DOMANDA come riutilizzare hdd wd scorpio 250gb 2.5

karl74

Nuovo Utente
27
3
salve

ho recuperato un vecchio hard disk wd scorpio 250gb da un portatile rotto.
wd scorpio.jpg

mentre cercavo un box usb per riutilizzarlo come hdd esterno mi e' venuto in mente se non fosse invece possibile poterlo istallare su una postazione fissa da assemblare per i miei ragazzi.
anche se mi barcameno in piccoli lavoretti col pc, non essendo certo un espertone ho vari dubbi in merito.

1)


Internal DRW LiteOn iHAS124-14, x24, SATA, Bulk, B ack
iHAS124-14
available.gif
11,35 €



11,35 €

AMD APU A8-7600, Quad Core, 3.10GHz, 4MB, FM2+, 28 m, 65W, VGA, BOX
AD7600YBJABOX
available.gif
56,31 €



56,31 €

Prolimatech PK-3 1.5g
PK-3 - 1G
available.gif
2,64 €



2,64 €

ASUS A68HM-PLUS, AMD A68H, DualDDR3-2133, SATA3, R ID, HDMI, DVI, D-Sub, mATX
A68HM-PLUS
available.gif
56,40 €



56,40 €

PSU Be quiet! System Power 8 - 400W, 80 PLUS
BN240
available.gif
39,12 €



39,12 €

Sharkoon VG5-W Scrivania Nero vane portacomputer
4044951017515
available.gif
38,40 €



38,40 €

andrebbe bene con questa configurazione?

2) necessito di connettori alimentatore e scheda madre da acquistare a parte?
3) dentro c'e' un win7 36bit oemaggiornato su un vista ....c'e' modo di recuperarlo o passo direttamente a linux mint 16?
4) ne vale la pena? se no mi potete consigliare un hdd massimo 25€ (anche sdd a 32g?) anche su amazon


e se propio non deve essere
5) un box usb decente che sinceramente non l'ho trovato anche perche' tra le immagine non capisco che connettore usa..(ide non e' di sicuro questo si)

tx in advance e scusate per le troppe domande:)
 

karl74

Nuovo Utente
27
3
ciao kenny90 e grazie per la celerissima risposta

era l'adattore che mi depistava (aivoglia a cercare)
hardisk_SATA.jpg


quella qui sopra e' l'interfaccia che c'e' dopo che ho tolto l'adattatore..
con alimentatore be quiet e scheda madre fm2 non dovrei avere problemi di connettori o mi sbaglio?

configurazione-
rimango con amd e sopratutto evito asrok dopo che un extreme4 mi ha combinato letteralemnte un finimondo con conseguente malfunzionamento del apu a8 7600 (mentre toglievo il dissipatore per sostituire la scheda difettosa il procio e' rimasto attaccato e danneggiamento di qualche pin) che ho dovuto sostituirlo con un a6 5400k.
non so ancora quando comprero' i componeti se provero' a cambiare a6 al posto del a8 per metterlo sulla configurazione qui sopra...(tendenzialemnte non mi piace mettere mano su quello che funziona bene)


sdd-
si il mio baget e' propio ridotto all' osso ma infondo i miei mammocci non ci giocherebbero piu di tanto ( tra ps3 - wii +1000giochi - tablet , giocano pure troppo) e gli servirebbe piu che altro per internet e youtube.

se hai un buon consiglio che ne vale la pena sono tutte orecchie (puo' tornare sempre utile)

-ram
non mi ero dimenticato ma cmq ero indirizzato su ddr3 1600 4gb (update a 8gb il prima possibile per sfruttare il dual channel) ma la frequenza e' in dubbio e come di certo saprai dipende poi dal procio che istallo su quella macchina.
se e' A6 va bene 1600
se e' A8 allora 2133

box-
https://www.amazon.it/ORICO®-Involucro-Esterno-Tool-Free-9-5mm/dp/B01C6XOY64/ref=cm_wl_huc_item

grazie ancora e aspetto tue
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!