cosa posso fare? Noto che se si copiano meno cose o cose pezzo per pezzo è meglio.. perché si tiene sotto sforzo per periodi piu brevi l' HDD... e completa almeno quel processo \ richiesta di copia, invece di fare una richiesta di molto materiale tutto in una volta.

Ho delle priorità ovviamente:
Foto, documenti prima di tutto.


Altra domanda su quest'ultima "auto risposta": ma se i files "non si visualizzano bene o il disco è lento etc: se uno fa una clonazione o cose simili automatiche appunto (definiendo "automatiche" quelle operazioni che copiano in massa files, non manualmente, tale zoppicare del disco non andrà ad inificiare tale operazione in massa copiando qualche file se non gran parte dei files in modalità "illeggibile" sul nuovo supporto dove avviene la copia?

Esiste un programma "freeware" per queste cose?

Opererei da windows 8.1 con un laptop piuttosto lento\normale.
Ho da estrarre almeno 300-400 Gb in modo prioritario (max) il resto è extra, se posso estrarre tutto meglio.

NELLA FOTO seconda: ho sempre scelto l'opzione due quella "non raccomandata" perché sapevo che uno scan e fix può provocare problemi irreparabili e perdere files. Forse sbaglio?

Grazie
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO: sto andando con HDD life, immagino mi dirà: il tuo HDD dovrebbe essere già crepato da tempo, nonostante tutto contina ad andare.

Per dire, ci sono volte che giusto spostandolo un poco (da una non lettura\non visto dal pc, mi passa a un rilevato e inizia a leggermi i files... quindi siamo proprio alla fine).

Cosa devo fare? Non ho lo spazio a disposizione per salvare tutto subito... Non ho un lettore cd per burnare tutto sul lettore cd.\\\

\\\ Non posso vedere niente perché essendo interno ad una scocca e non estraibile ora come ora ed essendo USB, HDD life non mi dice come sta. Ma sta male. questo è certo.
 

Allegati

  • Capture 2.JPG
    Capture 2.JPG
    10.7 KB · Visualizzazioni: 95
  • scan and fix.JPG
    scan and fix.JPG
    34.3 KB · Visualizzazioni: 101
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili